SERIE U19 - 22/12/2017

Maritime, super Under 19: Catania ko, biancoblu campioni d'inverno

I ragazzi allenati dal duo Manolo-Everton chiudono il girone di andata con una larga vittoria interna: sfondato il muro dei 100 gol

Il passo è quello giusto. Anche l’under 19 del Maritime Augusta regala primati e soddisfazioni. I ragazzi allenati dal duo Manolo-Everton chiudono il girone di andata con una larga vittoria interna contro il Catania (10-2), confermandosi al primo posto, laureandosi campioni d’inverno e sfondando il muro dei 100 gol. Ormai da qualche settimana Catania, Mabbonath e Meta San Giovanni La Punta condividono il primo posto e sono a pari punti anche nella classifica avulsa: tutte e tre le squadre hanno conquistato tre punti negli scontri diretti. A far da discrimine è la migliore differenza reti vantata dal Maritime nella classifica avulsa. I ragazzi di Manolo ed Everton vantano anche il migliore attacco (101 gol fatti), la migliore difesa (17 gol subiti) e, conseguentemente, anche la migliore differenza reti del girone (+84).

Coach Manolo PerisGavalda commenta così la prima parte della stagione: ”Abbiamo terminato il girone di andata con la squadra Under 19 valutando positivamente la formazione di giovani giocatori con valori sportivi e umani che si stanno adeguando al nuovo modello di gioco e ai valori sociali rappresentati dall’essere un giocatore dell’Asd Maritime Futsal Augusta. Ad oggi – prosegue - siamo soddisfatti di raggiungere il primo passo su cui creare una struttura che sia capace nel futuro di fornire ai giocatori la prima squadra con la stessa metodologia di lavoro. D’altra parte, gli obiettivi di realizzazione di comportamenti sia individuali che collettivi devono essere accentuati e fatti progredire per raggiungere i traguardi desiderati”.

Soddisfatto anche il presidente Ciccarello che riepiloga le scelte compiute sin dall’inizio della stagione. ”È un primo posto che non nasce per caso, ma è frutto di un’attenta programmazione. Ad inizio stagione abbiamo scelto di affidare l’under 19 a Manolo ed Everton, affinché i nostri ragazzi attuassero lo stesso futsal totale della prima squadra. È una scelta che riteniamo vincente” commenta il presidente del Maritime Augusta, Giuseppe Ciccarello. ”Non c’è dubbio – prosegue Ciccarello - che anche l’under 19 è stata costruita pezzo dopo pezzo e con attenzione, andando a scegliere i più interessanti talenti, locali, siciliani ed internazionali”. Un continuo upgrade della squadra che nelle ultime settimana ha registrato l’integrazione di tre giovani e talentuosi brasiliani (due italo ed uno con passaporto spagnolo) già nel giro delle nazionali giovanili verde oro; si tratta di Gabriel Motta, laterale sinistro (classe ’99, 183 cm per 72 kg) arrivato direttamente dal Corinthians di San Paolo e con presenze nella nazionale brasiliana under 18 e under 20. Motta ha debuttato domenica, mettendosi subito in evidenza con una doppietta; anche Guilherme Da Silva(classe ’99) ingaggiato dal Sao Caetano di San Paolo, brasiliano con passaporto spagnolo, ha già saggiato il campionato italiano under 19 difendendo la porta dei biancoblu già da qualche partita. Bisognerà attendere ancora qualche settimana, invece, per l’esordio di Giancarlo Selucio, centrale difensivo (classe ’98, 174 cm per 72 kg), anche lui con presenze nella nazionale brasiliana under 20.

”Fra gli obiettivi di questa stagione – continua Ciccarello – c’è anche la voglia di andare avanti più possibile con l’under 19 e stiamo cercando di fare tutto al meglio per riuscirci; inoltre guardiamo sempre con attenzione ai talenti emergenti, così da strapparli alla concorrenza e garantirci, col tempo, un ricambio generazionale con i giocatori che abbiamo già in casa”.

 

Ufficio stampa


altre notizie
06/04/2019
Il Maritime cede solo alla distanza all'Acqua&Sapone: [...]
28/03/2019
Il Maritime riparte da Pesaro: "Confronto combattuto, [...]
14/03/2019
Maritime, tempo di derby. Everton: "Con la Meta nel momento [...]
08/03/2019
Maritime all'esame Came Dosson, Pica-Pau: "La voglia di [...]
15/02/2019
Maritime, Bissoni scalpita: "Contro il Civitella dovremo [...]
09/02/2019
Caio Japa-show al PalaJonio: il Maritime Augusta stende la [...]
08/02/2019
Maritime, sosta terminata. Crema: "Contro la Lazio vogliamo [...]
>> LEGGI TUTTE