Parola a Giuseppe Convertini, allenatore in seconda della prima squadra e mister dell’Under 15 itriana che si cimenterà nella coppa Puglia, un torneo organizzato dal C.R. Puglia LND e che vedrà protagonista, nella propria categoria, anche l’Under 17, in una stagione in cui il covid è stato l’unico a scendere in campo.
Pensi che questa situazione di inattività abbia danneggiato tanto la crescita dei ragazzi e, in questa ottica, come vedi questo torneo?
Certamente i ragazzi hanno risentito molto della mancanza di una competizione perché le categorie giovanili sono tappe fondamentali per la loro crescita. Questo torneo è molto importante per dare un segnale di ripresa delle attività anche in vista del prossimo anno. Inoltre, i ragazzi hanno risentito della situazione pandemica anche dal punto di vista umano oltre che calcistico, perciò penso che fare qualche partita è molto utile.
Quali sono gli obbiettivi da raggiungere in questa coppa puglia?
Non ci sono obbiettivi particolari, bisogna andare in campo e fare il meglio possibile. Speriamo di divertirci e, perché no, di levarci qualche piccola soddisfazione.
La figura dell’allenatore per dei giovani calciatori è molto importante. In che modo vuoi essere visto dai tuoi ragazzi?
“Spero che i miei ragazzi mi considerino un punto di riferimento sia dentro al campo, ma alle volte anche fuori. Il mio obbiettivo è di creare un gruppo compatto, in cui tutti i componenti si sentono partecipi.