breaking news
  • 17/04/2024 23:30 Lazio, Serie C1, i risultati delle semifinali playoff: La Pisana-Aranova 3-4 d.t.s. e Città di Colleferro-Città di Zagarolo 3-3
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

27/04/2022 17:38

Accademia Sport, l'impresa è servita: battuta la Vis Latina nel derby, arriva l'aggancio in vetta

È successo davvero, la squadra di Mister Capuzzo espugna il PalaPark e batte la Vis Latina per 4-2, giocando una partita tatticamente perfetta e trascinata dal suo capitano Simone Damiani coinvolto in tutte e 4 le marcature. Al fischio d'inizio l' Accademia, spinta dal numeroso, caloroso e coreografico pubblico al seguito, sorprende tutti e si schiera bassa a zona, lasciando il pallino di gioco al Latina che fatica a trovare gli spazi tra le maglie orange.


Al 8'pt discesa sul lato destro di Simone Damiani, tiro sul secondo palo, deviazione sfortunata di un giocatore avversario e palla in rete, Accademia avanti 1-0. Reagisce la squadra di casa che guidata dal solito Luca Pietrasanta inizia a rendersi pericolosa, prima con delle conclusioni dalla distanza e poi colpendo il palo su calcio di punizione. Gli ospiti provano a colpire in ripartenza e con Prezioso sfiorando il raddoppio.  La partita si accende e vive qualche momento di tensione che l'ottimo direttore di gara riesce a contenere estraendo il giallo a Casini e Chialastri.


Termina così, sul risultato di 0-1 il primo tempo. L'avvio della ripresa è scoppiettante. 1' minuto di gioco, ennesimo schema con il portiere dell'Accademia, palla a Simone Damiani che cerca ancora la porta, altra deviazione della difesa di casa e palla nuovamente in rete, 0-2.Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro e al 2'st Pietrasanta accorcia le distanze con un gran tiro sul secondo palo, 1-2 e partita ancora viva.La squadra in maglia arancione non si scompone e continua attraverso un grandissimo atteggiamento collettivo a contenere le sfuriate dei padroni di casa che trovano davanti a loro il solito grande muro.


Al 12'st calcio di punizione per l' Accademia sulla propria trequarti, Simone Damiani non ci pensa su due volte e calcia direttamente in porta, cercando i centimetri del gemello Riccardo in posizione di pivot, la palla scavalca tutti, si abbassa e termina sotto la traversa, 1-3. Al 19'st ancora Luca Pietrasanta su calcio di punizione dal limite accorcia le distanze riaccendendo i minuti finali. Mister Micheloni inserisce il portiere di movimento tentando la rimonta ma il muro orange regge ancora l'urto ed al 25'st dopo l'ennesima parata, approfittando della porta libera, Simone Damiani calcia immediatamente e realizza il definitivo 2-4 per quella che resterà l'ennesima giornata storica di questi colori.


"Complimenti a tutti i miei ragazzi, - dichiara Capuzzo - sono stati perfetti, questa vittoria è tutta loro. Non è stato affatto semplice contenere e tenere testa ad una grandissima squadra come il Latina, ma oggi abbiamo dimostrato, per l'ennesima volta, che non abbiamo nulla da invidiare a nessuno. Ora godiamoci questo primo posto in coabitazione e facciamo festa ma da domani testa bassa e lavoro che la strada è lunga e non abbiamo ancora vinto niente".