#SerieA2, playoff: 3-1 allo Sporting Altamarca, la Pirossigeno Cosenza è la prima semifinalista

E’ la Pirossigeno Cosenza a staccare il primo biglietto per le semifinali dei playoff per la promozione in Serie A, grazie al 3-1 imposto allo Sporting Altamarca nella gara di ritorno dei quarti di finale giocata a Policoro. Una vittoria che possiamo dire meritata, costruita soprattutto nel primo tempo, in cui la squadra di Tuoto è apparsa più concentrata sul match sfruttando tutte le migliori opportunità per colpire i veneti con Marchio e Bavaresco, affossati poi dalla rete a freddo arrivata in apertura di ripresa per opera di Poti. La formazione di Pagana ha provato a recuperare il risultato, accorciando le distanze con Delmestre ma senza dare però l’impressione di poter riaprire una contesa che nel finale la Pirossigeno ha portato definitivamente dalla sua parte difendendo con grande attenzione sul quinto di movimento avversario, evitando pericoli per la porta di Del Ferraro.


Per i silani prossimo impegno quasi certamente sabato prossimo a Mantova per la semifinale di andata: i virgiliani, dopo il clamoroso 12-0 dell’andata, vanno domani a Canosa giocando praticamente sul velluto. Ritorno il 28 a Rende.


LA CRONACA - Prima fase della partita inevitabilmente condizionata da una fase di studio che viene spezzata dopo tre minuti da Houenou, che controlla, riesce a girarsi ma Del Ferraro è sulla traiettoria. sugli sviluppi dell’azione Houenou commette fallo e viene ammonito. Si cambia subito fronte e al 3’17” il sinistro di Poti va fuori di poco. Al 5’56” occasione per Ouddach ma Del Ferraro salva, pronta la ripartenza di Messina con scarico centrale per Bavaresco ma palla alle stelle. Anche Maltauro finisce sul cartellino giallo degli arbitri.


La partita è spezzettata e i falli sono all’ordine del gioco, tanto che al 6’52” un intervento di Bavaresco su Delmestre porta i cosentini ad esaurire il bonus. Al 7’45” doppio intervento di Miraglia su due conclusioni di Messina nel giro di pochi secondi, il portiere trevigiano si oppone in uscita sulla ripartenza di Bavaresco appena passata la metà del primo tempo. Al 10’30” Pirossigeno in vantaggio: dal corner palla a Gallitelli, Miraglia si oppone ma Marchio è lesto nel tap-in che vale l’1-0. La risposta dell’Altamarca arriva su una combinazione Cerantola-Houenou, appoggio sulla sinistra per lo stesso Cerantola ma Del Ferraro si oppone con il corpo.


Al 14’18” arriva il 2-0 cosentino: Sanz sradica la palla dai piedi di Ouddach, se invola sull’out destro e centra per l’appoggio di Bavaresco nella porta sguarnita. Al 15’25” fallo di Mohssine e anche l’Altamarca esaurisce il bonus. Poco dopo, Houenou ci prova dalla sua area con Del Ferraro avanzato in fase di attacco, ma il pallone lambisce il montante. Al 16’12” Pagliuso elude Miraglia e ci prova da posizione defilata, Houenou salva in scivolata. Sul fronte opposto il gran sinistro di Poti viene deviato in angolo in tuffo da Miraglia, che poi simula un intervento falloso a centrocampo e si prende il giallo per simulazione. Al 18’51” ripartenza di Poti, scarico a Sanz ma Miraglia compie un vero miracolo, per poi venire graziato da Messina, che a 9” dalla sirena non centra la porta vuota dalla grande distanza.


Si riparte con la seconda frazione, passano solo 16” e la puntata di Poti beffa Miraglia: 3-0. Ci vogliono sei minuti per vedere l’Altamura al tiro: Houenou assiste Delmestre, gran destro che lambisce la traversa. Ma è l’antipasto del gol dei bianchi di Pagana, che arriva al 6’38”: ancora Houenou per Delmestre che si allarga e indovina il filtrante che buca Del Ferraro per l’1-3. Al 7’36” passaggio smarcante di Marchio per Petragallo che sfiora il gol del 4-1. Al 10’47” Houenou si tuffa su una palla vacante ma la sfera incoccia il palo con Del Ferraro battuto. Grande occasione ancora per Houenou al 15’17”: il pivot trevigiano non riesce a controllare proprio davanti a Del Ferraro. Timeout richiesto da Pagana che presenta Ouddach portiere di movimento a 4’22” dalla fine.


Il lungo possesso palla dello Sporting non trova varchi, l’unico tentativo di Cerantola è strozzato e finisce lontanissimo dai pali della porta di Del Ferraro. Per contro Sanz e Marchio si divorano il 4-1 a 40” dalla fine: sul taccuino non resta da appuntare più niente, Pirossigeno che saluta la sirena nell’esultanza dei tifosi arrivati al PalaErcole da Cosenza per sostenere la loro squadra.


PIROSSIGENO COSENZA-SPORTING ALTAMARCA 3-1 (pt 2-0)
PIROSSIGENO COSENZA: Del Ferraro, Poti, Marchio, Pagliuso, Bavaresco, Messina, Petragallo, Sanz, Monterosso, Scervino, Gallitelli, Lambre. All. Tuoto

SPORTING ALTAMARCA: Miraglia, Ouddach, Houenou, Cerantola, Zarantonello, Milovanovic, Mohssine, Bon, Maltauro, Ditto, Delmestre, Robazza. All. Pagana

ARBITRI: Ivo Colangeli (Aprilia), Ivano Pubblico (Roma 1), crono: Jacopo Giannelli (Bari)

MARCATORI: pt 10'34'' Marchio (C), 15'24'' Bavaresco (C), st 0'16’’ Poti (C), 6'38'' Delmestre (A)

AMMONITI: Houenou (A), Maltauro (A), Miraglia (A), Sanz (C), Monterosso (C), Messina (C)







Foto: De Marco