SERIE B - 14/02/2020

Maccan a Udine, tabù trasferta da sfatare: "Dobbiamo diminuire gli errori"

Il pensiero di coach Sabalino alla vigilia: "Bisogna fare fare un gioco più fluido in fase di possesso e dobbiamo essere più squadra e meno individualità. Il tutto, cercando di applicare i principi che studiamo in allenamento, adattandoli alla loro difesa"

Due trasferte, due ko: c’è un tabù da sfatare, in altre parole, per il Maccan Prata, che domani sarà di scena al PalaCus, ospite dell’Udine City. Obiettivo un successo che garantisca l’immediato rientro in zona play-off e che mandi in archivio il ko interno con il Nervesa.

Non ha dubbi mister Andrea Sabalino. «Dobbiamo assolutamente ripartire – arringa –, come al solito puntando alla diminuzione degli errori. Dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo fare un gioco più fluido in fase di possesso e che dobbiamo essere più squadra e meno individualità. Il tutto, cercando di applicare i principi che studiamo in allenamento, adattandoli alla loro difesa». Poi il tecnico torna sulla gara col Nervesa. «Siamo mancati forse nei cambi – spiega –, che magari potevo gestire meglio. Nel secondo tempo stanchezza e lucidità non ci hanno permesso di fare il salto richiesto per recuperare e in generale l’assenza di Dominioni è stata pesante».

Già, le assenze. Oltre all’infortunato Morassi, domani mancherà lo squalificato Mazzuca – proprio come nello 0-4 all’esordio in Coppa Divisione sul parquet udinese –, che darà il cambio al rientrante Dominioni. «Continuo a ripetere che sembra che siamo la squadra più fallosa – allarga le braccia Sabalino –, ogni partita abbiamo un’espulsione: ma io questa cattiveria non la vedo. Di certo non possiamo più andare avanti così, cambiando schemi ogni settimana: già non abbiamo una rosa lunghissima. Dobbiamo trovare un equilibrio ed essere lucidi nella gestione della palla».

Cinici e concentrati, dunque, dritti all’obiettivo. Più che imparziale la terna chiamata a dirigere l’incontro: al di là del cronometrista locale, Davide Copat di Pordenone, marchigiano il duo di arbitri, composto da Gianfrancesco Sorci di Pesaro e Luca Spadoni di Ancona. Canonico invece il fischio d’inizio, fissato per le 16.

Stefano Crocicchia
Ufficio Stampa Maccan Prata C5


  SERIE A - 08/04/2020
Petrarca Padova, per Giampaolo stagione finita: "In linea con gli obiettivi"

Per quanto farebbe piacere tornare a giocare, anche il tecnico dei patavini pensa che il campionato sia giunto al capolinea. "Mi metto nei panni delle società e invito tutti ad una riflessione intelligente, cercando di preservare la salute economica del nostro fustal"

[...]
  VARIE - 04/04/2020
L'Udine City scende in campo (e fa gol) la solidarietà: donate 300 mascherine

Splendido gesto del club del presidente Caruzzo, che ha messo a disposizione dell'ospedale "Santa Maria della Misericordia" i dpi provenienti dalla Cina. Ma non solo: i bambini della Scuola Calcio bianconera hanno regalato ai medici un disegno di speranza

[...]
area rosa
  VARIE - 08/04/2020
Union Fenice, stagione in crescendo. Pagan: "Il bilancio è in positivo"

"Non è stata un'annata facile e nonostante ciò la posizione di classifica ci lascia serene - dice il tecnico delle mestrine. - Stiamo vivendo un momento paradossale, non si sa quando e se si riprenderà a giocare"

  SERIE A2 - 06/04/2020
Chiuppano, via alle "interviste in Carrantena": Pedrinho si svela a tutto tondo

In un periodo di astinenza forzata dal futsal, il bomber brasiliano parla del suo rapporto con Carrè e il club altovicentino. "Dopo l'esperienza cinese volevo smettere, Apolloni mi ha convinto a continuare. Ma ora dedico tutto il mio tempo alle persone che amo di più"

[...]
  SERIE A - 08/04/2020
Ercolessi lo dice con chiarezza: "In Italia mancano progetti a lungo termine"

Il capitano della Nazionale e punto di forza della Feldi Eboli parla della sua carriera, del suo percorso in azzurro, della beffa portoghese ma anche della situazione attuale del nostro futsal: "Ogni società coltiva il proprio orticello ma manca una visione comune dettata dall'alto"

[...]
altre notizie
   VARIE - 05/04/2020
   SERIE B - 29/11/2019
   SERIE U19 - 05/11/2019
   SERIE B - 01/08/2019
   SERIE B - 12/07/2019
   SERIE U19 - 11/07/2019
   SERIE B - 19/05/2019
   SERIE B - 09/05/2019
   SERIE B - 23/03/2019
   GIOVANILI - 20/03/2019
   SERIE B - 16/03/2019
   SERIE B - 22/02/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni