Grifoni, due gol da rimontare al Cus Ancona. Stefano Picchietti: "All'andata regalato un tempo sano"

Due gol da recuperare ma, soprattutto, la prestazione del primo tempo da cancellare. Perchè sul 4-2 beccato ad Ancona, una bella fetta di colpe ce l’hanno proprio i giocatori dei Grifoni, entrati molli nell’arena dorica, probabilmente anche condizionati eccessivamente sul piano emotivo e capaci di regalare tutto il primo tempo ad un Cus che ha messo alle spalle di Stoppini quattro pallini e indirizzato il match di andata della finale dei playoff del girone D. Per fortuna, poi, ci ha pensato Santoni a rimediare in parte con la doppietta che permette ai rossoblù di ripartire sabato dal -2 di gara-1.


“Di sicuro l’atteggiamento non è stato dei migliori ad Ancona, sia sul piano emotivo che dell’attenzione, con l’aggiunta - chiarisce mister Stefano Picchietti - delle condizioni non proprio ottimali di Nicolò Picchietti e Metelli più l’assenza di Giorgetti per squalifica. La verità è che siamo arrivati troppo corti a queste partite decisive, peraltro a corto di idee tanto da favorire il Cus Ancona nella fase difensiva anche quando abbiamo avuto a favore una superiorità numerica. Insomma, ripartiamo dal secondo tempo in cui abbiamo di fatto giocato a una sola porta, ma senza ridurre i meriti del Cus che ha giocato la partita nella maniera giusta”.


Facile intuire che sabato, al palasport di Spello, servirà mettere in campo soprattutto una grande determinazione.


“Non posso certo dire che sarà come ripartire dallo 0-0, ma dai giocatori mi aspetto da subito un atteggiamento deciso e di temperamento, per rimettere al più presto in parità il conto dei gol. Giocheremo assolutamente per vincere, come avrei voluto accadesse all’andata, e i ragazzi avranno una motivazione in più per entrare in campo determinati a tutto. Sappiamo di affrontare una squadra organizzata, che ha saputo chiuderci i varchi nel secondo tempo dell’andata, ma è una sfida troppo importante da non approcciarla con tutta l’intensità possibile”.


Restano i dubbi sulle condizioni sia di Nicolò Picchietti che di Metelli, ma il general manager spellano avrà il rientro nelle rotazioni di Giorgetti e potrà contare sulla vena infinita di un Alunni Santoni che veramente sta rivelandosi il grande valore aggiunto di una squadra che deve dimostrare, anche nel momento poi delle difficoltà, che se è arrivata a un solo punto dalla promozione in A2 non è stato affatto per una casualità.









Foto: Libralato/Divisione C5