E’ senza dubbio una delle rivelazioni della Leonardo edizione 2022/2023. Stiamo parlando di Filippo Monti, laterale classe 2005, che con il trascorrere delle settimane sta ricevendo sempre più attestati di fiducia da parte di mister Petruso che sta aumentando il suo impiego nelle rotazioni, per sfruttare la sua esuberanza giovanile ma anche la disciplina nel rispettare le disposizioni dettate sul campo.
Non è stato dunque un caso che il nome di Filippo, figlio d’arte (il padre, Rino Monti, è uno dei tecnici più conosciuti della Sardegna: attualmente allena l’Alghero capolista della C1 isolana), sia risultato, per il secondo anno consecutivo, tra in giocatori selezionati per il primo stage della Micro-area 8 della Sardegna, svoltosi ieri a Sestu, selezione dalla quale usciranno i giocatori che prenderanno parte alla seconda edizione della Futsal Future Cup in programma a giugno.
- Filippo, come hai vissuto questa nuova convocazione è cosa pensi nel complesso di questa iniziativa della Divisione volta alla ricerca dei talenti del futsal di domani?
“L'esperienza è stata molto positiva, fa sempre piacere partecipare a queste manifestazioni. Personalmente ho già avuto la fortuna di partecipare l'anno scorso alla Future Futsal Cup a Salsomaggiore ed è stata un’esperienza indimenticabile. Reputo questa iniziativa della Divisione molto importante perché da la possibilità a tanti ragazzi di mettersi in mostra”.
- Sei diventato uno dei giocatori utilizzati costantemente da Petruso nelle rotazioni della Leonardo, quanto è stata importante nella tua affermazione la fiducia che ha avuto in te il mister?
“Devo molto a mister Petruso perché mi ha messo nelle condizioni migliori per potermi esprimere in campo anche in un campionato di questo livello, secondo me è fondamentale la fiducia del tecnico e di tutto l'ambiente per poter lavorare nel miglior modo possibile”.
- Il momento che la Leo sta vivendo in campionato non è dei migliori e la squadra ha perso continuità nei risultati. La fase decisiva si avvicina: cosa dovrete mettere in più adesso per conservare il posto che avete dimostrato di meritarvi per l’Elite?
“Abbiamo disputato un girone d'andata al di sopra delle nostre aspettative, purtroppo in questa fase del campionato abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto legato anche probabilmente agli impegni di coppa che, comunque, ci hanno portato alla Final Four di Serie A2. Adesso possiamo concentrarci completamente sul campionato per raggiungere il nostro obiettivo che è la Serie A2 Elite”.
Foto: Melania Cenedese