La Ichnos prima vola sul 5-0 poi si complica la vita: Carta strega il Babylon e griffa il derby

Doveva essere una gara relativamente agevole per l’Ichnos ma così non è stato. L'ultimo derby di stagione regala 11 gol al pubblico assiepato sugli spalti con un finale da cardiopalma: i tre punti prendono la strada degli ospiti, che rinnovano le loro aspettative di playoff ma nella piena consapevolezza che nelle ultime due giornate dovranno concatenarsi diversi risultati favorevoli affinchè il quarto posto possa  trasformarsi in una opportunità. 


LA CRONACA - Dopo una prima frazione chiusa in vantaggio per 3-0 da parte dei ragazzi di mister De Souza (a segno Antonio Fois, Cuccuru e Bogoslafsca) e un inizio di seconda frazione che vede ancora l’Ichnos arrotondare, con Dessanti e ancora Bogoslafsca, il bottino per il 5-0 parziale; si assiste alla reazione dei padroni di casa i quali, trascinati da Pinna, autore di un poker e un assist, in una decina di minuti mettono letteralmente paura alla Ichnos, riacciuffando il risultato sul 5-5, che porta le due squadre a giocare gli ultimi minuti in una situazione mentale difficile da gestire, visti anche i cinque falli per parte che possono dire tiro libero e far pendere la bilancia del risultato dall’uno e dall’altra parte. 


In questa situazione si inserisce il gol del capitano Antonio Fois per il 6-5 quando mancano pochi secondi dalla fine. Ancora una volta però la Babylon non ci sta e crea alcune azioni pericolose che Damiano Soro neutralizza con mestiere e con una prestazione quasi magistrale. La partita, però, non è finita e a sette secondi dal termine, un fallo in attacco di Porcu regala la chance ai padroni di casa di agganciare nuovamente il pareggio, mandando sul dischetto del tiro libero il giovane Ferri. De Souza, però, ha ancora un asso nella manica e manda in campo il giovane Andrea Carta per ipnotizzare l'avversario. 


Il portierino neroarancio si sistema al centro della porta, alza le braccia sulla traversa alla ricerca della giusta concentrazione e al fischio dell'arbitro fa quello che tutto il pubblico di fede Ichnos si aspetta, para il tiro libero ai padroni di casa, esulta con i propri compagni di squadra facendo scorrere il tempo fino alla sirena finale, con il tabellone che dice Babylon 5-Ichnos 6 per la vittoria finale. 


E ora, dopo la sosta pasquale, testa rivolta alle ultime due giornate: il 6 aprile l’Ichnos ospiterà il Quattro Mori obbligata a vincere ma anche a tifare Villacidrese, visto che sarà proprio il confronto con il Quartu a far capire se la squadra di patron Depperu potrà giocarsi le sue ultime carte in funzione dei playoff nella sfida conclusiva della “regular season” proprio in casa del Quartu. Ma la prima condizione sarà che da Villacidro venga fuori un bell’1, per poi rimandare qualsiasi decisione al match del 13 aprile.