#C1Veneto, domani si parte: subito big-match con Union Borgo-Antenore, c’è il derby Godego-Dibiesse

Ci siamo, il momento tanto atteso per il futsal veneto è arrivato: domani sera, venerdì 15 settembre, troverà il via la Serie C1 2023-2024 con tutte e sette le partite della prima giornata fissate per le 21.30. Come è ben risaputo, rispetto alla passata edizione, ai blocchi di partenza del campionato di questa stagione si presenterà una squadra in meno, con 15 formazioni in campo invece che 16.

In linea con la nostra disamina dell’organico compiuta a inizio mese in un precedente servizio dedicato (LEGGI QUI), il primo turno di campionato offre già un big-match succulento perché si sfideranno Union Borgo P5 e Antenore Padova nella nuova casa dei gialloblù, vale a dire il palazzetto di Trebaseleghe (in terra padovana, ironia della sorte); i mestrini, finalisti dell’ultima coppa regionale, hanno blindato i gemelli del gol Davide e Christian Stocco, oltre a Matteo Bassich e capitan Matteo Zanatta, mentre i patavini, dopo il titolo sfiorato della scorsa stagione (perso all’ultima giornata a causa della sconfitta contro l’Union, ma si giocava a Spinea) hanno puntellato lo zoccolo duro della rosa ingaggiando elementi provenienti dal nazionale, come Calgaro, Zecchinato, De Vivo e Cesari.

Ovviamente il menù non si ferma qui. Il Cosmos Nove di mister Trentin, vincitore della passata C1 con il Compagnia Malo, accoglierà tra le mura amiche il Verona, con gli scaligeri che si vedono costretti a iniziare la propria stagione affrontando una vera corazzata: i vicentini, infatti, già forti di giocatori affermati come Gianluca Zuccon e Michele Baù, potranno contare anche su nuovi innesti di livello come Stiven Zannoni e Nicola De Zen.

Un occhio di riguardo lo meritano anche due sfide come Pupi-Atletico Conegliano e Godego-Dibiesse Miane. Il primo match vede scontrarsi i campioni in carica della coppa regionale, che da questa estate contano sulla guida esperta di un allenatore come Alessandro Donisi, e i trionfatori degli ultimi playoff di C2, che possono vantare un roster già esperto con i nuovi arrivati Alexis Otero e Raffaele Contin. L’altra partita invece contrappone due realtà trevigiane che puntano molto sui giovani con il supporto però di figure più esperte: tra i senatori rossoneri troviamo infatti Flamingo Gjata, Alberto Comacchio e Fouad Bensalim, tra quelli biancoverdi Andra Buriola, Almedin Selmanoski e Andrea Silvestrin, aspettando il rientro di sua maestà Edgar Bertoni. Se il campione d'Europa con gli Azzurri nel 2003 dovrà stare fermo ai box per infortunio, un'altra leggenda del nostro futsal sarà comunque con ogni probabilità in campo domani sera: parliamo di Erik Bellomo, pronto a prendere per mano il Marco Polo, di scena in casa del Vigoreal. Completano il programma di domani l’incrocio tra l’insidioso Monte Futsal e una rinnovata Gifema San Martino di Lupari, oltre al derby vicentino New Castle-Valdagno.

Costretto ad attendere il proprio esordio in C1 è però il Jesolo neopromosso, che da tredicesima da quindicesima squadra dovrà rispettare il turno di riposo.

Insomma, l’apertura delle danze è ormai prossima e la sensazione è che anche quest’anno la Serie C1 veneta abbia davvero le carte in regola per emozionarci fino alla fine.


Programma 1a giornata

PUPI-ATLETICO CONEGLIANO

COSMOS NOVE-VERONA

GODEGO-DIBIESSE MIANE

MONTE-GIFEMA SAN MARTINO DI LUPARI

NEW CASTLE – VALDAGNO

UNION BORGO P5-ANTENORE PADOVA

VIGOREAL-MARCO POLO


Riposa: JESOLO


l.m.











Foto: Facebook Union Borgo