NAZIONALE - 14/04/2019

Gravina, coccole al futsal: "E' un settore fondamentale della famiglia calcio"

Il presidente della FIGC ospite d'onore a Pescara: "Il pubblico tocca con mano questa disciplina: è un esempio che dobbiamo trasferire anche ad altre aree del nostro sport". Montemurro gonfia il petto: "I numeri sono la testimonianza della nostra crescita"

Sugli spalti del PalaGiovanniPaoloII di Pescara c’era anche uno spettatore d’eccezione: il presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Non ha mancato di complimentarsi con il presidente della Divisione, Montemurro, per il grande seguito che la Nazionale ha avuto in questa prima esibizione del triangolare con Argentina e Bosnia.
”Per la crescita del calcio, il futsal è una disciplina importante, un settore fondamentale nella nostra famiglia - ha commentato il presidente federale. - Questa sera, tra l’altro, è una festa di pubblico magnifica, la dimostrazione che la maglia azzurra è un colore straordinario, una maglia che attira tantissimo. Il calcio a cinque è una disciplina apparentemente facile, più diretta verso il pubblico, che tocca con mano questo sport: dobbiamo far sì che questo sia l’esempio e il modello da trasferire anche ad altre aree del nostro calcio. E’ molto bello, lo sottolineo ancora: questa è una serata di festa che dimostra quanto il nostro calcio comincia a suscitare grande entusiasmo ed interesse, a prescindere se a cinque o a undici. Forza calcio e forza Italia!”.

MONTEMURRO - Giustamente impettito per le considerazioni espresse dal massimo esponente federale, il predicente della Divisione, Andrea Montemurro, non ha mancato di risaltare i numeri che stanno contribuendo all’esplosione del futsal a livello peninsulare.
”Il calcio a cinque è lo sport in assoluto in maggior crescita in Italia - dice con evidente orgoglio. - Questo movimento ha uno sviluppo pazzesco, dal punto di vista sia delle società affiliate, sia del numero dei tesserati e di questo siamo molto contenti. La Nazionale è sempre un traino molto importante, abbiamo affrontato questa partita con la consapevolezza che fosse per noi un test importante, di lusso e questo meraviglioso pubblico ci ha ripagato per lo sforzo profuso. Anche quest’anno abbiamo fatto il pieno di spettatori, arriviamo dalla Coppa Italia di Faenza, dove abbiamo fatto registrare cinquemila persone. I palazzetti sono gremiti in tutte le partite: la strada intrapresa credo sia quella giusta”.


  SERIE A2 - 23/07/2019
Gisinti Pistoia, iscrizione ok. Tesserato il giovane portiere Filippo Barbensi

Tramontata l'idea suggestiva del ripescaggio in serie A, il club toscano è regolarmente iscritto al campionato di A2. Il ds Simone Ragazzini ha tesserato l'estremo difensore, classe 2001, giunto in prestito lo scorso anno al Montecalvoli dal Rotino

[...]
  SERIE A2 - 23/07/2019
Arriva il rinnovo per capitan Di Eugenio: ancora insieme con la sua Olimpus

Sarà ancora una volta lui, la guida in campo della formazione capitolina: "L'anno scorso scorso è stato molto difficile ma siamo riusciti a salvarci, adesso sarà ancora più dura e dovremo lavorare tanto se vogliamo fare bella figura. Abbiamo un gruppo meraviglioso"

[...]
area rosa
  SERIE A - 23/07/2019
Ternana, si ammaina la bandiera: il salvataggio in extremis non c'è stato

La Covisod ha bocciato il club umbro, che dunque chiude i battenti ed esce dalla scena della massima serie rosa. Una serie di inadempienze hanno scritto un destino che appariva inevitabilmente segnato

  SERIE A2 - 23/07/2019
C'è chi da i rumors, Anteprima le certezze: Vinicius Viana è della Mirafin

Il giovane centrale paulista torna ufficialmente in Italia per giocare con la squadra di Salustri. Proviene dall'Indiaiatuba, ma in passato aveva già calcato i parquets del Bel Paese a Fondi. L'allenatore pometino è sicuro: è lui il nuovo Gioia

[...]
  SERIE B - 23/07/2019
Sporting Altamarca, non è solo una maglia ma il simbolo di un intero territorio

La divisa da gioco, disegnata da Fabio Canadet, punta ad avvicinare sempre più tifosi alla compagine veneta ed al futsal. Cultura, tradizione e identità stampati addosso, con i tre monumenti che rappresentano la storia di tutta la zona della Pedemontana

[...]
altre notizie
   SERIE B - 22/07/2019
   SERIE C1 - 22/07/2019
   SERIE C1 - 20/07/2019
   SERIE C1 - 20/07/2019
   VARIE - 18/07/2019
   SERIE C1 - 17/07/2019
   SERIE A - 17/07/2019
   SERIE A2 - 17/07/2019
   SERIE A2 - 17/07/2019
   SERIE B - 16/07/2019
   SERIE B - 16/07/2019
   SERIE C1 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE C1 - 15/07/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni