VARIE - 16/10/2020

Clamoroso in Lombardia: Fontana stoppa gli sport di contatto (tra cui il futsal)

Poco fa l'ordinanza del governatore che predispone da domani il blocco di tutte le attività agonistiche che prevedono il "contatto fisico" (comprese quelle giovanili): l'obiettivo è arginare il preoccupante numero di contagi provocati dal Covid negli ultimi giorni

(primapavia.it) E’ arrivata nel tardo pomeriggio la nuova ordinanza, già annunciata dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana: da domani, sabato 17 ottobre 2020 in Lombardia chiuse le sale gioco, stop allo sport di contatto dilettantistico e nuovi orari per bar e ristoranti.

I PROVVEDIMENTI - Questi, in estrema sintesi i provvedimenti che verranno introdotti nella nuova ordinanza di Regione Lombardia che ha l’obiettivo di frenare la diffusione dei contagi da Coronavirus. La decisione è arrivata poco fa al termine dell’incontro tra il Governatore e i sindaci dei  capoluoghi lombardi.

”Un confronto schietto, utile e produttivo, svolto in un clima costruttivo e positivo”.

Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato la riunione con i sindaci (collegati da remoto) alla quale hanno partecipato anche il prefetto di Milano, Renato Saccone, e i capigruppo dei partiti presenti in Consiglio regionale.

L’incontro è stato introdotto da una descrizione dettagliata da parte dei tecnici sulla situazione epidemiologica della regione. Al termine del confronto durante il quale sono stati recepiti i suggerimenti dei sindaci e dei capigruppo di maggioranza e opposizione, le parti hanno condiviso unanimemente una serie di indicazioni che verranno sottoposte al Comitato Tecnico Scientifico per essere poi formalizzate con un’ordinanza che entrerà in vigore a partire da domani, sabato 17 ottobre 2020, e varrà sull’intero territorio regionale.

I PUNTI - L’ordinanza contiene lo stop di tutte le competizioni sportive dilettantistiche di carattere regionale che prevedano il ’contatto fisico’, comprese quelle dei settori giovanili. Con i sindaci è stato poi condiviso di rimodulare le regole e gli orari per bar e ristoranti vietando altresì il consumo sul suolo pubblico. Il provvedimento anti Covid della Regione prevede anche la chiusura delle Sale Gioco, Sale scommesse e Sale Bingo.

Tutte le parti presenti all’incontro hanno condiviso la necessità urgente di trasmettere al Governo un messaggio forte e chiaro sull’opportunità di attivare un modello scolastico che preveda lezioni a distanza alternate e lo scaglionamento dell’orario di ingresso a scuola, così da togliere pressione al sistema del trasporto pubblico locale. Analoga proposta riguarda le Università per le quali si chiede la didattica a distanza ad esclusione delle matricole e dei tirocinanti.

Verrà chiesto al Governo anche un aumento della quota dello smartworking, per tutte le attività in cui questo è attuabile.

”Chiederemo al Governo – ha concluso Fontana – di prevedere in maniera decisa e significativa risorse compensative per quelle attività economiche che inevitabilmente subiranno ripercussioni dagli esiti di questa decisione condivisa da tutti i soggetti oggi seduti al tavolo”.

GLI EFFETTI - Il provvedimento restrittivo entrerà in vigore dalla mezzanotte e avrà efficacia per trenta giorni. Stasera, dunque, si giocherà regolarmente la quarta giornata del campionato di Serie C1 lombardo, mentre per domani, invece, tutta l’attività dilettantistica verrebbe fermata, e comprenderebbe anche le squadre impegnate nei campionati nazionali di calcio a cinque: si tratta di Milano e Saints Pagnano (A2 maschile), Domus Bresso, Leon Monza Brianza, Lecco e Videoton Crema (Serie B), Kick Off (Serie A femminile), Pero e Cometa (Serie A2).

A quanto pare, però, c’è anche chi sembrerebbe intenzionato a non fermarsi. Stando a quanto riferiscono i colleghi di Tiroliberoweb, il Comitato Regionale Lombardia si sarebbe dichiarato ”ignaro della presa di posizione del presidente di Regione, tanto che per il Comitato non vi è alcuna sospensione in atto”.

Non resta altro che attendere bgli sviluppi.


  SERIE A - 24/11/2020
CDM, Silon: "Abbiamo raccolto poco, siamo al lavoro per trovare ciò che manca"

Il pivot ha analizzato il momento della formazione di Lombardo, che nonostante si sia espressa abbastanza bene sul campo, non è riuscita a ottenere i risultati sperati. Alle porte c'è il recupero contro il Petrarca: "Sarà una partita in cui serviranno intelligenza e coraggio"

[...]
  SERIE A - 24/11/2020
Una pazza serata di futsal: diciannove gol a Dosson, ma vince l'Acqua&Sapone

Una partita dalle mille emozioni quella andata in scena in terra veneta tra le squadre di Rocha e Scarpitti, che ritrova il primo posto in classifica grazie ad un pirotecnico 10-9 finale. Segnano praticamente tutti: poker di Murilo, triplo Vieira. Nel pomeriggio blitz del Petrarca in Liguria

[...]
area rosa
  SERIE A2 - 25/11/2020
Altro giro di recuperi nel fine settimana: sono sette tra tutti i gironi

Continuano ad essere calendarizzati dalla Divisione Calcio a 5 altre gare non disputate a causa di contagi da Covid-19. Confermata anche una gara, che si giocherà come da programma, si tratta di Città di Thiene-Padova

  SERIE B - 25/11/2020
Elledì Fossano, Richichi: "Credevamo nella rimonta, ma abbiamo concesso troppo"

Contro la Leon è arrivato un ko interno per 9-8 dopo che i gialloblù avevano rischiato di portare a compimento una clamorosa rimonta: "Siamo mancati in fase di finalizzazione, ma abbiamo anche concesso troppo in difesa", le sue parole al termine della gara

[...]
  SERIE B - 25/11/2020
#RecuperiCadetti: alle 21 si gioca Fucsia Nizza-Val D'Lans. E nel week-end?

La sfida piemontese, relativa alla terza giornata, andrà in scena questa sera. Le due squadre hanno perso l'unica partita disputata finora, nel match d'apertura del 17 ottobre. Sabato sono certe tre partite, possibile che se ne aggiungano altre sette

[...]
altre notizie
   SERIE A - 24/11/2020
   SERIE A - 17/11/2020
   SERIE B - 08/11/2020
   SERIE C1 - 26/10/2020
   SERIE C1 - 18/10/2020
   SERIE B - 12/09/2020
   SERIE B - 12/09/2020
   SERIE C1 - 01/09/2020
   SERIE A - 02/08/2020
   VARIE - 03/05/2020
   VARIE - 02/04/2020
   SERIE C1 - 16/11/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni