GIOVANILI - 21/04/2017

La Marcianise Futsal Academy riporta Fabio Tozza a "casa"

Il casertano entra a far parte dello staff tecnico: "Un onore per me tornare al PalaMoro"

Quella tra Fabio Tozza e Marcianise è la storia di un grande amore. E come nelle favole, non poteva non esserci il lieto fine. La Marcianise Futsal Academy riporta a Marcianise e al PalaMoro una delle persone che più le hanno dato lustro nella storia del futsal cittadino: Fabio è stato il capitano di tante battaglie e altrettante vittorie che hanno condotto il glorioso Futsal Club Marcianise dalla serie C alla serie A, passando attraverso tre fantastiche promozioni consecutive e vittorie di Coppa Italia Regionali e Nazionali. Casertano di nascita ma Marcianisano d’adozione calcettistica, Tozza da sempre si è contraddistinto per le sue qualità umane oltre che tecniche. Non a caso, nonostante la giovanissima età, quando arrivò a Marcianise venne subito eletto capitano della squadra. Dotato di intelligenza tattica superiore alla media, tecnica sopraffina, forte personalità e enorme carisma, per diversi anni Fabio ha interpretato il cosiddetto ruolo di allenatore in campo essendosi conquistato la fiducia tanto dei compagni quanto dei vari tecnici che si sono avvicendati. La naturale conseguenza di una siffattta personalità, una volta appesi al chiodo gli scarpini, era sedersi in panchina per vestire i panni dell’allenatore.

Nel frattempo Fabio è anche molto impegnato nel sociale. Collabora con una associazione internazionale non governativa che porta aiuti umanitari e vola in Africa per assistere gli sfortunati bambini del continente nero.
Nei lassi di tempo in cui torna in Italia collabora con la Folgore San Vincenzo Briano dove cura sia la prima squadra  che il settore giovanile.Non appena si è presentata l’occasione, la Marcianise Futsal Academy non poteva perdere l’opportunità di arricchire il suo staff tecnico con un profilo di tale portata: Fabio ha tutte le qualità che dovrebbe avere un istruttore di settore giovanile: passione, competenza, capacità d’insegnanento, filantropismo, empatia, grande capacità di gestione dei rapporti umani.

Con Tozza si può affermare che la MFA mette a segno un grande colpo nel percorso di sviluppo e evoluzione che ha iniziato 4 anni fa. C’è la ferma convinzione che Fabio possa dare un grosso contributo tanto alle categorie dell’attività di base quanto a quelle dell’attività agonistica. Non solo. Grazie all’esperienza di Tozza si alimenterà la discussione in seno allo staff tecnico che avrà un ulteriore punto di forza su cui costruire il programma di formazione del settore giovanile.

Queste le prime parole del nuovo tecnico della Academy: ”Marcianise è la mia seconda casa, è un vero onore per me ritornare in quel PalaMoro che tante soddisfazioni mi ha regalato, soprattutto perché, seppur per un tempo limitato, entro a far parte di un gruppo di lavoro straordinario che ha portato la Marcianise Futsal Academy ai vertici nazionali per quanto riguarda l’attività giovanile. Ho trovato dei ragazzi molto educati, preparati ed un’organizzazione che non ho mai visto nella mia carriera. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i dirigenti che mi hanno accompagnato nella splendida avventura in quel di Briano, dove siamo riusciti a raggiungere dei risultati eccezionali. Persone straordinarie che hanno sempre anteposto la passione per questo sport e l’amore per la propria città a famiglia e tornaconto economico, persone che purtroppo non sono state nè aiutate, né gratificate da un ambiente poco partecipe e da ragazzi poco attaccati ai propri colori, che non hanno capito che giocare a calcio a 5 significa dare tutto se stessi e mettersi in gioco a 360 gradi. Ma purtroppo, nella mia amata Caserta, badiamo più all’apparenza che alla sostanza delle cose e mi piange veramente il cuore nel vedere tanti ragazzi lasciarsi sfuggire dalle mani un’occasione che probabilmente non avranno più. Un saluto particolare lo faccio al mio ”fratellino” Niko Fusco, dal quale mi aspetto grandi cose e che sicuramente non mi deluderà. Ma adesso poche chiacchiere e sotto con il lavoro”.

Ufficio Stampa Marcianise Futsal Academy


  SERIE A - 20/10/2017
Ultimissime Feldi, in quattro saltano l'A&S: debutto dal 1' per Brandon Giordano

Per la delicata sfida contro la corazzata nerazzurra, coach Massimo Ronconi dovrà fare a meno di quattro pedine fondamentali quali Pasculli, Gilli, Pedotti e Dè. Spazio da titolare, dal primo minuto, per l'estremo difensore ebolitano classe 1996

[...]
  SERIE B - 18/10/2017
Marigliano, dedicata a Bellico: "Che possa riprendersi presto dall'infortunio"

Il punto di mister Oliva dopo il successo sul Bernalda, il secondo consecutivo in campionato: "Abbiamo avuto un ottimo approccio alla gara, bravi a chiudere gli avversari e sfruttare poi ogni occasione con la prima frazione da incorniciare"

[...]
area rosa
  SERIE A2 - 18/10/2017
Afragirl, Sergiano loda la squadra: "Abbiamo disputato una grande gara"

9-3 al Rionero, il coach: "Per diventare una squadra importante e soprattutto per mostrare un temperamento da serie A serve tempo, esperienza e tanto lavoro. Ma siamo sulla strada giusta"

  SERIE A - 17/10/2017
#SerieAPlanetWin365, #Day4: tutti i gol e le emozioni della quarta giornata

Il successo del Latina nel 'Monday Night' chiude il quarto turno, in attesa del recupero di martedì prossimo della Lazio. Nette affermazioni interne per A&S e Came, primo squillo dell'IC Futsal. L'unico blitz esterno lo firma il Cisternino. Focus UEFA Cup. Tutti gli [...]

  SERIE B - 18/10/2017
Fuorigrotta, Perugino entusiasta: "Grande partita, è una vittoria meritata"

Il pensiero del capitano al termine del 5-0 rifilato al New Taranto: "La stagione è iniziata nel migliore dei modi e vogliamo assolutamente continuare su questa strada. Lausdomini? E' una squadra molto forte, ci aspetterà un match difficile"

[...]
altre notizie
   SERIE C1 - 20/10/2017
   SERIE B - 19/10/2017
   GIOVANILI - 18/10/2017
   GIOVANILI - 13/10/2017
   GIOVANILI - 12/10/2017
   GIOVANILI - 11/10/2017
   SERIE U19 - 08/10/2017
   SERIE C1 - 07/10/2017
   SERIE B - 01/10/2017
   GIOVANILI - 27/09/2017
   SERIE A - 23/09/2017
   SERIE C1 - 23/09/2017
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni