breaking news
  • 17/04/2024 23:30 Lazio, Serie C1, i risultati delle semifinali playoff: La Pisana-Aranova 3-4 d.t.s. e Città di Colleferro-Città di Zagarolo 3-3
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

08/05/2023 12:36

#RoadtoSerieA2, pubblicate le classifiche ufficiali. Playoff, tutti confermati i nostri abbinamenti

Con il comunicato 1027, la Divisione Calcio a 5 ha ufficializzato le classifiche definitive della “regular season” del campionato di Serie B, compiendo nella sostanza il primo passo formale verso la definizione soprattutto degli abbinamenti che riguarderanno i playoff che determineranno le ulteriore sette squadre che si andranno a sommare alle 24 formazioni che hanno già ottenuto il diritto a chiedere l’iscrizione al nuovo campionato di Serie A2, quello che nascerà dalla riforma delle categorie.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO N. 1027


Vogliamo aprire una parentesi per ricordare, ed evidenziare, che stiamo parlando di una categoria che tuttavia non ha nulla di nuovo come molti ritengono di aver capito. Le squadre che dalla Serie B passeranno in A2 non otterranno nessuna promozione sostanziale, perchè si trasferiranno dalla “vecchia” terza divisione nazionale alla “nuova” terza divisione nazionale. Insomma, una denominazione che non è affatto azzardato definire uno specchietto per le allodole, facendo credere che nell’ottica di una trasformazione dei campionati nazionali, il passaggio dalla Serie B alla Serie A2 potesse chissà cosa comportare. 


La categoria che verrà fuori non sarà altro che una ex Serie B più qualificata (ci venga fatto passare questo termine) che avrà una sola differenza rispetto alla cadetteria fin qui intesa come tale: i gironi (4) che si svilupperanno su composizioni territoriali molto più vaste, con un certo livellamento della forza valori delle partecipanti, ma affatto in senso assoluto perchè anche nell’A2 che verrà strutturata ufficialmente dal primo luglio potranno giocare solamente due giocatori “non formati”. Questo, anzi, rischia di essere accompagnato da una erosione della “quota formati” visto che l’istituzione della A2 Elite rafforzerà inevitabilmente il processo a cascata di un #futsalmercato interno che vedrà i club di Serie A in primis e quindi di A2 Elite cercare le soluzioni più affidabili tra quelle (francamente poche) presenti alla voce offerte e proposte.


Tornando alla questione oseremmo definirla statistica, le classifiche ufficiali hanno ricalcato al millesimo i calcoli che Calcio a 5 Anteprima sta pubblicando ormai da oltre una settimana, senza preoccuparsi dei condizionamenti (leggasi il recupero Atlante Grosseto-Pontedera che ha leggermente modificato la classifica finale del girone C) e dei formalismi di rito, visto che le nostre certezze sono state costruite sulla base di comunicati e regolamenti ufficiali. E poi, prendersi la responsabilità di quello che si dice è un po’ il nostro cavallo di battaglia e anche in questo caso ci abbiamo messo la faccia. Per cui, visto che la Divisione Calcio a 5 ha provveduto a elaborare quelli che erano dati a noi già noti, non resta altro che invitare i nostri lettori a consultare il comunicato n.1028 (CLICCA QUI PER SCARICARLO) solo per avere il riscontro ufficiale dei "nostri" accoppiamenti ai quali molte società hanno potuto fare riferimento per avvantaggiarsi nell'organizzazione della prossima gara ufficiale. A proposito, di diverso da quello che abbiamo scritto noi ci sono solamente gli orari di gioco: ma quelli, francamente, non erano di nostra competenza.


cas.