SERIE A - 22/05/2019

Semifinali, gara-1: la Salinis mostra la manita, Ternana ko a Ruvo

La squadra di Bellarte fa suo il primo confronto con le campionesse d'Italia, sconfitte per 5-2: apre Taty, raddoppia Maite, tris di Rozo, nella ripresa gol di Dal'Maz e Bea Martin. Kick Off e Montesilvano finisce 1-1

La Salinis rispetta il copione, si impone per 5-2 nella prima gara della serie di semifinale con la Ternana e getta i presupposti per la conquista della finale scudetto proprio ai danni della squadra campione d’Italia in carica, uscita sì battuta dal PalaColombo di Ruvo, ma certamente non atterrata. La squadra di Bellarte ha messo all’angolo le stelle rossoverdi, ha saputo tenere testa al tentativo di recupero attuato dalla formazione di Bellarte nel corso della ripresa, piazzando poi i colpi decisivi nelle battute conclusive a assicurandosi un successo che fa ben sperare nell’esito anche di gara-2, in programma domenica al Pala Di Vittorio di Terni.

Le rossonero hanno avuto il merito di sbloccare il risultato dopo soli novanta secondi con un gran gol di Taty. La partita è stata sostanzialmente equilibrata, con la Salinis che quando ha accelerato ha affondato i suoi colpi. Il 2-0, al 18’, lo siglava Maite con un tocco da posizione defilata su assist di Coppari. Il 3-0 era uno spettacolare ”coast-to-coast” di Rozo, che saltava due avversarie e bruciava Salinetti. La distrazione a una manciata di secondi dalla fine dell’intera difesa, consentiva ad Amanda di battere di potenza Gabi Tardelli da distanza ravvicinata, consentendo alla Ternana di andare al riposo con due gol di gap.

Che la squadra di D’Orto dimezzava con un tocco fortuito di Bettioli in apertura di secondo tempo. Le Ferelle tentavano di arrivare al gol del 3-3 ma non trovavano la giusta verticalizzazione anche quando D’Orto inseriva il portiere di movimento ed era Dal’Maz, invece, che non sbagliava la palla per il 4-2. Un minuto dopo Bea Martin scriveva la parola fine sul primo match di una sfida che, adesso, si sposta verso la verde Umbria, dove la Salinis si presenterà pronta a giocarsi il match-point che può portare le ragazze della presidentessa Di Stasio in finale.

PARI KICK OFF - 1-1 il risultato della semifinale che aveva inaugurato il mercoledì rosa. Davanti alle telecamere della Rai, Vieira non perdeva l’occasione per arrotondare il suo bottino stagionale portando avanti la squadra di Russo, ripresa pochi istanti prima del 6’ da D’Incecco. Numerosi gli appunti per il taccuino del cronista, con Sestari da una parte e De Biase dall’altra che si mettevano in mostra. Risultato che non cambiava più fino alla sirena conclusiva e di difficile interpretazione in vista del match di ritorno, che avvantaggia certamente il Montesilvano che in gara-2 disporrà del fattore campo: ma in Abruzzo il Kick Off non andrà certo per fare da semplice spettatore e dopo una stagione intera trascorsa in testa alla classifica, farà di tutto per arrivare fino in fondo nella competizione tricolore.

 

FUTSAL SALINIS-TERNANA 5-2 (pt 3-1)
FUTSAL SALINIS: Tardelli, Siclari, Rozo, Maite, Taty, Bonci, Coppari, Martin, Presto, Exana, Brandolini, Dal’Maz. All. Bellarte.
TERNANA: Salinetti, Tampa, Vanessa, Lucileia, Bettioli, Menichelli, Libera, Neka, Torelli, Donati, Lorenzoni, Amanda. All. D’Orto.
ARBITRI: Fabio Maria Malandra (Avezzano), Chiara Amicucci (Avezzano) CRONO: Domenico De Candia (Molfetta)
MARCATRICI: pt 1’27” Taty (S), 18’17” Maite (S), 18’56” Rozo (S), 19’52” Amanda (T), st 2’30” Bettioli (T), 16’05” Dal’Maz (S), 17’05” Maite (S).
AMMONITE: Bettioli (T), Dal’Maz (S), Siclari (S)



KICK OFF-CITTÀ DI MONTESILVANO 1-1 (pt 1-1)
KICK OFF: Dibiase, Vanin, Atz, Vieira, Nona, Guti, Pesenti, Perruzza, Plevano, Sangiovanni, Montenegro, Brugnoni. All. Russo
CITTÀ DI MONTESILVANO: Sestari, Amparo, Gayardo, Borges, Dayane, Ferretti, D’Incecco, Silvetti, Martìn Cortes, Guidotti, Ceravolo, Esposito. All. Marzuoli
ARBITRI: Paolo Adriani Serano (Bologna), Davide Zingariello (Prato), Silvia Volonterio (Como) CRONO: Gregorio Sommese (Lecco)
MARCATRICI: pt 1’28’’ Vieira (KO), 5’50’’ D’Incecco (M)
NOTE: ammonita Gayardo (M)

 


altre notizie
14/11/2019
Salinis, Presto: "Lavoriamo ogni giorno per partite come [...]
13/11/2019
Salinis, Distaso esulta: "Una vittoria che risolleva il [...]
11/11/2019
Torna a vincere la Salinis: poker al Falconara, la decide [...]
10/11/2019
#Day7: la Salinis rialza la testa, il Montesilvano si isola [...]
08/11/2019
Salinis, Coelho: "Attacco cinico, difesa forte e più [...]
06/11/2019
Salinis, Martin punta al riscatto. Domenica a Barletta [...]
04/11/2019
Salinis, interrotta la serie utile: di nuovo fatale il [...]
>> LEGGI TUTTE