E’ una Leonardo che nel momento della sofferenza riesce a fare quadrato, andando oltre le problematiche legate alla duplice assenza dei centrali difensivi (Asquer per infortunio e Acco per squalifica): e poco c’è mancato che da Caramagna la squadra di Tony Petruso tornasse con i tre punti nella berta, dopo aver condotto a lungo nel risultato ed essersi vista riprendere solo nelle battute finali dai quotati padroni di casa, terzi in classifica alla vigilia della nona giornata di andata.
LA CRONACA - Leonardo che nonostante le rotazioni ridotte si rendeva pericolosa più volte con Guti prima di sbloccare il risultato con un tocco di Demurtas da posizione defilata: l’attaccante cagliaritano approfittava di una incertezza tra Lamberti e un difensore e toccava il pallone che si spegneva lentamente nell’angolo opposto. Siddi e Guai avevano sui piedi anche la palla del raddoppio, ma Lamberti sventava, ed anche Erbì era provvidenziale su almeno tre conclusioni degli attaccanti di casa. Primo tempo che si chiudeva con la Elledi in proiezione offensiva, ma risultato che non cambiava.
Anche la seconda frazione era molto movimentata sin dal ritorno in campo, e sempre Erbì da una parte e Lamberti dall’altra si mettevano in evidenza fin quando Ennas chiudeva un’azione impostata da Guti e trasformava nel gol del 2-0 l’assist di Dos Santos.
Il forcing della Elledi diventava un assedio quando Giuliano metteva il quinto di movimento, ma Erbi giganteggiava tra i pali. Era però uno svarione difensivo a permettere alla squadra di casa di riaprire il match a un minuto dalla fine, quando Oanea poteva calciare indisturbato a due metri dalla porta accorciando le distanze e rialimentando la motivazione dei piemontesi. Che pareggiavano definitivamente con Cerbone a soli 28” dalla sirena, anche in questo caso con la complicità della difesa sarda che permetteva all’ex L84 di farsi trovare tutto solo sul secondo palo infilando alle spalle di Erbì il punto del 2-2 conclusivo.
ELLEDÌ FC-LEONARDO 2-2 (pt 0-1)
ELLEDÌ FC: Lamberti, Dávila, Cerbone, Costamanha, Sandri, Ganci, Gallo, Canavese, Vincenti, Rengifo, Oanea, Sorbo. All. Giuliano
LEONARDO: Erbì, Guti, Dos Santos, Ennas, Tidu, Sedda, Cossu, Pusceddu, Idda, Siddi, Demurtas, Monti. All. Petruso
ARBITRI: Denis Prekaj (Treviglio), Mattia Landi (Prato) CRONO: Alessio Billone (Nichelino)
MARCATORI: pt 6'37'' Demurtas (L), st 7'37'' Ennas (L), 18'59'' Oanea (E), 19'32'' Cerbone (E)
NOTE: ammoniti Siddi (L), Guti (L), Tidu (L)