SERIE A - 14/03/2019

Italcave Real Statte, le soddisfazioni arrivano anche dalle giovanili

Le baby rossoblu, agli ordini di coach Belam, hanno conquistato il primato nel campionato interprovinciale: "Le ragazze seguono tutto quello che dico, esperienza spettacolare"

Se la prima squadra dell’Italcave Real Statte sta continuando il suo percorso per inserirsi tra le prime 8 della classe, la formazione giovanile sta regalando soddisfazioni sul terreno di gioco e fuori. Un percorso ripreso dopo i tanti successi inanellati negli scorsi anni. Una stagione che è propedeutica al varo di un team che possa anche giocare il campionato nazionale sperimentale istituito dalla Divisione Calcio a 5. Ricominciare da 0, dopo aver lanciato tante ragazze nel futsal nazionale. Un lavoro iniziato con Marina Belam . Quattordici, quindici e sedici gli anni delle calcettiste che Belam ha preso in carico. Semplicità, divertimento ma soprattutto umiltà e sacrificio: tutto questo per iniziare e continuare in questa annata. I risultati danno ragione perché grazie al 4-1 contro il Taranto 83 ha conquistato il primato nel campionato interprovinciale UISP. Ma il risultato in sé per sé e la classifica trovano spazio, in parte, nell’analisi della stessa Belam sulle sue giovani ragazze.

”Questa esperienza come allenatrice è ”tanto spettacolare”. Sono laureata in scienze motorie e ho fatto questo lavoro in Brasile e a Fasano. Farlo qui, però, in questa società, ha un sapore speciale. E sembrerà strano: queste ragazze mi stanno dando tanto a livello umano. Sono giovani, è vero. Ma si sono messe a disposizione sempre e devono continuare a farlo. Questo progetto è stata una sfida per me, adesso stiamo raccogliendo delle belle soddisfazioni. Le ragazze seguono tutto quello che dico come mister. Per la società, credo, è una cosa bella perché quando vedi delle ragazze giovanissime crescere in questo modo significa che hai fatto bene a intraprendere questa strada”.

Ma entriamo nel dettaglio: ”Sono ragazze umili, vogliono crescere e raggiungere grandi obiettivi. Loro vedono in me una ragazza non solo che le allena, ma una giocatrice che è riuscita ad arrivare in Serie A con l’Italcave Real Statte. Vedo nei loro occhi proprio questi sogni che, spero, possano realizzarsi. La cosa che mi ha colpito è che loro ogni volta arrivano all’allenamento ed è come se volessero sempre mettersi in discussione, ascoltando sempre con attenzione e mettendo in pratica ciò che chiedo. Questa umiltà mi ha sorpreso e, come dicevo, deve esser sempre messa in pratica. Come mister, sono personalmente e professionalmente contenta. Ringrazio i dirigenti e le ragazze per questa esperienza che sto facendo sperando di chiudere al meglio questa stagione”.

NAZIONALE, DAL 1 AL 4 APRILE CON MANSUETO Sarà Nicoletta Mansueto a rappresentare l’Italcave Real Statte in maglia Azzurra. La giocatrice rossoblù risponderà presente alla convocazione per il doppio test match con la Svezia

CAMPIONATO: SABATO ALLE 15 COL KICK OFF Contro il Kick Off si giocherà a Montemesola sabato alle ore 17in campionato. La gara precederà la settimana che porta alla coppa Italia con il quarto di finale in programma giovedì 21 alle ore 12.00 contro la Lazio.

Francesco Friuli
(Responsabile Comunicazione Italcave Real Statte)
A. Caramia - A. M. Crescenzi


  SERIE A - 26/05/2019
Salinis, senti il tuo presidente: "Testa e cuore a Terni per andare in finale"

Maria Distaso non perde occasione per suonare la carica alle sue ragazze in vista di gara-2 di martedì sera. "A Ruvo hanno messo in atto tutto ciò che avevano preparato. Lo scudetto? Vivo alla giornata... sognando"

[...]
  SERIE A - 26/05/2019
Il Pelletterie già attivo: ingaggiata Duco. Confermate Pasos, Biagiotti e Teggi

Già definito il ritorno in Italia del pivot di origini argentine che nella passata stagione ha giocato in Spagna con l'Alcorcòn. Il capitano e il suo vice rinnovano, così come l'attaccante, capace di segnare ben 54 gol in 43 gare nell'ultimo biennio agonistico

[...]
  SERIE C - 26/05/2019
Il Prato passa ai supplementari, la Roma piega il Florida, Imperia boom!

La squadra di Candeloro pareggia in extremis ed elimina il Bagnolo. Pasquali-gol mata le abruzzesi. Incredibile: le liguri, ko in gara-1 oer10-1, travolgono il Maia Alta per 11-0. OK Pasta, Castellammare e Visioray Catanzaro

[...]
  SERIE C - 25/05/2019
Bagnolo a caccia dell'impresa a Montecatini: c'è un gol da recuperare al Prato

Le laniere si sono imposte all'andata per 2-1 ma la squadra di D'Alsazia non ha demeritato: "Abbiamo limato le incertezze viste in casa nostra, provando nuove soluzioni per il ritorno: sono sicuro che le mie ragazze ci proveranno fino all'ultimo secondo"

[...]
altre notizie
   SERIE C - 22/05/2019
   SERIE A - 07/05/2019
   SERIE A2 - 28/04/2019
   COPPA ITALIA C - 10/03/2019
   SERIE A2 - 24/02/2019
   SERIE C - 02/02/2019
   SERIE C - 21/01/2019
   COPPA ITALIA C - 13/01/2019
   SERIE A2 - 24/12/2018
   SERIE A - 21/12/2018
   SERIE A2 - 17/12/2018
   SERIE A2 - 03/12/2018
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni