GIOVANILI - 21/04/2017

La Marcianise Futsal Academy riporta Fabio Tozza a "casa"

Il casertano entra a far parte dello staff tecnico: "Un onore per me tornare al PalaMoro"

Quella tra Fabio Tozza e Marcianise è la storia di un grande amore. E come nelle favole, non poteva non esserci il lieto fine. La Marcianise Futsal Academy riporta a Marcianise e al PalaMoro una delle persone che più le hanno dato lustro nella storia del futsal cittadino: Fabio è stato il capitano di tante battaglie e altrettante vittorie che hanno condotto il glorioso Futsal Club Marcianise dalla serie C alla serie A, passando attraverso tre fantastiche promozioni consecutive e vittorie di Coppa Italia Regionali e Nazionali. Casertano di nascita ma Marcianisano d’adozione calcettistica, Tozza da sempre si è contraddistinto per le sue qualità umane oltre che tecniche. Non a caso, nonostante la giovanissima età, quando arrivò a Marcianise venne subito eletto capitano della squadra. Dotato di intelligenza tattica superiore alla media, tecnica sopraffina, forte personalità e enorme carisma, per diversi anni Fabio ha interpretato il cosiddetto ruolo di allenatore in campo essendosi conquistato la fiducia tanto dei compagni quanto dei vari tecnici che si sono avvicendati. La naturale conseguenza di una siffattta personalità, una volta appesi al chiodo gli scarpini, era sedersi in panchina per vestire i panni dell’allenatore.

Nel frattempo Fabio è anche molto impegnato nel sociale. Collabora con una associazione internazionale non governativa che porta aiuti umanitari e vola in Africa per assistere gli sfortunati bambini del continente nero.
Nei lassi di tempo in cui torna in Italia collabora con la Folgore San Vincenzo Briano dove cura sia la prima squadra  che il settore giovanile.Non appena si è presentata l’occasione, la Marcianise Futsal Academy non poteva perdere l’opportunità di arricchire il suo staff tecnico con un profilo di tale portata: Fabio ha tutte le qualità che dovrebbe avere un istruttore di settore giovanile: passione, competenza, capacità d’insegnanento, filantropismo, empatia, grande capacità di gestione dei rapporti umani.

Con Tozza si può affermare che la MFA mette a segno un grande colpo nel percorso di sviluppo e evoluzione che ha iniziato 4 anni fa. C’è la ferma convinzione che Fabio possa dare un grosso contributo tanto alle categorie dell’attività di base quanto a quelle dell’attività agonistica. Non solo. Grazie all’esperienza di Tozza si alimenterà la discussione in seno allo staff tecnico che avrà un ulteriore punto di forza su cui costruire il programma di formazione del settore giovanile.

Queste le prime parole del nuovo tecnico della Academy: ”Marcianise è la mia seconda casa, è un vero onore per me ritornare in quel PalaMoro che tante soddisfazioni mi ha regalato, soprattutto perché, seppur per un tempo limitato, entro a far parte di un gruppo di lavoro straordinario che ha portato la Marcianise Futsal Academy ai vertici nazionali per quanto riguarda l’attività giovanile. Ho trovato dei ragazzi molto educati, preparati ed un’organizzazione che non ho mai visto nella mia carriera. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i dirigenti che mi hanno accompagnato nella splendida avventura in quel di Briano, dove siamo riusciti a raggiungere dei risultati eccezionali. Persone straordinarie che hanno sempre anteposto la passione per questo sport e l’amore per la propria città a famiglia e tornaconto economico, persone che purtroppo non sono state nè aiutate, né gratificate da un ambiente poco partecipe e da ragazzi poco attaccati ai propri colori, che non hanno capito che giocare a calcio a 5 significa dare tutto se stessi e mettersi in gioco a 360 gradi. Ma purtroppo, nella mia amata Caserta, badiamo più all’apparenza che alla sostanza delle cose e mi piange veramente il cuore nel vedere tanti ragazzi lasciarsi sfuggire dalle mani un’occasione che probabilmente non avranno più. Un saluto particolare lo faccio al mio ”fratellino” Niko Fusco, dal quale mi aspetto grandi cose e che sicuramente non mi deluderà. Ma adesso poche chiacchiere e sotto con il lavoro”.

Ufficio Stampa Marcianise Futsal Academy


  SERIE A - 18/06/2018
#futsalmercato, Bocao promesso sposo della Feldi: a ore l'annuncio?

Per coach Basile è pronto un altro regalone: quello dell'italobrasiliano classe '89, che col nuovo tecnico ha già lavorato ai tempi del Martina. Esperienza, intelligenza, qualità: per l'arrivo del campione d'Italia a Eboli sembra davvero arrivato il momento

[...]
  SERIE B - 17/06/2018
#futsalmercato, Fuorigrotta scatenato: dall'Orte arriva Lucas Dos Santos

Altro innesto per i campani che annunciano l'acquisizione delle prestazioni sportive del pivot classe 1996. Tra le fila del club flegreo approda un talento cristallino, campione d'Italia U21 con i laziali

[...]
area rosa
  SERIE A2 - 08/06/2018
#futsalmercato, Giannoccoli e Cipolletta salutano la Woman Napoli

Fulmine a ciel sereno in casa azzurre dopo l'annuncio del capitano (da 10 anni con il club partenopeo) e della mancina classe '92 di lasciare il gruppo. Ancora non sono chiari i motivi alla base di questa decisione

  SERIE A2 - 19/06/2018
Marigliano sul #futsalmercato, l'asso nella manica arriverà dalla Francia?

Rossoneri per nulla sazi dopo gli annunci di Lucas Maina, Luca Cafagna, Ibra Ghouati, Jean Lodi, Enzo Milucci e Leo Senna: il settimo elemento potrebbe essere un laterale destro argentino, reduce dall'esperienza all'ombra della Tour Eiffel

[...]
  SERIE B - 18/06/2018
Caserta, fine dei giochi: "Cessione o cessazione dell'attività"

Attraverso un post pubblicato sulla pagina facebook ufficiale la società campana annuncia la decisione di non rinnovare l'iscrizione per la prossima stagione. "Oggi si chiude un capitolo importante"

[...]
altre notizie
   SERIE C1 - 02/06/2018
   GIOVANILI - 20/05/2018
   GIOVANILI - 20/05/2018
   SERIE B - 12/05/2018
   SERIE B - 28/04/2018
   GIOVANILI - 26/04/2018
   GIOVANILI - 20/04/2018
   SERIE C1 - 19/04/2018
   COPPA ITALIA C - 07/04/2018
   SERIE C1 - 24/03/2018
   SERIE C1 - 23/03/2018
   GIOVANILI - 23/03/2018
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni