VARIE - 02/05/2020

Emilia Romagna, Bonaccini autorizza la ripresa degli allenamenti, ma individuali

Il governatore regionale ha firmato l'ordinanza con la quale autorizza le squadre di Serie A a rientrare nei centri sportivi per sostenere, da lunedi, sedute di lavoro non collettive. Parma e Spal... in controtendenza: aspetteranno la definizione del protocollo sanitario

I calciatori di Spal, Bologna, Parma e Sassuolo, da lunedì, potranno tornare nei rispettivi centri sportivi per allenarsi, sia pure individualmente. E’ quanto prevede l’ordinanza firmata ieri sera (sabato 30 aprile, n.d.c.) dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Lo riporta ”La Repubblica” nella sua edizione on-line di ieri.

Le sedute dovranno svolgersi ”nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse”, equiparando gli atleti delle discipline individuali a quelli che praticano sport di squadra.

Se la questione della ripresa del campionato rimane ancora aperta e controversa, gli atleti delle società emiliane hanno dunque intanto avuto il benestare delle istituzioni per prepararsi all’eventuale ritorno in campo.

Tra i primi a reagire all’ordinanza del governatore Bonaccini il Parma, che - precisano fonti del club all’Ansa - ”si farà trovare pronto sia col suo centro sportivo sia per i test ma convocherà i suo giocatori solo quando ci sarà un protocollo sanitario condiviso da tutti. Fino a quel momento - precisa sempre il club emiliano - non potranno esserci allenamenti”.

Anche la Spal, nonostante l’ordinanza regionale lo consenta, non riprenderà gli allenamenti. Lo ha comunicato la società, precisando ”che l’attività della prima squadra rimarrà sospesa in attesa del protocollo sanitario e delle norme sulla definizione di ripresa delle competizioni sportive”.

Il Bologna invece è al lavoro, fra tecnici, dirigenti e sanitari, per riprendere gli allenamenti lunedì o più probabilmente, più avanti nel corso della settimana. Nel caso, si tratterà di allenamenti individuali - come previsto dall’ordinanza - che quindi si concentreranno più sulla parte atletica e tecnica, mettendo inevitabilmente tra parentesi la tattica.

 

 

Foto: Sport Mediaset (una fase di un confronto tra Bologna e Parma)


  SERIE B - 08/07/2020
#futsalmercato, seconda conferma per l'OR Reggio: rinnova anche Ben Saad

Dopo Aieta ecco il prolungamento del contratto del classe 2003. Sagaria: "Karim è una promessa e quest'anno sentiremo parlare di lui. Ha doti non facili da trovare per un giocatore della sua età, speriamo confermi sul campo tutto il suo valore"

[...]
  SERIE C1 - 05/07/2020
Una storia d'amore che non conosce fine: Luca Cangini, 21 volte "si" al Forlì

Da tredici stagioni consecutive è il capitano dei romagnoli, guidati con la fascia al braccio anche in Serie B e nell'esperienza in A2. La società lo ha voluto ancora con sè. Il ds Ghirelli: "Per lui parla la storia, non potevamo non ripartire da lui: siamo onorati di averlo ancora con [...]

area rosa
  SERIE A2 - 07/07/2020
Doppia conferma per la Virtus Romagna: Mancarella e Marzo rinnovano

Dopo Mencaccini, il club romagnolo incassa altri due sì. Sguardo rivolto al futuro: "Speriamo di poter riprendere presto perché l'entusiasmo e la voglia di riscatto sono al massimo"

  ESTERO - 07/07/2020
Sul #futsalmercato c'è Nunex Almeida: il portoghese verso nuove avventure

Il laterale classe 1999 è pronto a rimettersi in gioco. Arrivato in Italia al Bergamo, ha proseguito la sua carriera nel Futsal Bisceglie, giocando in serie A2, e ad Augusta, mentre negli ultimi mesi è stato protagonista nell'Helvecia

[...]
  VARIE - 06/07/2020
57 Anteprime diventano 57 ufficialità: prese in pieno tutte le neo-promosse!

Un elenco lindo da errori, con 31 club per il maschile e 26 per il femminile che hanno ricevuto il benestare federale e nella prossima stagione militeranno in campo nazionale. Li abbiamo scritti tutti, uno per uno: Calcio a 5 Anteprima festeggia con loro

[...]
altre notizie
   ESTERO - 01/06/2020
   SERIE B - 29/05/2020
   VARIE - 26/03/2020
   VARIE - 21/03/2020
   SERIE U19 - 29/01/2020
   SERIE C1 - 19/01/2020
   SERIE C1 - 08/11/2019
   SERIE C1 - 04/11/2019
   SERIE C1 - 28/10/2019
   SERIE B - 05/04/2019
   SERIE B - 16/03/2019
   SERIE C1 - 06/02/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni