SERIE U19 - 23/03/2018

#Under19, una #FinalEight tutta da vivere: si parte con Fuorigrotta-Kaos

Alla "prima" della categoria c'è il meglio del meglio (con un paio di illustri assenze) del panorama nazionale. A Urbino si comincia alle 11, chiude alle 17 Orte-Carmagnola. Domenica mattina la finalissima a Pesaro

Tra tutte le Final Eight in programma quest’anno ce n’è una che si affaccia sul palcoscenico nazionale per la prima volta: si tratta di quella riservata all’Under 19, categoria nata quest’anno per rispondere al meglio alle esigenze europee della disciplina e permettere ai tanti giovani di talento di arrivare più preparati all’appuntamento con i campionati senior. Una categoria che raccoglie, di fatto, l’eredità di una Under 21 confinata adesso nel regionale, e che finora non ha risparmiato emozioni e spettacolo offrendo a tanti giovani calcettisti la possibilità di proiettarsi, anche con buoni risultati, nell’orbita della prima squadra.

Due i dati inconfutabili alla vigilia della kermesse di Urbino e Pesaro. Il primo riguarda le conferme: Kaos, Fenice, Asti, Orte sono la testimonianza provata di società che puntano e continuano a puntare sul proprio vivaio, ottenendone frutti importanti. Il secondo concerne la qualità della manifestazione: perché senza ombra di dubbio si sfideranno le migliori formazioni del panorama nazionale, quelle che (con un paio di eccezioni, vedi Napoli su tutti, e con qualche sorpresa, come il Carmagnola) finora stanno marciando spedite nei rispettivi gironi di appartenenza.

Andando nel dettaglio non si può non sottolineare il percorso netto di Asti e Orte, con gli astigiani capaci di vincere 22 gare su 22 trascinati, spesso, dalla verve realizzativa di Itria che proprio nelle Marche cercherà di sfondare il tetto dei 100 gol in stagione tra campionato e coppa, e i viterbesi bravi a fare altrettanto (20 vittorie in altrettante partite) a conferma degli ottimi risultati che la società rossoblu sta ottenendo, da qualche anno, a livello giovanile (su tutti lo scudetto Under 21 conquistato lo scorso anno). Allo stesso tempo fanno paura i 207 gol messi a segno dal Maritime, che magari non avrà lo ”zero” nella casella sconfitte ma ha vinto il proprio girone con grande anticipo e fatto affacciare già diversi talentini in A2 e potrà contare su uno staff tecnico di assoluto spessore. Una garanzia, come lo sono Luigi Pagana, ”regista” della Fenice dominatrice del girone C, e Nunzio Checa che guida un Kaos Reggio Emilia di grande tradizione e assoluta affidabilità, in particolare sul piano difensivo con soli 19 gol subiti in campionato. A completare il quadro le cosiddette ”outsider”: il Fuorigrotta del suo Scolavino-Ferri che si è fatto spazio alle spalle del Napoli (aiutato magari da un sorteggio più favorevole), il Carmagnola di coach Francesco Giuliano e il Cobà di mister Cintio che però, rispetto alle ”altre”, arriva all’appuntamento forte del primato nel proprio girone e convinto di poter dare filo da torcere agli Orange. Sulla carta saranno tutti match da gustare, in particolare quello che alle 15 metterà di fronte Fenice e Maritime: una certezza, contro il nuovo che avanza, e avanza alla velocità della luce. Domenica mattina, alle 11, la finalissima: chi si cucirà sul petto la prima coccarda tricolore Under 19?

FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 19
QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 23 MARZO (Palasport Mondolce, Urbino)
1) FUORIGROTTA FUTSAL-KAOS REGGIO EMILIA ore 11
ARBITRI: Daniele Filannino (Jesi), Giovanni Varola (Olbia) CRONO: Gianfrancesco Sorci (Pesaro)

2) FUTSAL COBÀ-ERREBI’ AUTO ASTI ore 13
ARBITRI: Luca Levis (Ravenna), Sonny Vidali (Adria) CRONO: Alessandro Cannizzaro (Ravenna)

3) FENICE VENEZIAMESTRE-MARITIME AUGUSTA ore 15
ARBITRI: Davide Zingariello (Prato), Demetrio Scarfone (Genova) CRONO: Andrea Colombo (Modena)

4) B&A SPORT ORTE-ELLEDÌ CARMAGNOLA ore 17
ARBITRI: Fabio Capaldi (Isernia), Domenico Donato Marchetti (Lanciano) CRONO: Angelo Vocino (Ancona)

SEMIFINALI – SABATO 24 MARZO
X) VINCENTE 1-VINCENTE 2 ore 11

Y) VINCENTE 3-VINCENTE 4 ore 13

FINALE – DOMENICA 25 MARZO

VINCENTE X-VINCENTE Y ore 11


  SERIE A - 16/06/2019
Italservice campione d'Italia, il sogno di Fortini: "Aspettavo quella sirena..."

Per il giocatore romano e della Nazionale è stato il primo scudetto della carriera. "Che non potrà mai dimenticare. Quando Miarelli ha bloccato la palla? E' stato un momento bellissimo, era una settimana che non pensavo ad altro. Lo abbiamo meritato"

[...]
  SERIE A - 16/06/2019
Italservice campione d'Italia, Mateus è felice: "E' stato un anno di crescita"

Otto gol complessivi per il classe 1997, sempre pronto alla chiamata di Colini. "Per me era la prima stagione in Serie A e ho avuto modo di imparare tanto e migliorarmi :al fianco di certi campioni diventa tutto più semplice. L'arma vincente? La forza del gruppo"

[...]
area rosa
  SERIE A2 - 07/06/2019
Il Firenze ha scelto il sostituto di Tarchiani: la panchina affidata a Del Re

Si risolve la crisi tecnica provocata dalle dimissioni dell'allenatrice. La società ha individuato nell'allenatore reduce dal "double" in C2 con Le Crete il sostituto ideale in vista della seconda partecipazione consecutiva al campionato di

  SERIE A - 16/06/2019
Italservice campione d'Italia, il poker di Caputo: "Un traguardo bellissimo!"

Con lo scudetto vinto in maglia biancorossa, Ricardo ha eguagliato il record di Edgar Bertoni: per lui anche i tricolori conquistati con Montesilvano, Pescara e Luparense. Sempre con Colini alla guida. "Con un rapporto di rispetto, voglio stare al suo fianco fin quando potrò"

[...]
  SERIE A - 16/06/2019
Italservice campione d'Italia, Guennounna esulta: "E' lo scudetto dei gregari"

Davanti a se Jhons s'è trovato un Miarelli monumentale, ma la sua presenza è stata costante e partecipativa. Alla fine sente lo scudetto anche suo: "E' il premio giusto per la nostra annata c'è lo meritiamo tutto, per quello che abbiamo saputo dimostrare"

[...]
altre notizie
   GIOVANILI - 29/05/2019
   SERIE C1 - 25/05/2019
   SERIE C1 - 27/10/2018
   SERIE C1 - 26/10/2018
   SERIE C1 - 12/10/2018
   SERIE C1 - 05/10/2018
   SERIE A2 - GIRONE C - 19/07/2018
   SERIE B - 07/07/2018
   GIOVANILI - 15/06/2018
   SERIE U19 - 05/06/2018
   GIOVANILI - 24/05/2018
   GIOVANILI - 20/05/2018
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni