
La prima cosa da dire è una nota di merito per i Bulldog Capurso, presentatisi al già improbo confronto con la prima della classe con una lunga sequenza di assenti, tra squalificati e infortunati, da trasformare il match del “Livatino” in una sfida sostanzialmente impari, come poi il risultato finale farebbe credere. Condizionale necessario perchè il Capurso ha giocato una partita maiuscola, ha a lungo costretto lo Sporting Sala Consilina sulle difensive, ha costruito numerose opportunità da rete che l’imprecisione sotto porta e le parate di un monumentale Marchesano hanno evitato che si trasformassero in gol.
Ma va anche detto dei meriti della squadra di Oliva, che ha punito in ogni occasione in cui ha avuto la possibilità di andare a rete. E nel giorno in cui Brunelli non ha timbrato il cartellino del gol, ci hanno pensato capitan Carducci e Abdala a fare la differenza, aprendo e chiudendo un match che la capolista ha avuto il solo demerito di non ammazzare nei primi minuti alla luce di una differenza di valori apparsi chiara (per i motivi sopra esposti) sin dall’ingresso delle squadre in campo. D’altronde, le parole di mister Oliva nel dopo gara sintetizzano tutto quello che stiamo dicendo: “Alleno una squadra di campioni, ma pazzi!”. Facile capirne il senso. Ma gli applausi al Capurso tuttavia non li leva nessuno.
LA CRONACA - Solite schermaglie iniziali e Sala in vantaggio al 3’40”: gran sinistro dalla distanza di Carducci, Lisco è incerto è la palla si insacca. La partita entra subito nel vivo:
sinistro di Brunelli, Lisco si distende e devia; ripartenza di Mazzei che perde l’equilibro davanti a Marchesano e l’occasione sfuma. Poi entra Volonnino, si accentra, salta due giocatori ma Lisco ribatte di piede. Ripartenza di Brunelli, tocco esterno per Volonnino ma Lisco sventa in uscita. In evidenza ancora Volonnino, destro a girare fuori di pochissimo.
Al 12’ si fa vedere il Capurso. Marchesano respinge su Pavone, diagonale di Mazzei e palla che fa la barba al palo, nell’azione successiva è ancora Marchesano a dire no a Pavone. Sempre l’ispiratissimo Pavone taglia tutto per Mazzei che arriva in ritardo sulla sfera, e poco dopo centra un clamoroso palo dopo essersi incuneato nella difesa salese. Puntuale arriva però il raddoppio: Brunelli allarga per Abdala palla nell’angolo per lo 0-2 al 14’04”. Il tempo di rivedere all’opera Marchesano, che sventa su Primavera con Zonta a spazzare l’area che arriva il terzo gol della capolista. 16’30”, Carducci intercetta sulla trequarti, palla sul sinistro e stoccata vincente per lo 0-3.
Lisco si esalta su Volonnino evitando il poker, poi devia acrobaticamente una staffilata di Carducci. Sul fronte opposto Perri ruba palla a Santiago Termine ma allarga troppo il diagonale sull’uscita di Marchesano, poi impegna il portiere del Sala a un intervento plastico su una botta al 18’45”, ultima azione saliente del primo tempo.
Ripresa che si apre subito con il quarto gol dello Sporting: Stagliano imposta per Brunelli, palla a Bocca che pesca Stigliano sul secondo palo per il 4-0 2’30”. Un minuto dopo punizione di Perri che trova il varco giusto per il gol della bandiera barese. Ma il Capurso ci tiene a fare bella figura, ci provano ancora Perri (diagonale fuori di un soffio) e Mazzei (Marchesano si oppone con bravura), poi al 7’21” Dammacco ruba palla ad Abdala, mette al centro per Pavone sul quale ancora Marchesano si supera innescando la ripartenza di Zonta, scarico per Volonnino che insacca il 5-1 per Sala.
La partita non si spegne. Primavera arriva in ritardo sullo scarico di Dammacco, ancora Marchesano si oppone al destro di Dammacco, sul fronte opposto Lisco esce alla disperata su Brunelli lanciato in contropiede salvando la propria porta. Al 14’30”, sull’ennesima azione d’attacco, Marchesano anticipa tutti, esce dalla sua area, supera la metà campo e dialoga con Abdala, assist vincente per l’argentino che deve solo spingere in rete il pallone del 6-1 che mette fine al match.
BULLDOG CAPURSO-SPORTING SALA CONSILINA 1-6 (pt 0-3)
BULLDOG CAPURSO: Lisco, Primavera, Pavone, Mazzei, Perri, Fortunato, Selvaggi, Fanelli, Lamas, Dammaco, Elia, Cristiantiello. All. Chiaffarato
SPORTING SALA CONSILINA: Marchesano, Carducci, Bocca, Abdala, Brunelli, Grasso, Zonta, Stigliano, F. Teramo, Volonnino, Pereira, S. Teramo, Santoro. All. Oliva
ARBITRI: Pasquale Giaquinto (Ostia Lido), Alberto Onesti (Pescara), cronoO: Antonio Valentini (Bari)
MARCATORI: p.t. 3'40" Bocca (S), 14’04” Abdala (S), 16'30" Carducci (S), s.t. 2'30" Stigliano (S), 3'40" Perri (C), 7’21” Volonnino (S), 14'30" Abdala (S)
NOTE: ammoniti Carducci (S), Perri (C)
CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DI PUGLIA5
https://www.asdsportingsalaconsilina.it/
sportingsalaconsilinac5@gmail.com