VARIE - 23/07/2020

Istanza accolta: è stato sospeso il Commissariamento della Divisione

Il Tribunale Federale Nazionale ha accolto il ricorso presentato da Gabriele Di Gianvito, Vittorio Zizzari, Marco Calegari e Bernardo Lodispoto. Fissata per la trattazione del merito l'udienza del 4 settembre. IL COMUNICATO

Giovedì 23 luglio 2020, una data che segna un’ulteriore svolta per la Divisione Calcio a cinque e tutto il movimento italiano. Commissariata solo lo scorso martedì 7, la reggenza di Nuccio Caridi sarebbe già terminata, nonostante solo poche ore fa si sia tenuto l’incontro con i rappresentati delle formazioni di massima serie (CLICCA QUI). 

Questo perché il Tribunale Federale Nazionale, chiamato ad esprimersi in merito al ricorso presentato dal vice presidente vicario Gabriele Di Gianvito e dai consiglieri Vittorio Zizzari, Marco Calegari e Bernardo Lodispoto ”per l’annullamento previa adozione di misura cautelare urgente ed ordinaria del Com. Uff. n. 15 s.s. 20/21 della LND, della presupposta Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti della Divisione Calcio a 5 della LND del 7.7.2020, della presupposta Relazione del Servizio Ispettivo della LND del 6.7.2020, relativa ad una verifica effettuata il 3.7.2020”, ha sostanzialmente accolto il ricorso.

L’ordinanza recita: ”rilevato che con contestuale istanza i ricorrenti chiedevano l’adozione di un provvedimento cautelare di sospensione di quanto stabilito nel comunicato gravato; visto il provvedimento del Presidente del Tribunale Federale Nazionale che respingeva l’istanza cautelare urgente, fissando per la discussione sull’istanza cautelare l’odierna udienza; lette le comparse di costituzione della Lega Nazionale Dilettanti, della Divisione Calcio a 5 e del suo Commissario; sentite le parti, osserva quanto segue. A prescindere dall’eccezione di difetto di competenza che verrà risolta dal Collegio in sede di merito, il Collegio ritiene ad una sommaria delibazione della questione che non si ravvisano i necessari presupposti per poter addivenire a un commissariamento della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti P.Q.M. accoglie la suindicata istanza di sospensione dell’atto impugnato.”

CLICCA QUI per il comunicato ufficiale 

COSA ACCADRA’ ADESSO? - Il dispositivo del Tribunale Federale Nazionale produce nella sostanza il ripristino della situazione governativa della Divisione Calcio a 5 antecedente alla data del 7 luglio. Dunque, Di Gianvito torna ad occupare il ruolo di reggente della carica presidenziale con tutte le funzioni previste dal ruolo. Ma di fatto, la decisione del TFN non annulla o revoca il provvedimento della Lega Nazionale Dilettanti, sospendendone praticamente l’effetto fino alla data del 4 settembre quando si procederà alla discussione del merito e alla determinazione conclusiva che - è l’auspicio di tutti - metta fine all’azione di forza inopinatamente esercitata dalla LND nei confronti della Divisione Calcio a 5 restituendone l’autorità e i poteri decisionali autonomi garantiti dai regolamenti della LND stessa, permettendo al vicario di fissare la data per la convocazione dell’Assemblea elettiva e la conseguente formazione della nuova Governance che dovrà guidare la Divisione Calcio a 5 nel prossimo quadriennio olimpico. E adesso più che mai verso una definitiva e netta secessione  dalla Lega Nazionale Dilettanti.


  SERIE A - 24/09/2020
Real Statte, Mansueto scalpita: "E' come se fosse la prima volta..."

La giocatrice si appresta a disputare la sua quinta stagione tra le fila del club pugliese: "Non vedo l'ora di ritornare a giocare, attendiamo da marzo questo momento. Ci aspetta un anno ricco di emozioni"

[...]
  SERIE A - 24/09/2020
Città di Capena, Bea Martin fissa i cardini: "Servono lavoro e umiltà"

La giocatrice ex Salinis è uno dei colpi più importanti del #futsalmercato delle Leprotte. Proprio lei ha parlato ai microfoni del club biancorosso raccontando impressioni e obiettivi: "Ci stiamo trovando subito alla grande"

[...]
  SERIE A - 25/09/2020
#futsalmercato, Taty ha scelto il Falconara: rinforzone per le Citizens

Il capitano della nazionale brasilana campione del mondo riparte dalle Marche, dopo le stagioni alla Salinis con cui ha vinto anche l'ultimo scudetto assegnato. Centrale di grande esperienza, sono 79 i gol segnati in Italia

[...]
  ESTERO - 24/09/2020
Da Noci a Pontevedra: parte la nuova avventura di Chiesa e Dupuy

Le due giocatrici argentine, viste all'opera nella nostra Serie A, sono pronte per l'esperienza con le spagnole del Poio Pescamar. Subito sottoposte ai test anti-Covid, debutteranno il 17 ottobre con il Roldan

[...]
altre notizie
   SERIE A2 - 20/09/2020
   SERIE A - 30/08/2020
   SERIE C - 20/08/2020
   SERIE C - 31/03/2020
   SERIE C - 21/01/2020
   SERIE C - 12/09/2019
   SERIE A - 07/09/2019
   SERIE A - 05/09/2019
   SERIE C - 28/08/2019
   SERIE A2 - 17/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
   SERIE A2 - 16/07/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni