SERIE A - 23/03/2019

#FinalEight2019: la Salinis sbatte sul palo, Lazio in finale di rigore

Per il penultimo atto, la kermesse tricolore si sposta al PalaCattani di Faenza: la prima sfida sorride alle biancocelesti che la spuntano dal dischetto. Decisivi gli errori di Siclari e Taty che vedono i rispettivi tiri sbattere sui legni

Clamoroso epilogo al PalaCattani di Faenza dove la Lazio elimina la Futsal Salinis ai calci di rigore e conquista la finalissima in programma domani contro la vincente di Montesilvano-Kick Off. Tempi regolamentari chiusi sull’1-1, dal dischetto gli errori decisivi di Siclari e Taty che colpiscono entrambe il palo. 

PRIMO TEMPO. Nel segno dell’equilibrio. Esattamente come capitato nelle prime tre sfide dei quarti di finale (l’unica eccezione la gara tra Montesilvano e Ternana) anche la semifinale che apre lo show del PalaCattani di Faenza gode di un equilibrio, appunto, per certi versi anche inaspettato. Futsal Salinis e Lazio ribattono colpo su colpo, senza risparmiarsi: Taty, Rozo e Azevedo da un lato, Beita, Taninha e Xhaxho dall’altro costringono Tardelli e Tirelli a ripetuti interventi pur di salvare il risultato. Così, ed anche se le rosanero raggiungono il bonus dei falli e Sabatino si ritrova la chance perfetta su tiro libero (calciato fuori), l’equilibrio resiste sino al duplice fischio. Per decretare la prima finalista di Coppa Italia saranno dunque necessari i secondi venti minuti di gioco e chissà, magari (di nuovo) i calci di rigore.

SECONDO TEMPO. Il match stenta a decollare: le occasioni certo non mancano anche nella ripresa, ma nessuna delle due riesce ad aprirsi un varco nella difesa avversaria. Bisognerà attendere circa dodici minuti, che sommati ai venti della prima frazione fanno trentadue, per vedere la prima rete ed è un ’colpo’ personale di Catarina Pinheiro che si invola sulla sinistra e supera con un tocco morbido la Tardelli. La risposta di Bellarte è istantanea: casacca del portiere di movimento a Natalia Rozo. La mossa porta subito i suoi frutti: le rosanero con una manovra avvolgente liberano al tiro di Taty che da buona posizione non sbaglia, parità ristabilita. Il Filosofo di Ruvo la vuole vincere e persevera con il power play: casacca a Rozo, la stessa numero 7 costringe al miracolo Tirelli quando mancano meno di cinque minuti alla sirena. Nonostante gli sforzi finali, anche questa sfida si deciderà ai calci di rigore.

FUTSAL SALINIS-LAZIO 2-3 d.c.r. (1-1, 0-0)
FUTSAL SALINIS: Tardelli, Coppari, Rozo, Maite, Taty, Siclari, Presto, Mazzaro, Azevedo, Exana, Taina, Bonci. All. Bellarte
LAZIO: Tirelli, Barca, Beita, Taninha, Xhaxho, Ceccobelli, Sabatino, Agnello, Pinheiro, Grieco, Vanelli, Scarcella. All. Chilelli
ARBITRI: Giulia Fedrigo (Pordenone), Carlotta Filippi (Bergamo) CRONO: Stefano Lavanna (Pesaro)
MARCATRICI:  11’38’’ st Pinheiro (L), 14’06’’ Taty (FS)
NOTE: 15’50’’ pt tiro libero sbagliato Sabatino (L)
SEQUENZA RIGORI: Ceccobelli (L) parato, Siclari (S) palo, Taninha (L) gol, Taina (S) gol, Xhaxho (L) gol, Taty (S) palo

 

 

 

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE
QUARTI DI FINALE
Cavezzo (MO) FUTSAL SALINIS-FUTSAL BREGANZE 5-4 d.t.r.
Cavezzo (MO) ITALCAVE REAL STATTE-LAZIO 1-3 d.t.r.
Cavezzo (MO) KICK OFF-FUTSAL FLORENTIA 8-6 d.t.r.
Cavezzo (MO) CITTÀ DI MONTESILVANO-TERNANA 7-2

SEMIFINALI – OGGI
Faenza (RA) FUTSAL SALINIS-LAZIO 2-3 d.c.r.
Faenza (RA) KICK OFF-CITTÀ DI MONTESILVANO (B)
ARBITRI: Alessandra Carradori (Roma 1), Antonella Maglietta (Bari) CRONO: Luca Serfilippi (Pesaro)

FINALE – DOMENICA
ore 15.00 Faenza (RA) LAZIO-Vincente B


  SERIE A - 19/07/2019
Italcave Real Statte, si chiude il cerchio tra i pali: rinnova Margarito

La numero uno è pronta per un'altra stagione. "Ho deciso di continuare a vestire questa casacca perché non riesco ad immaginarmi fuori da questa società - dice.- Per i 25 anni del club vogliamo regalarci una grossa soddisfazione" 

[...]
  SERIE A2 - 18/07/2019
Molfetta, altro volto nuovo: ecco Giovanna Barile dal Conversano

La giocatrice classe '94 è pronta per la sua nuova avventura. "È una società che mi è piaciuta sin da subito e che ho sempre apprezzato negli anni. La serietà, l'ambizione e la voglia di spingersi oltre sono i fattori che mi hanno portata a scegliere questi colori"

[...]
  SERIE A - 18/07/2019
Virtus Ragusa Futsal, altro colpo sensazionale: ufficiale Rebe

Continua il mercato super del club neo-promosso in serie A. "Questa squadra la seguivo già dall'anno scorso - dice la classe '86 ex Breganze.- Sappiamo che sarà un anno difficile" 

[...]
  SERIE A2 - 17/07/2019
Padova Femminile, ecco la riconferma di Giacomazzi: "Raggiungere gli obiettivi"

La centrale 25enne ha trovato l'accordo anche per la prossima stagione. "E' stato un anno difficile ma divertente e avvicente - dice.- L'anno prossimo sono certa che faremo del nostro meglio per raggiungere tutto ciò che la società prefigge" 

[...]
altre notizie
   SERIE A2 - 17/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 13/07/2019
   SERIE A - 04/07/2019
   SERIE C - 22/05/2019
   SERIE A - 07/05/2019
   COPPA ITALIA C - 10/03/2019
   SERIE A2 - 24/02/2019
   SERIE C - 02/02/2019
   SERIE C - 21/01/2019
   COPPA ITALIA C - 13/01/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni