VARIE - 05/03/2020

Road to Final Eight, Pasqua e 25 aprile le prime date: ogni possibile soluzione

Il rinvio dei "main event" della Divisione, in programma tra il 13 e il 29 marzo, come da decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri impone una prima profonda riflessione sui nuovi periodi da prendere in considerazione. Il quadro che emerge potrebbe accontentare tutti?

La pubblicazione da parte della presidenza del Consiglio dei Ministri del Dpcm del 4 marzo ha investito e travolto, come da previsioni della vigilia, anche il mondo del futsal italiano, imponendo non solo uno stop alle partite aperte al pubblico fino, almeno, al 3 aprile prossimo ma anche un necessario e doveroso slittamento di tutti i ”main event” della Divisione Calcio a 5 in programma a marzo.

Queste le date inizialmente previste:

FINAL FOUR SERIE A2 MASCHILE: 13-14 MARZO 2020
FINAL EIGHT SERIE B MASCHILE: 20-21-22 MARZO 2020
FINAL EIGHT SERIE A MASCHILE: 26–27–28-29 MARZO 2020
FINAL EIGHT SERIE A FEMMINILE: 27-28-29 MARZO 2020
FINAL EIGHT SERIE UNDER 19 MASCHILE: 27-28-29 MARZO 2020


Procediamo per gradi ad esaminare ogni possibile soluzione, facendo fede a tre paletti fondamentali: lo stop imposto fino al 3 aprile, il calendario attualmente utilizzato e, non meno trascurabile, i comunicati numero 21 e 22 (CLICCA QUI e QUI) che fissavano le date di inizio dei play-off delle categorie nazionali maschili e femminili.

SERIE A2 MASCHILE - La ”regular season” terminerà il 25 aprile, mentre l’inizio di play-off e play-out è fissato al 9 maggio. Va da sé che in questo caso le strade percorribili sono due: a) il fine settimana di Pasqua (9-11 aprile) che non prevede alcun incontro da calendario oppure b) il Primo Maggio. In alternativa c’è sempre il 28 marzo, data che prevedeva già la sosta del campionato

SERIE B MASCHILE - Diversa la situazione in cadetteria dove l’ultima giornata di ”regular season” è in programma il 18 aprile mentre il 2 maggio inizieranno play-off e play-out. Anche in questo caso a Pasqua (9-11 aprile) non sono previsti incontri, ma anche quella del 25 aprile, a cavallo tra la conclusione della stagione regolare e l’inizio della post-season, potrebbe essere una soluzione adeguata.

SERIE A MASCHILE - Il massimo campionato nazionale apre un maggiore ventaglio di ipotesi perché l’ultimo atto è fissato al 2 maggio ma oltre a non essere previste sfide per Pasqua (9-11 aprile) non si gioca da calendario nemmeno il 25 aprile. Considerando poi che i play-off inizieranno solo l’8 maggio in questo caso, addirittura, potrebbe persino essere presa in considerazione l’idea di anticipare l’ultima giornata di ”regular season”, facendola terminare il 18 aprile e disporre quindi la Final Eight a cavallo del primo maggio. Altrimenti, c’è sempre il 28 marzo (data originaria di svolgimento della Final Eight) senza dover stravolgere nulla, sennò Pasqua (9-11 aprile) o 25 aprile.

SERIE A FEMMINILE - Anche nel femminile a Pasqua non si gioca – e resta quindi in ogni caso la soluzione migliore per restare sulla strada tracciata negli ultimi anni – e a differenza del maschile in questo caso anticipare una giornata di campionato risulterebbe molto difficile in quanto creerebbe inevitabilmente problematiche alle formazioni impegnate in trasferte disagiate (citiamo Salinis e Pelletterie, chiamate a giocare rispettivamente a Ragusa e Cagliari, che con ogni probabilità hanno già provveduto all’acquisto dei biglietti aerei). I play-off, tra l’altro, cominciano il 13 maggio ossia una settimana dopo l’ultima giornata. Pertanto l’unica ipotesi plausibile sembrerebbe quella del 9-11 aprile, a meno che le società non si rendano disponibili ad anticipare un turno di ”regular season” liberando spazio per il 25 aprile o il Primo Maggio.

SERIE A2 FEMMINILE - Anche per la Serie A2 l’unica data disponibile sarebbe quella di Pasqua visto che l’inizio dei play-off è stato fissato al 3 maggio, una settimana dopo l’ultima giornata di campionato.

CONCLUSIONI
Calendario e comunicato numero 21 alla mano ed escludendo a priori che qualunque giornata di campionato possa essere anticipata, le date che emergono da quanto riportato sopra sono:

SERIE A2 - Pasqua o Primo Maggio
SERIE B - Pasqua o 25 aprile
SERIE A - Pasqua o 25 aprile
SERIE A FEMMINILE – Pasqua o Primo Maggio
SERIE A2 FEMMINILE – Pasqua


Pertanto, volendo confermare l’ipotesi iniziale – quella ciò che prevede Serie A maschile e femminile e Under 19 (libera da impegni a Pasqua) nello stesso periodo – appare abbastanza evidente che l’unica data disponibile (lo ripetiamo: senza anticipare turni di campionato!) è quella dal 9 all’11 aprile, ossia nel fine settimana di Pasqua. La Final Eight di Serie B si disputerebbe quindi il 25 aprile mentre la Final Four di A2 il Primo Maggio.

Quanto all’A2 femminile, da calendario l’unica data utile è Pasqua. Ma come gestire due eventi in contemporanea? Potrebbe essere percorribile la strada che porta ad una soluzione ’infrasettimanale’? E le regioni interessate, su tutte l’Emilia Romagna, sarebbero pronte e disponibili ad accogliere le squadre durante le vacanze pasquali?

Infine la Final Four della Coppa della Divisione maschile. Con due partite dei quarti che devono ancora essere recuperate (L84-Italservice Pesaro e Feldi Eboli-Came Dosson) e alla luce del groviglio di soluzioni sopra esposte, appare logico che la fase finale venga disputata infrasettimanalmente già dopo la data del 4 aprile anche se rimane il rischio che quest’ultima competizione intaserà ulteriormente il calendario di un mese di aprile davvero caotico (e preferiamo non pensare al Torneo delle Regioni 2020 che, ironia della sorte, quest’anno si dovrebbe svolgere in Veneto proprio alla fine di aprile).

c.d.s.


  VARIE - 01/06/2020
La Divisione al lavoro: poste le basi di partenza per la stagione 2020/2021

Il presidente pro-tempore Di Gianvito ha presieduto nel pomeriggio la video-conferenza che ha permesso di stabilire le linee operative relative sia alle decisioni per la chiusura dei campionati che per avviare il percorso per il nuovo anno sportivo. Nuovo direttivo la prossima settimana

[...]
  VARIE - 28/05/2020
Qui San Marino, la FSGC chiude anticipatamente la stagione del futsal

Il comunicato ufficiale numero 29 decreta la sospensione definitiva di tutte le competizioni di calcio a cinque, tra cui campionato e Coppa. La decisione si estende anche ai tornei giovanili: i titoli non saranno assegnati

[...]
area rosa
  VARIE - 15/05/2020
La stagione d'oro della Virtus Romagna: debutto da applausi in A2

Il club riminese è stato fermato dall'emergenza-Coronavirus quand'era secondo a tre punti dal Capena capolista. Il plauso doveroso all'allenatrice Alessandra Imbriani e a tutte le quindici giocatrici della rosa

  SERIE B - 31/05/2020
Modena e Cavezzo, l'unione fa la forza: una nuova realtà per puntare in alto

Ratificata la fusione tra le due società della provincia modenese: il nuovo club, presieduto da Nicola Diana con Andrea Bavutti vice, disputerà il campionato cadetto con l'intenzione di dare la scalata alle gerarchie del futsal. La panchina affidata a Nunzio Checa

[...]
  SERIE B - 03/06/2020
Un prospetto di valore sul #futsalmercato: Vinicius De Oliveira è svincolato

Il talentuoso universale brasiliano, nell'ultima stagione in forza all'Olympique Ostuni, si guarda attorno in cerca di una nuova avventura. Nel suo passato anche esperienze nelle categorie superiori tra le fila di Ponzio Pescara, Imola e Samb

[...]
altre notizie
   ESTERO - 01/06/2020
   SERIE B - 29/05/2020
   VARIE - 26/03/2020
   VARIE - 21/03/2020
   SERIE U19 - 29/01/2020
   SERIE C1 - 19/01/2020
   SERIE C1 - 08/11/2019
   SERIE C1 - 04/11/2019
   SERIE C1 - 28/10/2019
   SERIE B - 05/04/2019
   SERIE B - 16/03/2019
   SERIE C1 - 06/02/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni