breaking news

06/11/2024 10:00

Football Sala, l'Italia C20 chiude la preparazione al Mondiale con una vittoria contro l'Orange

A due settimane dall'inizio dei mondiali in Catalunya, la Nazionale Under 20 guidata da Michael Cangiano ha praticamente completato la sua preparazione con l'amichevole disputata al Pala-Sanquirico di Asti con una selezione under 17 e under 23 della formazione locale dell'Orange che milita nel campionato nazionale di serie A2.
La partita, diretta dall'arbitro nazionale Maurizio Piombino, è stata un ottimo banco di prova per gli azzurri che hanno potuto testare schemi e tattiche di gioco contro una avversaria di livello ed in un campo di gioco con le stesse dimensioni del Palasport di Balaguer dove si svolgeranno le partite dei mondiali. L'incontro, disputato ovviamente con le regole AMS su due tempi di 20 minuti effettivi, è stato piacevole ed equilibrato con diverse occasioni da rete su entrambi i fronti che hanno messo a dura prova portieri e difese oltre ad appassionare il pubblico presente all'evento.
Nella fase centrale della prima frazione l'Italia C20 si è portata in vantaggio con una ottima conclusione di Simone Brancato, ma i padroni di casa hanno reagito prontamente, creando diverse opportunità e siglando il pareggio per merito di Alberto Vigliecca, under 23 e titolare nella prima squadra astigiana. Nel finale del primo tempo gli azzurri di mister Cangiano riuscivano a violare nuovamente la porta Orange con la seconda marcatura di Brancato.
Nel secondo tempo le due formazioni abbassavano un po' il ritmo e si riducevano di conseguenza le opportunità offensive con l'Italia impegnata a congelare il gioco e provare le uscite difensive, mentre i locali allenati da Davi Alves tentavano un forcing offensivo alla ricerca del pareggio. Nei minuti finali gli azzurri mettevano a frutto un paio di ripartenze realizzando altri due goal con Lorenzo Bozzolan e Simone Brancato (autore di una tripletta) per il definitivo 4-1 con cui si concludeva l'incontro.
Al termine dell'amichevole, il presidente della FIFS Axel Paderni esterna la sua soddisfazione per la giornata sportiva appena conclusa.

"Innanzitutto ringrazio a nome della Federazione la società Asti Orange per la disponibilità ed ospitalità. Per noi è stata una partita molto importante che ci ha permesso di affrontare una compagine di livello in una struttura di prim'ordine. A livello agonistico sono soddisfatto della prestazione della nostra nazionale specialmente per la parte offensiva, anche se dovremo ancora lavorare su alcuni aspetti difensivi e tecnici che in un mondiale possono essere determinanti".
L'Italia farà il proprio esordio nella rassegna mondiale Lunedì 18 Novembre alle 11.00 contro il Principato di Monaco, disputerà la seconda sfida Martedì 19 Novembre ore 16.00 contro il Paraguay e giocherà la terza e decisiva sfida Mercoledì 20 Novembre ore 12.00 contro l'Australia.

Ufficio Stampa FIFS


Galleria