SERIE A2 - 20/03/2020

Che ne sarà della stagione? Maulà: "Giusto congelare ora le classifiche"

Il presidente del Rionero abbraccia un pensiero comune: mettere fine ai campionati davanti all'avanzare del Coronavirus anche in Lucania. "Ci permetterebbe di programmare con relativa calma il prossimo anno"

Giovanni Maulà, presidente del Futsal Rionero (nella foto), ammette che il Coronavirus ha indotto un forte senso di impotenza.

”Sono sensazioni nuove, forti, mai vissute prima. C’è un misto di paura e preoccupazione per quello che sta succedendo, vedere paesi e centri vuoti ti fa riflettere. In questi casi lo sport e il calcio a cinque devono mettersi un attimo da parte”.

Il team del Vulture, impegnato nel girone D del campionato di Serie A2 femminile, ha sospeso già da parecchi giorni tutte le attività. Maulà, però, non crede affatto che il 3 aprile sarà il giorno della ripresa.

”Sarà impossibile ricominciare Il 3 aprile. La situazione sanitaria è ancora molto seria ed i casi sono in aumento soprattutto qui al Sud e nella nostra regione. Tutti vorrebbero riprendere regolarmente le normali attività, ma al momento non vedo prospettive se non quelle di uno stop prolungato sia negli allenamenti che nelle gare ufficiali. Per quanto ci riguarda stiamo parlando sempre di campionati dilettantistici, sarebbe illogico assumersi responsabilità che non ci competono”.

Rispetto ai campionati regionali, molti dei quali sono prossimi a concludersi, quello femminile di seconda divisione nazionale riserva ancora diverse giornate da disputare. Qualora la data della ripresa dovesse essere ulteriormente posticipata, quali sono le soluzioni che Maulà, da presidente del Futsal Rionero, sente di suggerire per dare comunque un senso di regolarità alla stagione?

”Indubbiamente concludere qui la stagione di A2. So che tutti vorrebbero tornare in campo e acquisire un minimo di serenità, ma a mio parere la logica suggerisce di tirare adesso le somme. Mancano ancora quasi due mesi di campionato e se anche si riprendesse a giocare a fine maggio oppure a giugno si andrebbe avanti per troppo tempo, con spese esorbitanti ed insostenibili. Molte nostre ragazze sono già tornate a casa e poi, parlando in tutta onestà, ritengo che quasi tutti i club avrebbero problemi a completare il campionato visto che gli sponsor, per quello che è successo, non sarebbero più in grado di sostenerci. Per questo motivo sarebbe ragionevole congelare le classifiche e programmare con relativa calma la prossima stagione, nella speranza che ci sia anche, e soprattutto, una ripresa delle varie attività economiche”.

Mario Latronico


  SERIE A - 20/05/2020
New Team Noci, l'attesa snerva. Roberto: "Non si può prevedere nulla"

Il club barese continua ad aspettare la decisione della Divisione, che impedisce anche di cominciare a programmare la nuova stagione. "Il futuro? E' prematuro. Tornare al futsal giocato non sarà affatto semplice"

[...]
  VARIE - 13/05/2020
Montemurro convoca il Consiglio Direttivo: lunedì 25 il giorno cruciale

La comunicazione del presidente della Divisione Calcio a 5 annuncia la data prescelta per la riunione collegiale dell'esecuvivo di piazzale Flaminio. Seguirà al Consiglio Federale che si terrà il 20 maggio e quello della LND previsto per il 22

[...]
  SERIE A2 - 15/05/2020
La stagione d'oro della Virtus Romagna: debutto da applausi in A2

Il club riminese è stato fermato dall'emergenza-Coronavirus quand'era secondo a tre punti dal Capena capolista. Il plauso doveroso all'allenatrice Alessandra Imbriani e a tutte le quindici giocatrici della rosa

[...]
  SERIE A2 - 13/05/2020
Il Granzette sbarca in Spagna: Sara Iturriaga ospite a Real Madrid TV

La giocatrice attualmente in forza al team rodigino (in attesa della Serie A), conosciuta nel suo Paese per aver giocato in Nazionale, ha partecipato al programma del canale merengues per parlare della situazione in Italia

[...]
altre notizie
   SERIE A - 06/05/2020
   SERIE C - 31/03/2020
   SERIE C - 21/01/2020
   SERIE C - 12/09/2019
   SERIE A - 07/09/2019
   SERIE A - 05/09/2019
   SERIE C - 28/08/2019
   SERIE A2 - 17/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 13/07/2019
   SERIE C - 22/05/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni