Atletico Foligno, il ds Metelli: ‘’Playoff entusiasmanti. Futsal Finals? Pronti a giocarcela’’

L’Atletico Foligno continua a sognare: superato con due bellissime vittorie anche il terzo turno dei playoff, per le folignati si apre ora il sipario sulle Futsal Finals di Salsomaggiore, che si disputeranno - per quanto riguarda la Serie A2 femminile - il 3 e il 4 giugno.


Avversario in semifinale delle umbre - per uno scherzetto del destino - sarà il Napoli, ovvero la squadra contro cui è sfuggita, all’ultima giornata della regular season, la vittoria del campionato.


Ora è tempo però di voltare pagina e scrivere un nuovo capitolo. È quanto si augura l’ambiente Foligno, ben rappresentato dalle parole del direttore sportivo Francesco Metelli, con cui facciamo il punto del cammino fin qui compiuto. 


“Questi playoff sono stati entusiasmanti, abbiamo vinto contro squadre che erano in forma e le ragazze devono prendersi i giusti meriti. Domenica con la Jasnagora non ci aspettavamo di vincere così bene: la partita si era anche messa male all’inizio e noi a volte subiamo questa situazione a livello psicologico; stavolta invece le ragazze sono rimaste tranquille e hanno saputo reagire, fino a prendere in mano le redini della gara. È un momento davvero buono, sono cariche al punto giusto e stanno giocando veramente bene, imparando a gestire anche le emozioni. Più di così davvero non si può chiedere: siamo più che soddisfatti, al di là di come andrà a Salsomaggiore. Certo, ormai arrivati a questo punto ce la giocheremo…”.


E il primo ostacolo da superare sarà proprio quella vecchia conoscenza.


“Si parla di partite secche in cui conterà, più che l’aspetto tecnico, il fattore psicologico e chi riuscirà a dominarlo. Il Napoli è la nostra bestia nera: speriamo di sfatare una volta per tutte questo tabù! Le ragazze vorranno senza dubbio riscattarsi soprattutto considerando che, senza nulla togliere ai meriti delle partenopee, la vittoria del campionato ci è sfuggita soprattutto per demeriti nostri. Come dice il nostro mister, da un certo punto di vista il sorteggio - e dunque l’esito della loro sfida con il Livorno - ci è stato favorevole, dato che conosciamo le nostre avversarie. Puntiamo quantomeno alla finale, poi si vedrà; qualsiasi cosa succeda, ci servirà per crescere”.


Nessuna ansia particolare, dunque: in vista dell’evento si respira grande serenità in casa Foligno. 


“Le ragazze sono contente, ormai si sono abituate a stare in alto! Anche i playoff sono stati una bella avventura per loro: la trasferta in Sardegna, per esempio, rappresenta una bella esperienza che ricorderanno. In vista di Salsomaggiore siamo tranquilli e fiduciosi, abbiamo solo da guadagnare. Se andremo avanti ne saremo più che felici; se dovessimo fermarci ci dispiacerà un po’, ma non ne faremo una tragedia. A inizio stagione non avremmo mai pensato di disputare un campionato di alta classifica e direi che, centrando le Futsal Finals, ci siamo anche rifatti dopo la delusione della Coppa. Veniamo da un’annata più che positiva e ora cercheremo di fare, come sempre, il possibile”.


Valentina Pochesci


Foto @Atletico Foligno