SERIE A - 14/09/2018

Tra l'Italia e l'Europeo c'è la Spagna: "Possiamo fare la storia"

Il ct della Nazionale avrà a diposizione tutta la rosa delle giocatrici a cui oggi ha concesso un po' di riposo, dopo le fatiche delle due partite consecutive.

L’Italfutsal femminile ha davanti a sé la Spagna, l’ultimo ostacolo per la qualificazione agli Europei del prossimo febbraio, una competizione voluta dalla UEFA lo scorso anno a cui avranno accesso solo le prime classificate nei 4 gironi di qualificazione. Dopo aver superato brillantemente Polonia (6-1) e Romania (8-2), le ragazze di Francesca Salvatore domani alle 19, a Leganes, se la vedranno con la Spagna, una delle più forti formazioni in circolazione, con con cui le Azzurre condividono il primo posto nel gruppo 1.

Il ct della Nazionale avrà a diposizione tutta la rosa delle giocatrici a cui oggi ha concesso un po’ di riposo, dopo le fatiche delle due partite consecutive. I due precedenti disputati negli ultimi due anni nel Torneo 4 Nazioni giocato in Spagna, sono a favore delle iberiche: ”Anche se l’ultimo match ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca – ricorda il tecnico Azzurro – perché il primo tempo lo abbiamo giocato con grande intensità, tenendo bene il campo. Una bella Italia che vorrei rivedere in campo domani, con lo stesso atteggiamento e un gioco più preciso rispetto a sei mesi fa per saggiare la crescita del gruppo”.

Francesca Salvatore esprime la sua soddisfazione per il percorso fatto finora: ”La prima partita per noi era un po’ un terno al lotto, non sapevamo fino a dove saremmo potute arrivare, ma la vittoria con la Polonia ci ha rinfrancato. Con la Romania sapevamo che l’approccio sarebbe stato meno complicato ma, a parte i risultati ottenuti, il lavoro fatto a Fondi durante l’ultimo raduno, ha dato i suoi primi frutti: abbiamo giocato due amichevoli con l’Ucraina e rispetto ad allora sono stati fatti dei passi avanti. Comunque siamo serene e pensiamo che in queste qualificazioni abbiamo fatto il nostro dovere: Ma già che ci siamo....”.

Sarà una partita da dentro o fuori; anche se l’impegno di domani contro la Spagna rimane proibitivo, la Salvatore non demorde: ”Una partita molto difficile: le spagnole devono vincere altrimenti avrebbero fallito l’obiettivo. Oggi le ragazze hanno usufruito di un po’ di riposo e quello su cui faccio leva è la motivazione psicologica perché domani avremo comunque la possibilità di fare la storia di questa disciplina: Un risultato positivo darebbe grande impulso a tutto il movimento”.

*I gruppi delle qualificazioni al Campionato Europeo

Gruppo 1: Spagna (padroni di casa), Italia, Romania, Polonia
Gruppo 2: Russia, Slovenia, Croazia (padroni di casa), Svezia
Gruppo 3: Kazakistan, Ucraina (padroni di casa), Ungheria, Bielorussia
Gruppo 4: Portogallo (padroni di casa), Serbia, Repubblica Ceca, Finlandia

*Le vincitrici dei quattro gruppi accedono alla Fase finale in programma a febbraio

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1

Prima giornata (12 settembre)
ITALIA-Polonia 6-1
Spagna-Romania 12-1

Seconda giornata (13 settembre)
Romania-ITALIA 2-8
Spagna-Polonia 8-0

Classifica: Spagna e ITALIA 6 punti, Polonia e Romania 0

Terza giornata (15 settembre)
Ore 16.30: Polonia-Romania
Ore 19: Spagna-ITALIA

 

Area Comunicazione FIGC


  SERIE A - 23/07/2019
Tris di conferme in casa Virtus Ragusa, con Palermo, Matranga e Spinello

La società siciliana punta sulle giovani atlete e le rinnova in blocco. Causarano: "Punteremo sulla voglia di rivalsa di Marta dopo il brutto infortunio; Teresa ha dato un prezioso contributo ai successi conseguiti; Flavia rappresenta il concetto di continuità con questa maglia"

[...]
  SERIE A - 22/07/2019
Roxy Ion al Bisceglie: esperienza e talento al servizio di Ventura

Il club neroazzurro fa registrare un altro importante movimento in entrata, con l'innesto della nazionale rumena, classe '93. In Italia ha vestito le casacche di Real Statte, Sinnai e Torino. "Voglio dimostrare alla società che ha fatto la scelta giusta"

[...]
  SERIE A - 24/07/2019
Il Real Statte completa il reparto dei portieri con l'innesto di Linzalone

Reduce dall'esperienza con la Salernitana, Roberta comporrà il tris pugliese, con Margarito e Gallo. "Credo che ogni giocatrice debba fare una esperienza in una squadra come questa. Spero che i tifosi non facciano mancare calore e supporto"

[...]
  SERIE C - 21/07/2019
Il Cataforio si tinge di rosa: ufficializzato l'accordo con il Priolo per la C1

Un nuovo progetto per il club claabrese uin vista della prossima stagione. "Siamo una grande famiglia e come tale abbiamo trovato un fattore comune per la squadra - dice l'avvocato.- Si tratta di proseguire il cammino delle ex ragazze del Mirabella" 

[...]
altre notizie
   SERIE A2 - 17/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 13/07/2019
   SERIE C - 22/05/2019
   SERIE A - 07/05/2019
   COPPA ITALIA C - 10/03/2019
   SERIE A2 - 24/02/2019
   SERIE A2 - 08/02/2019
   SERIE C - 02/02/2019
   SERIE C - 21/01/2019
   COPPA ITALIA C - 13/01/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni