SERIE A - 29/03/2020

Chiara Perona, eccellenza italiana: un fischietto (in rosa)... mondiale!

Sulle orme di Alessandro Malfer, il terzo posto nella categoria arbitri nei Futsal Awards 2019 alle spalle dello spagnolo Gallardo e del croato Jelic, è stato l'ennesimo riconoscimento in carriera per la stella di Biella

Quando il lavoro paga ed alla base c’è una passione smisurata, allora si può capire benissimo come l’ascesa di Chiara Perona ai vertici mondiali, sia stata soltanto una naturale conseguenza. Un’eccellenza italiana in campo internazionale, capace anno dopo anno, stagione dopo stagione, di riscuotere consensi in successione.

Gli inizi a diciassette anni nel calcio, poi a diciannove il ”colpo di fulmine” con il futsal, che ha portato Chiara, cinque anni dopo, all’esordio in Serie B. L’escalation prosegue e nel giro di tre anni il giovane avvocato di Biella raggiunge la nomina internazionale per poi arrivare ai tempi più recenti (2019) con le designazioni al primo storico Europeo Under 19 (in Lettonia) e della finale (Spagna-Portogallo) degli Europei femminili, passando anche, nel 2017, alla prima direzione da parte di una donna di una gara UEFA maschile.

Un apprezzamento dietro l’altro per Chiara Perona, più che mai decisa a seguire le orme di quello che potremmo definire il suo mentore, il rotaliano Alessandro Malfer, nel segno di quella Francesca Muccardo che ha tracciato la strada. E giusto pochi giorni fa, Chiara ha raccolto un’altra enorme soddisfazione per arricchire la sua già fulgida carriera: il terzo posto ai Futsal Planet Awards 2019 tra gli arbitri. Un risultato di spessore, ottenuto piazzandosi subito dietro lo spagnolo Gallardo ed il croato Jelic. E così Chiara è diventata l’arbitro donna numero uno a livello internazionale: nella speciale classifica ”in rosa” ha preceduto le colleghe Velikanova e Deylami, proprio le compagne con le quali aveva diretto la finale degli Europei femminili.

Passione e impegno, sacrificio e tanta costanza: solo così tutto può diventare possibile ed ogni traguardo può essere raggiunto, anche se in un contesto notoriamente ”al maschile”. Un esempio, Chiara Perona, non di poco conto, anche per chiunque voglia intraprendere la sua stessa strada.

E il futuro almeno prossimo? Il momento storico che stiamo vivendo in questo inizio di 2020 lascia tanta amarezza. Le incertezze che ha sollevato il coronavirus, hanno messo in discussione la disputa dei prossimi eventi sia in campo nazionale che internazionale: dalle Final Four di Futsal Champions League, ai barrages maschili per Euro 2021 e, non da meno, la fase finale del Mondiale di Lituania 2020. Ma tutto questo non fermerà di certo le ambizioni di Chiara Perona: l’aspettiamo al più presto sul campo, magari per dirigere con Alessandro Malfer la prossima finale scudetto?

cant.


  SERIE A - 20/05/2020
New Team Noci, l'attesa snerva. Roberto: "Non si può prevedere nulla"

Il club barese continua ad aspettare la decisione della Divisione, che impedisce anche di cominciare a programmare la nuova stagione. "Il futuro? E' prematuro. Tornare al futsal giocato non sarà affatto semplice"

[...]
  VARIE - 13/05/2020
Montemurro convoca il Consiglio Direttivo: lunedì 25 il giorno cruciale

La comunicazione del presidente della Divisione Calcio a 5 annuncia la data prescelta per la riunione collegiale dell'esecuvivo di piazzale Flaminio. Seguirà al Consiglio Federale che si terrà il 20 maggio e quello della LND previsto per il 22

[...]
  SERIE A2 - 15/05/2020
La stagione d'oro della Virtus Romagna: debutto da applausi in A2

Il club riminese è stato fermato dall'emergenza-Coronavirus quand'era secondo a tre punti dal Capena capolista. Il plauso doveroso all'allenatrice Alessandra Imbriani e a tutte le quindici giocatrici della rosa

[...]
  SERIE A2 - 13/05/2020
Il Granzette sbarca in Spagna: Sara Iturriaga ospite a Real Madrid TV

La giocatrice attualmente in forza al team rodigino (in attesa della Serie A), conosciuta nel suo Paese per aver giocato in Nazionale, ha partecipato al programma del canale merengues per parlare della situazione in Italia

[...]
altre notizie
   SERIE A - 06/05/2020
   SERIE C - 31/03/2020
   SERIE C - 21/01/2020
   SERIE C - 12/09/2019
   SERIE A - 07/09/2019
   SERIE A - 05/09/2019
   SERIE C - 28/08/2019
   SERIE A2 - 17/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 13/07/2019
   SERIE C - 22/05/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni