Futura, dominio assoluto: Everton, Cividini e Zamboni guidano i gialloblù al successo sulla Nissa

Domina la Futura al Polivalente di Lazzaro e supera senza alcun affanno una Pro Nissa che non ha praticamente mai impensierito Tornatore. Merito soprattutto dei gialloblù di Fiorenza, che tornano al successo sul campo amico (il secondo consecutivo dopo quello ottenuto in casa della PGS Luce), nel segno degli uomini di maggiore qualità: Everton (tripletta), Cividini e Zamboni (doppietta per entrambi) e della “bandiera” Labate (un gol anche per lui).

PRIMO TEMPO – Soprattutto nel primo tempo la Futura sciorina e non concede nulla in difesa. Cividini in contropiede la sblocca, impiegandoci tre minuti e mezzo. Squadra di casa che quando accelera sa rendersi pericolosa, ma la Pro Nissa, dal canto suo, resta abbottonata dietro e non concede conclusioni “facili” ai reggini. Zamboni e Cividini ci provano da fuori, lo fa anche Modafferi a giro, ma il punteggio non cambia. Poi Tornatore, spettatore non pagante nella prima frazione, compie un’ottima uscita chiudendo le gambe sul tiro di Lo Bongiorno lanciato a tu per tu col portiere di casa.

Al 14’ cade il muro eretto dalla Pro Nissa a protezione di Daino. Si crea un po' di spazio per Nacho Zamboni il quale col suo mancino fatato non perdona, mandando il pallone ad insaccarsi, dopo essere passato sotto le gambe di un difensore (forse un leggero tocco ha ingannato Daino). Il raddoppio esalta la Futura che fa girare ottimamente il pallone e mister Fiorenza trova risorse importantissime dalla panchina, con gli inserimenti delle “giovani leve” Laganà (ormai una certezza), Sgrò, Falcone e Giardiniere. Proprio quest’ultimo ci crede su un pallone al limite dell’area, la carambola lo premia e palla che perviene ad Everton che dal limite non perdona per il 3-0. C’è ancora tempo per Zamboni per firmare il poker, ancora una volta con il mancino ad incrociare. Si va al riposo sul meritato vantaggio per la Futura: nulla da dire sul 4-0 dei reggini.

SECONDO TEMPO – Reazione d’orgoglio ad inizio ripresa per la Pro Nissa che prima si vede respingere da Pannuti sulla linea (e poi sul palo) una conclusione pericolosa e poi accorcia con Costa imbeccato in ripartenza da Toledo. Mister Fiorenza non vuole distrazioni, chiama il timeout e risistema i suoi che riprendono il pallino del gioco ed il controllo della gara. Daino esce palla al piede fino a centrocampo, scivola sullo stesso e lo ruba Everton che insacca a porta vuota. Legittime le proteste degli ospiti per un tocco di mano del numero 10 di casa che, riguardando le immagini, poteva essere sanzionato. Ma non è sicuramente questo episodio che può cambiare le sorti della gara, ormai ampiamente in controllo della Futura.

Costa ostacola Tornatore in maniera prolungata durante la sistemazione della barriera e si guadagna il primo cartellino giallo. A distanza di pochi minuti poi, l’intervento falloso su Everton: seconda ammonizione e quindi cartellino rosso. Con l’uomo in più la Futura va vicina al sesto gol in tre occasioni, a fare centro alla quarta è Cividini che la manda in buca d’angolo di sinistro.

Futura ora sul velluto, Pro Nissa che ci prova anche col quinto di movimento, ma senza fortuna. Laganà serve Labate in sovrapposizione, palo, e sul nuovo capovolgimento di fronte lo stesso Labate premia l’inserimento di Everton che scaglia un destro potente che piega le mani a Daino per il 7-1. Seconda tripletta consecutiva in casa per Everton, dopo quella rifilata al Catanzaro. Falcone si fa minaccioso in due occasioni non trovando però il gol; nella seconda è da manuale la ripartenza con Laganà. Cividini intanto coglie il secondo palo del pomeriggio della Futura. Nel finale poi arriveranno altre due segnature. Azione magistrale della Futura, da Cividini ad Everton che serve un “cioccolatino” a Labate il quale da due passi non fallisce. Lo Bongiorno dall’altra parte, dal centro dell’area, supera Tornatore rendendo meno amaro il passivo.

Futura che, con una partita in più, aggancia il Catanzaro in vetta e che quasi sicuramente non giocherà martedì nel turno di recupero previsto contro il Megara Augusta (che proprio ieri ha rinviato il match previsto appunto col Catanzaro). Sabato prossimo turno di riposo previsto dal campionato e pertanto c’è tutto il tempo per i reggini di dosare le energie in vista dello sprint finale con un Digao in più.

FUTURA-PRO NISSA 8-1 (pt 4-0)
FUTURA: Amaddeo, Cividini, Pannuti, Sgrò, Laganà, Labate, Modafferi, Everton, Zamboni, Giardiniere, Falcone, Tornatore. All. Fiorenza.
PRO NISSA: Di Proietto, Cinici, Mosca, Spampinato, Costa, Lo Bongiorno, Colore, Di Bartolo, Daino, Biasco, Mammano, Toledo. All. Rizza.
ARBITRI: Quartaronello di Messina e Cucuzzella di Ragusa. Crono: Ieracitano di Reggio Calabria.
MARCATORI: pt 3’31’’ Cividini (F), 14’08’’ Zamboni (F), 16’20’’ Everton (F), 17’53’’ Zamboni (F), st 3’31’’ Costa (N), 6’16’’ Everton (F), 9’44’’ Cividini (F), 13’47’’ Everton (F), 18’06’’ Labate (F), 18’35’’ Lo Bongiorno (N).
NOTE: espulso st 11’33’’ Costa (N) per somma di ammonizioni. Ammoniti Toledo (N), Labate (F), Cinici (N).

 

cant  
(foto: zv)