VARIE - 22/05/2020

Un comunicato immediatamente da correggere: il futsal non va trattato così!

L'avverbio "analogamente" si presta ad una interpretazione molto dubbiosa di quanto disposto oggi nel Consiglio di Lega: le retrocessioni saranno quattro come per la Serie D di calcio oppure, come deve realmente essere, vanno riferite ai criteri stabiliti dalla Divisione Calcio a 5?

”Analogamente per quanto attiene le attività di calcio a 5 nazionali ed il campionato di Serie C di calcio femminile, il Consiglio Direttivo proporrà alla FIGC di applicare i medesimi criteri relativi al merito o al demerito sportivo”.

Il capestro è servito? Speriamo che non siano veramente questi i presupposti. Il passaggio appena enunciato è una breve parte del testo del comunicato pubblicato dalla Lega Nazionale Dilettanti a seguito del Consiglio di Lega andato in scena oggi, in cui sono state definite le modalità di applicazione dei criteri di promozione e retrocessione validi per tutti i campionati dilettantistici dei quali, come ormai sappiamo, il Consiglio Federale della FIGC ha disposto la conclusione anticipata.

UN GRANCHIO? - In base a quanto scritto, infatti, sembra che debba essere applicato quanto disposto per la Serie D di calcio a undici, che prevede quattro retrocessioni per girone. E quell’avverbio ”analogamente” (e aggiungeremmo anche l’aggettivo ”medesimi”) conduce immediatamente il pensiero a quella che potrebbe trasformarsi in una vera e propria ecatombe sportiva. Uno sgradito antipasto di ciò che la crisi post-coronavirus servirà sul tavolo del futsal nei prossimi mesi.

Noi vogliamo sperare e credere, come abbiamo già cercato di esporre a voce a chi ci ha interpellato, che il significato di ”analogamente” voglia fare riferimento a quanto disposto dai comunicati ufficiali della Divisione Calcio a 5. E sottolineiamo che dovrà essere per forza così, invitando però la Lega Nazionale Dilettanti a correggere immediatamente quanto scritto su quel testo, per fare chiarezza e dare fedele riscontro a quelle che sono le reali disposizioni che dovranno essere adottate.


  SERIE A - 29/05/2020
A&S, inizia l'era di Fausto Scarpitti: "In un giorno e mezzo è cambiato tutto"

L'ex CMB si veste di nerazzurro: "Ho apprezzato la convinzione della società. Sapevo che l'Acqua&Sapone cercasse un tecnico, ma non mi aspettavo che volesse investire su di me. Al mio ex club dico grazie di cuore per avermi fatto apprezzare, in particolare al presidente Auletta"

[...]
  SERIE A - 29/05/2020
Leopoldo Capurso si guarda attorno: "Attendo il progetto giusto, non ho fretta"

L'ex tecnico di Bisceglie, Kaos, Policoro e Real Dem sfoglia la margherita: "Alcune squadre, vicine e lontane, si sono interessate però non si è concretizzato nulla. Molti temono che il mio 'carisma' presupponga il 'fare squadre di un certo livello' ma oggi la situazione è [...]

area rosa
  SERIE A - 27/05/2020
Vanin rinnova, il Kick Off esulta. Russo: "E' la più completa al Mondo"

Il club meneghino conduce in porto la trattativa per il rinnova del suon capitano, che giocherà con le all-blacks per la quarta stagione di fila. Il tecnico: "Arrivò qui 'miuda', piccola, la sua maturazione l'ha resa gigantesca"

  SERIE A - 28/05/2020
Al CMB è già iniziato il post-Scarpitti, Auletta: "Questo è un progetto solido!"

Il presidente: "E' stata una notizia inaspettata che ha scosso tutto l'ambiente". E rilancia: "Nessuna smobilitazione, anzi: proseguiremo il percorso intrapreso e lo faremo con il suo sostituto, che dovrà essere un allenatore affamato, così come il roster che metteremo su"

[...]
  ESTERO - 29/05/2020
Ucraina, Javi Rodriguez a caccia del pokerissimo con il Kherson acchiappatutto

L'ex stella del Barça e della Roja, uno dei cinque giocatori spagnoli più celebrati di tutti i tempi, resterà alla guida del Prodexim che ha appena conquistato il suo quarto scudetto. Il presidente Kolykhaev: "L'obiettivo? Conta solamente vincere"

[...]
altre notizie
   VARIE - 27/05/2020
   ESTERO - 27/05/2020
   SERIE A - 26/05/2020
   ESTERO - 26/05/2020
   ESTERO - 26/05/2020
   ESTERO - 23/05/2020
   SERIE A - 22/05/2020
   SERIE A2 - 22/05/2020
   ESTERO - 20/05/2020
   ESTERO - 15/05/2020
   ESTERO - 15/05/2020
   ESTERO - 15/05/2020
   ESTERO - 13/05/2020
   SERIE A - 11/05/2020
   VARIE - 11/05/2020
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni