breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

09/04/2023 10:47

La Cormar RC si regala i play-off per l'A2 Elite: tris di Dentini, bis di Maluko nel 9-4 alla Gear

Tredici gol ieri pomeriggio al PalAttinà di Lazzaro, dove la Cormar Reggio Calabria ha strappato il pass per i play-off per la Serie A2 Elite superando 9-4 la Gear Piazza Armerina. Reggini certi di chiudere al decimo posto nel proprio girone e, attraverso i vari calcoli del caso, saranno i migliori o i secondi migliori decimi classificati (il che porterà da regolamento alla sfida contro la seconda migliore o contro la migliore ottava nel computo totale dei tre giorni). Calcoli che però potranno trovare un riscontro concreto soltanto dopo l’ultima giornata.

Tornando alla sfida di ieri, tre punti mai in discussione per i ragazzi di mister Praticò che partono bene con un tremendo uno-due griffato Arcidiacone-Dentini. Rafita accorcia le distanze, ma la squadra di casa è in controllo del match e, dopo un paio di occasioni sciupate ed una super-parata di Martino su Russo, ecco l’allungo decisivo con i gol di Maluko e ancora di Dentini che incanalano la partita sulla strada sperata. Prima dell’intervallo (a stretto giro dal secondo centro in partita di Dentini) c’è il primo gol in Serie A2 per Francesco Labate, da poco entrato sul parquet. Il capocannoniere dell’Under19 bianconera corregge in rete il tiro di Arcidiacone.

Ripresa che si apre con l’unica nota stonata dell’incontro, l’infortunio di Alessio Adornato, uscito anzitempo per un colpo subito al naso; si spera che lo stop non sia troppo lungo per lui che anche contro i siciliani ha dimostrato uno stato di forma straordinario, indispensabile nell’apporto alla squadra. Poco dopo l’uscita dal parquet di Adornato, bello e vincente il destro di ‘Re Mida’ Alessio Labate che torna al gol e fa il 6-1 (massimo vantaggio dei padroni di casa). Rispondono i siciliani con la deviazione sottomisura di Amore (Martino para, ma a giudizio dell’arbitro la palla ha varcato la linea). Dentini cerca l’eurogol con una sforbiciata clamorosa; avrà modo di trovarlo il numero dieci di casa, che finalizza l’assist di Torino e centra così la tripletta personale (volando in doppia cifra a quota 11 centri in campionato, 12 in stagione).

Cormar che abbassa i ritmi, partita che sul 7-2 non ha più nulla da dire, ma Gear che ci riprova ancora e si presenta in campo dopo il time-out con il quinto di movimento. Prima l’autorete sfortunata di Vinicus sul tiro di Caro Barroso e lo stesso chiude in gol il contropiede dei suoi qualche istante dopo; due reti in rapida successione che danno morale agli isolani sul 7-4. Ci penseranno Maluko (a porta vuota) e Vinicius (risolvendo in mischia) a ricacciare indietro il tentativo di rimonta avversario chiudendo i conti sul definitivo 9-4. Da segnalare l’ingresso in campo nel corso del match anche dei giovani Nucera e Romeo.

Ultima giornata sabato prossimo sul parquet dell’Itria poi saranno play-off per la Serie A2 Elite: primo obiettivo raggiunto e con merito. Ora come non mai è il momento di crederci e completare l’opera.

CORMAR REGGIO CALABRIA-GEAR PIAZZA ARMERINA (pt 5-1) 9-4
CORMAR RC: Calabrese, Romeo, Adornato, Arcidiacone, Dentini, Torino, Martino, F. Labate, Maluko, A. Labate, Nucera, Vinicius. All. Praticò.
GEAR: Castagnola, Russo, Caro Barroso, Castronovo, Abate, Rafita, Bologna, Noto, Amore, Di Maria, Cosenza, Fabinho.
ARBITRI: Campanella (Venosa) e Carnazza (Taranto). Crono: Ranieri (Soverato)
MARCATORI: pt 2’43’’ Arcidiacone (C), 4’25'’ Dentini (C), 6’26’’ Rafita (G), 12’27’’ Maluko (C), 17’18’’ Dentini (C), 17’41’’ F. Labate (C), st 2’45’’ A. Labate (C), 4’34’’ Amore (G), 6’18’’ Dentini (C), 14’24’’ aut. Vinicius (G), 14’40’’ Caro Barroso (G), 16’32’’ Maluko (C), 18’35’’ Vinicius (C).
NOTE: ammoniti Arcidiacone (C), Dentini (C), Torino (C), Maluko (C), Russo (G), Caro Barroso (G), Di Maria (G).


Ufficio Stampa