breaking news

16/04/2021 12:52

Manfroi apre, Sgolastra sigilla: il Cobà si impone ad una volitiva Leonardo e vola in semifinale

Il Futsal Cobà debutta con un successo nelle Final Eight di Coppa Italia di Serie A2. Finisce 6-3 il primo atto del PalaSavelli con la squadra di Campifioriti che costruisce la sua vittoria nel primo tempo gestendo il vantaggio nella ripresa, contendendo le iniziative sarde e chiudendo il conto nel finale.

LA CRONACA - Inizio di gara di prevalente studio tra le due squadre, ma il gioco è comunque vivo e interessante. Passa in vantaggio Cobà al 7’35”: punizione ai dodici metri che Manfroi esegue alla perfezione togliendo le ragnatele dal “sette” alla sinistra di Lecca. La Leo non resta a guardare e a cavallo dell’11’ va vicina al gol: Dos Santos vince un contrasto, la palla arriva a Tidu che tira debolmente su Fiuza, sull’azione successiva l’arbitro interviene per fischiare un fallo di Dos Santos su Guga mentre Panucci depositava in porta la palla del pareggio, rete che non viene convalidata. Sul fronte opposto, Mateus si presenta davanti a Lecca che devia d’istinto ma è l’antipasto del raddoppio del Cobà che arriva al 13’28”: Borsato conquista palla a metà campo, serve Mateus che appoggia sul secondo palo al liberissimo Manfroi per il 2-0. Borsato potrebbe triplicare pochi secondi dopo ma Lecca compie un miracolo su tiro ravvicinato dell’attaccante sangiovese. Al riposo doppio vantaggio per il Cobà.

Dopo 48” della ripresa, un passaggio in profondità di Acco non viene controllato da Tidu, ma il “liscio” inganna Fiuza e la Leo accorcia: 2-1. La squadra di Petruso prende progressivamente il controllo del match. Al 5’46” Demurtas colpisce l’incrocio dei pali, poi nell’azione successiva Jota si allarga e in diagonale mira l’angolo lontano, Fiuza si salva di piede. Ma nel momento di maggior pressione, al 7’08”, il Cobà passa per la terza volta: Persec se ne va sulla destra e mette al centro per il comodo appoggio di Sgolastra per il punto del 3-1.

Ma la Leo non molla. 8’40”: giocata di Jota che taglia sul secondo palo per la scivolata vincente di Perdighe. Sardi che insistono ma si scoprono e poco prima del 12’ Del Pizzo pesca Manfroi sul secondo palo ed è il 4-2. Al 13’10” Panucci si destreggia e spara di sinistro, Fiuza vola per deviare oltre la traversa. Al 15’38” Il Cobà ipoteca la qualificazione con la sciabolata di sinistro di Sgolastra che sbatte sul pallo e si insacca alle spalle di Lecca. Timeout di Petruso, Perdighe portiere di movimento ma la Leo non sfonda e, anzi, è ancora Mateus a segnare il 6-2 con un tiro dalla sua area mentre gli ospiti sono proiettati in avanti. La risposta di capitan Perdighe serve solo per fissare il 6-3 al 40’: il Cobà stacca il biglietto per la semifinale.

FUTSAL COBA'-LEONARDO 6-3 (pt 2-0)
FUTSAL COBA’: Fiuza, Del Pizzo, Persec, Mateus, Guga, Marilungo, Sgolastr, Bagalini, Manfroi, Fioretti, Borsato, Cianni. All. Campifioriti.
LEONARDO: Lecca, Dos Santos, Panucci, Acco, Jota, Tidu, Etzi, Pinheiro, Deidda, Perdighe, Pibiri, Demurtas. All. Petruso.
ARBITRI: Mestieri di Finale Emilia e Genoni di Bustro Arsizio. Crono: Paoloni di Ascoli Piceno.
MARCATORI: pt 7'35" e 13'28" Guga (FC), st 0'48" Acco (L), 7'08" Sgolastra (FC), 8'40" Perdighe (L), 11'48" Manfroi (FC), 15'38" Sgolastra (FC), 18'03" Mateus (FC), 18'18" Perdighe (L)
NOTE: ammoniti Mateus (FC), Demurtas (L), Jota (L), Persec (FC), Manfroi (FC)

 

(foto: Libralato)