VARIE - 29/03/2020

La Campania dal cuore d'oro: quattro testimonianze nella guerra al Covid-19

In tempo di Coronavirus, il futsal regala le storie di persone di sport spesso impegnate a ridosso delle prime linee, che danno il loro prezioso contributo: i fratelli D'Andrea, Alessandro Cimmino, Costantino Petillo e Simone Selvaggio nei racconti di Fabio Morra su Punto5

C’è una parte del calcio a cinque che merita di essere raccontata al di fuori delle storie del campo di gioco. E quella parte fatta di gente comune che la sera va ad allenarsi dopo aver trascorso una giornata a lavorare, quella stessa gente che oggi, in piena emergenza sanitaria mondiale, lavora alacremente per far si che si possa arrivare a vincere la guerra al nemico invisibile.

Fabio Morra, stimato collega direttore di Punto 5, il sito di riferimento del calcio a cinque in Campania, ha voluto parlare di quei personaggi che in tempo di coronavirus, sono tra i principali alleati delle prime linee chiamate a fronteggiare il Covid-19. Lo ha fatto con una serie di interviste che ha provveduto a pubblicare sulla sua testata online e che ci ha permesso di riprendere per testimoniare quanto ci sia del buono in quel futsal che i più seguono dall’esterno ma che magari deve essere apprezzato anche nel suo interno.

Ecco i nuovi paladini dello sport al servizio della comunità. Quattro storie, quattro esperienze che si intrecciano nella quotidianità della Campania.

LE MASCHERINE DELLA EFFEGGI... - Chi può sta convertendo le sue aziende per produrre mascherine. Lo hanno fatto anche i fratelli Nicola e Felice D’Andrea, massimi dirigenti dello Spartak San Nicola con la Effeggi, che si è messa a realizzare mascherine chirurgiche in cotone lavabili e riutilizzabili per rispondere ad una elevata richiesta che c’è in questo momento.

”Era necessario agire subito perché le esigenze di avere le mascherine sono in ogni settore – dice Nicola D’Andrea. - Stiamo provando ad incrementare la quantità giornaliera da 5000 a 10000 per il grande bisogno che c’è”.

...E QUELLE DELLA FILO&GIU - Alessandro Cimmino, gioca col Frasso Telesino in Serie D, arrivato nella sessione  invernale. E con l’azienda della famiglia Cimmino ”Filo&Giu Srl” di Limatola, non appena è stato emanato il decreto che limitava il tutto fino al 3 aprile, preso atto della forte mancanza di presidi di bene necessità quali le mascherine, in accordo con il sindaco Parisi, ha convertito l’azienda di famiglia per realizzare mascherine da distribuire gratuitamente alla popolazione di Limatola.

AL LAVORO PER LA NUOVA TERAPIA INTENSIVA - Costantino Petillo l’anno scorso ha guidato lo Spartak femminile in C2, adesso è sempre nella stessa società dando il suo contributo al tecnico Massimiliano Lanteri con Carla Di Caprio. Nella vita è un termoidraulico. E con la sua azienda, la VFM Vanvitelli Facility Management gruppo SIRAM (VEOLIA), coordinata dal capo-commessa Giuseppe Amico, sta operando all’Azienda Ospedaliera di San’Anna e San Sebastiano di Caserta per allestire un reparto completamente nuovo di terapia intensiva.

”Facciamo manutenzione ordinaria e straordinaria per tutti gli impianti idraulici, elettrici, dell’azienda Ospedialiera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Stiamo allestendo un reparto completamente nuovo per la malattia infettiva. La terapia intensiva è già piena con otto posti, stiamo portando un po’ di accorgimenti in ospedale, i reparti meno importanti li stanno accorporando per liberare spazio in un eventuale aumento di contagi, per dare spazio alla ventilazione assistita”.

Una giornata lavorativa che a volte non subisce soste.

”Iniziamo la mattina alle 7 e non si sa quando finisce, siamo due elettricisti e due idraulici insieme, giusto il tempo per mangiare qualcosa, ma quando c’è necessità non ci fermiamo nemmeno”.

A TELESE CONSEGNE GRATUITE - Simone Selvaggio (nella foto), allenatore giocatore del Boca Futsal in C1, lavora nell’amministrazione della Conad di Telese.

”Stiamo facendo consegne a domicilio gratuite, comprendiamo il momento complicato. Viene comunque molta gente in uno spazio di mille metri quadri, anche se per fortuna adesso escono di meno e facciamo rispettare le regole. Ci mettiamo io e mio cugino spesso nel furgoncino e andiamo soprattutto dalle persone anziane dando il nostro contributo. La preoccupazione c’è, ma teniamo duro. Quando sentiamo i loro ringraziamenti perchè hanno paura di uscire di casa, siamo felici ancor di più di poter prestare questo servizio”.


  SERIE A - 03/06/2020
#futsalmercato, il salto di Montefalcone nella massima serie sarà con il Real?

L'Active Network si congeda dal numero uno che, stando alle informazioni in nostro possesso, potrebbe presto approdare nel club di San Giuseppe Vesuviano: "Da tutto lo staff societario e dai compagni un grazie ed un grande in bocca al lupo"

[...]
  SERIE B - 03/06/2020
E' (sempre) da Anteprima a ufficialità: Magalhaes nuovo mister dell'Alma Salerno

Le prime dichiarazioni: "Essere corteggiati da questo club è motivo di grande orgoglio, significa che il tuo lavoro è apprezzato ed è il riconoscimento di un percorso importante. Futsalmercato? Ho già parlato con la dirigenza: voglio gente motivata e giovane"

[...]
area rosa
  SERIE VARIE - 22/05/2020
LND all'unanimità: "Cristallizzazione delle classifiche allo stop"

E' quanto verrà proposto al massimo organismo federale, valevole tanto per i Dilettanti quanto per i campionati nazionali di calcio a cinque. Cosimo Sibilia soddisfatto: "Abbiamo agito con la massima accortezza"

  SERIE A2 - 04/06/2020
#futsalmercato, niente più Irpinia per Deo: raggiungerà Fortino al Fuorigrotta?

L'esperto laterale in uscita dallo Sporting, che le voci davano indirizzato alla Sandro Abate, sarebbe invece in procinto di arrivare sì in Campania, ma di accasarsi al Fuorigrotta. Dove lo aspetta il pivot con il quale ricomporrebbe la coppia da urlo che ha infiammato Lisbona

[...]
  SERIE A - 04/06/2020
#futsalmercato, tripla chance per Joselito: Fuorigrotta e Meta interessate?

Il laterale iberico, in uscita dal Pescados Ruben Burela, si avvicina sempre più all'Italia. Stando alle informazioni che filtrano direttamente dalla Spagna sul folletto ex Palma Futsal ci sarebbero almeno tre compagini del Belpaese: oltre campani e siciliani anche l'Aniene?

[...]
altre notizie
   ESTERO - 01/06/2020
   SERIE A - 01/06/2020
   SERIE A - 23/05/2020
   SERIE A - 06/05/2020
   VARIE - 21/03/2020
   GIOVANILI - 29/01/2020
   GIOVANILI - 24/01/2020
   GIOVANILI - 10/01/2020
   GIOVANILI - 19/12/2019
   SERIE U19 - 13/12/2019
   SERIE C1 - 13/10/2019
   SERIE C1 - 28/09/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni