breaking news
  • 24/10/2021 17:13 #Serie A, Cormar Polistena-Olimpus Roma 3-5. Stasera su Sky Pescara-L84
  • 22/10/2021 23:11 Serie A2, girone C: nell'anticipo della terza giornata, Italpol-Active Network 6-7

10/09/2021 13:04

Futsal e solidarietà, l'annuncio di Bergamini: ''Tre società vogliono tesserare le ragazze afghane''

La vicenda delle ragazze afghane che hanno trovato asilo in Italia aveva mosso subito la Divisione Calcio a 5 che, da parte sua, si è attivata per offrire ogni forma di aiuto e di supporto possibile, con l'impegno a farle giocare nel nostro campionato e permettergli di continuare a coltivare la loro più grande passione, il pallone, visto che prima di arrivare in Italia difendevano i colori della squadra di Herat, in Afghanistan. 

Intervenuto stamane nella trasmissione radiofonica  The Breakfast Club, su Radio Capital, il presidente della Divisione Calcio a 5, Luca Bergamini, è tornato sulla questione: "Al di là dell’aspetto umano, che ci tocca inevitabilmente, è Insopportabile l’idea che qualcuno ci buchi il pallone – tuona Bergamini – la Federcalcio si è attivata subito, col grande lavoro del presidente Gravina e il nostro apporto, ci siamo mossi tutti immediatamente per cercare di coinvolgere alcune ragazze in un processo sportivo, chiaramente umano e politico, per un percorso di crescita a Coverciano che ci auguriamo possa concludersi con il tesseramento, all’interno di società come la Lazio, il Falconara e il Cagliari che si sono offerte di ospitarle presso le loro società”.  Le tre ragazze afghane, nello specifico, ora si trovano a Firenze. “Tenete presente – sottolinea – che queste ragazze non solo venute in Italia da sole, ma con le famiglie e il loro allenatore: parliamo quindi di un gruppo di 15 persone. Noi abbiamo dato una disponibilità di massima, siamo un movimento poco conosciuto ma enorme e molto diffuso a livello nazionale. Tutti ci siamo mossi, questo mi ha colpito davvero”.

Un messaggio bellissimo quello inviato non solo dal presidente Luca Bergamini, ma anche dalle società che si sono offerte di tesserare e dare una chance alle ragazze afghane, uno di quei momenti di cui forse solo il futsal è capace. 


CLICCA QUI PER IL SERVIZIO DI EURONEWS

CLICCA QUI PER LE INTERVISTE DI SKY SPORT

CLICCA QUI PER IL SERVIZIO DI SKY SPORT









Galleria