SERIE A - 08/07/2020

L'epopea della Ternana in un libro: ecco "La Favola delle Ferelle"

Il volume di Artemio Scardicchio racconta la cavalcata del club rossoverde, capace di riscrivere la storia del futsal in rosa: "Nel corso degli anni ero rimasto affascinato da quanto era riuscita a fare la famiglia Basile"

È disponibile da oggi il libro ”La Favola delle Ferelle”, il nuovo libro di Artemio Scardicchio dedicato alla gloriosa storia della Ternana Calcio Femminile, la squadra di calcio a 5 Femminile che ha sovvertito il mondo del futsal in rosa, vincendo tanto e creando un nuovo modo di vivere questo sport.

Trecentoquaranta pagine di racconti, emozioni, innovazioni; I campionati, i protagonisti, i tifosi, gli aneddoti e tutti i retroscena che hanno portato Terni e i Ternani sul tetto d’Italia. Una storia di amore e passione, caratterizzata da una proprietà solida e innamorata del futsal, da un direttore sportivo innovativo e impeccabile, da giocatrici di altissimo livello e soprattutto dal pubblico più bello d’Italia. Il volume ha anche ricevuto il patrocinio della Divisione Calcio a 5 della Figc-Lnd, nonché dal Comitato regionale umbro della Lega Nazionale Dilettanti, il cui presidente Luigi Repace ha curato la prefazione.

Le parole dell’autore Artemio Scardicchio: ”Ho voluto scrivere un libro sulla storia delle Ferelle perché nel corso degli anni ero rimasto affascinato dal lavoro svolto dalla famiglia Basile, dai risultati da loro ottenuti e dalle innovazioni che hanno portato nel mondo del futsal femminile. Ero certo che mi sarei ”divertito” ed ”appassionato” durante la stesura: ogni persona intervistata ha saputo trasmettermi emozioni e molte delle persone che ho sentito si sono commosse nel ricordare quei giorni memorabili.

Spero di esser riuscito a trascrivere le emozioni che mi hanno trasmesso, e spero che questa storia possa essere ricordata per quello che è: una favola realmente accaduta. Ringrazio infine i miei collaboratori della redazione di Calcioinrosa.it, Flavio Grisoli, Mariano Ventrella e Lisa Grelloni, fondamentali nella stesura di questo libro, ma soprattutto ringrazio i ternani... senza di loro sarebbe stata solo una bella storia di sport... grazie a loro ho potuto raccontare la favola più bella del futsal femminile italiano.

Il libro è disponibile su Amazon e sui maggiori siti del settore. Costo 14.56 euro: parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al Reparto Pediatrico dell’Ospedale Santa Maria di Terni.

CLICCA QUI per acquistare il libro 


CONFERENZA DI PRESENTAZIONE - La data da segnare sul calendario è il 29 luglio alle 18.00: giorno in cui sarà presentato, all’Hotel Garden di Terni, il libro ”La Favola delle Ferelle – Come noi nessuno mai”, il libro sulla storia della Ternana Calcio Femminile scritto da Artemio Scardicchio con la collaborazione dello staff di Calcioinrosa. Saranno presenti all’evento tanti protagonisti della storia vincente della formazione rossoverde: giocatrici, dirigenti e tecnici. Per motivi di sicurezza legati alla pandemia di Covid-19, l’accesso alla sala nella quale si terrà la conferenza stampa sarà limitato e consentito solo su invito o prenotazione. A tal proposito, per tutti gli appassionati di futsal e i tanti tifosi della Ternana Calcio Femminile, l’organizzazione mette a disposizione un indirizzo di posta elettronica al quale inviare la propria richiesta di partecipazione: lisatona96@gmail.com


  SERIE A - 10/08/2020
#futsalmercato, la FF Cagliari se la tiene stretta: per Gasperini è il quarto si

L'esperta giocatrice brasiliana si lega al club isolano anche per la stagione sportiva 2020/2021. Esperienza, sicurezza, classe e quella voglia di non mollare mai: queste le peculiarità del difensore che nel tempo s'è confermata una dei tasselli basilari della rosa rossoblu

[...]
  SERIE A2 - 12/08/2020
#futsalmercato, fantasia e impegno per il Grottaglie: Lazzaro si presenta

La 22enne laterale di Massafra è il secondo innesto nella rosa di mister Locorotondo operato dal presidente Abatematteo. La giocatrice stregata dall'ambiente. "Un clima piacevole già riscontrato negli allenamenti, ai tifosi dico di credere in questa squadra"

[...]
  SERIE A2 - 11/08/2020
#futsalmercato, c'è Diletta Cremonesi: non solo gol per la Virtus Romagna

L'attaccante approda in maglia biancorossa dopo aver realizzato quindici reti nell'ultima stagione con il Civitanova, miglior realizzatrice italiana. E ritrova Imbriani: "Ha influito sulla mia scelta, non vedo l'ora di lavorare con lei"

[...]
  SERIE A2 - 11/08/2020
#futsalmercato, la new Cap 74 cala il poker di acquisti con Fatiguso

Il giovane pivot, classe 1998, è reduce dalla stagione con il Molfetta. In precedenza aveva giocato per tre anni a Noci. Nel suo palmares la vittoria ai Campionati Universitari e quella con la Rappresentativa pugliese al TdR 2015

[...]
altre notizie
   SERIE A2 - 25/07/2020
   SERIE A2 - 18/07/2020
   SERIE C - 31/03/2020
   SERIE C - 21/01/2020
   SERIE C - 12/09/2019
   SERIE A - 07/09/2019
   SERIE A - 05/09/2019
   SERIE C - 28/08/2019
   SERIE A2 - 17/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 13/07/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni