Il Cesena si rituffa nel campionato, Osimani punta l'Active: ''Gara difficile, squadra organizzata''

Il rammarico per la sconfitta in semifinale di Coppa Italia è tanto per la Futsal Cesena, che contro il Todis Lido di Ostia ha disputato una delle migliori prestazioni stagionali venendo punita da episodi e da scelte arbitrali discutibili. Rimane comunque il grande percorso compiuto dalla squadra allenata da Osimani, che ha messo in grossa difficoltà una delle due squadre candidate a vincere il girone B e a salire in Serie A. Archiviata l’avventura di Coppa, dunque, i bianconeri sfideranno domani pomeriggio (ore 16) l’Active Network Futsal, formazione di Viterbo reduce dalla brillante vittoria ottenuta sul campo del CLN CUS Molise. La partita sarà trasmessa in diretta sui canali social della Futsal Cesena.

L’avversario – Active Network Futsal - I laziali, come anticipato, nell’ultimo turno hanno violato il campo del Molise imponendosi per 4-1 e rilanciando le velleità di play-off per l’accesso in Serie A, che al momento distano un solo punto. Nel girone di ritorno l’Active Network ha ottenuto tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, e al momento occupa la settima posizione in classifica a quota 33 punti. La differenza reti è pari a +10, frutto di 61 reti segnate e 51 subite. Rispetto ai bianconeri, dunque, i laziali hanno segnato decisamente meno (89 i gol della Futsal Cesena) ma nello stesso tempo possono vantare una difesa più ermetica (69 i gol subiti dai romagnoli). All’andata la squadra di Osimani si impose per 3-2 al termine di una gara molto combattuta. Lo stesso equilibrio regnò anche negli ottavi di finale di Coppa Italia, quando la Futsal Cesena vinse per 5-4 ai supplementari.

La presentazione di Osimani - "Siamo un po’ amareggiati per la gara di sabato scorso perché sappiamo di essere andati molto vicini a raggiungere la finale di Coppa Italia, quindi per forza di cose c’è rammarico nell’ambiente. Analizzando la gara in maniera più lucida abbiamo giocato vicini al nostro limite e questo è positivo, perché pur non ottenendo il risultato si ottengono forza ed esperienza per le gare successive. Per noi la partita contro il Lido di Ostia era un test, perché sia gli stessi romani che l’Ecocity Genzano sono due squadre che hanno qualcosa in più di noi. Diventano quindi un punto di riferimento per capire a cosa vogliamo ambire. La partita di Coppa ha detto che abbiamo avuto una crescita: ancora non siamo al loro livello, al netto di tutti gli episodi dubbi. È stata una bella opportunità per capire dove possiamo migliorare, consapevoli dei passi in avanti fatti nel corso della stagione. Contro l’Active Network sarà una gara difficile e questo lo confermano le due gare di questa stagione disputate contro i laziali. È una squadra molto organizzata che sa stare bene in campo e dal punto di vista difensivo una delle migliori del girone. In questo momento ha bisogno di punti per puntare ai play-off. Noi dovremo fare il conto con le capacità dell’avversario ma anche con l’aspetto psicologico del post-Coppa. Dovremo essere bravi a ripartire e giocare la partita al meglio delle nostre possibilità". 





Ufficio Stampa Futsal Cesena