La Leonardo pesca la sestina sulla ruota di Maser: sei gol all'Altamarca ed è primato nel girone A

La Leonardo sbanca il PalaMaser e si issa al comando solitario della classifica del girone A di Serie A2, confermando anche al cospetto dello Sporting Altamarca la sua solidità ma anche la capacità a sfruttare il minimo errore avversario per punirlo. Allo Sporting Altamarca, nonostante il pesante passivo, va dato comunque l’onore delle armi per l’impegno profuso nella ripresa nel tentativo di recuperare il risultato: Pagana ha giocato a lungo col portiere di movimento, ma la sua scelta non ha però portato benefici concreti, come dimostra il 6-1 finale in favore dei cagliaritani.


LA CRONACA - Leonardo subito in evidenza: al 2’15” Demurtas tira da posizione defilata, Robazza non si lascia sorprendere; al 3’ il portiere di casa è bravo a chiudere lo specchio della porta a Pusceddu ma nulla può al 6’, sul sinistro di Siddi che, servito da Dos Santos, convergeva rapidamente sferrando un sinistro che mandava la sfera a sbatte sul palo lontano prima di entrare in rete.


A metà tempo, pregevole affondo di Bon che se ne andava lungo l’out sinistro costringendo Erbì alla deviazione in angolo; dal corner Rosso scodellava per Delmestre, gran tiro al volo che lambiva l’incrocio dei pali con Erbì battuto. Al 14’50” Ouddach per Delmestre, potente sinistro al volo e palla sul palo: si andava al riposo con la Leo avanti 1-0


Pagana presenta subito, al rientro dagli spogliatoi, Rosso quinto di movimento. Maltauro taglia verso Ouddach che non arriva all’appuntamento sul secondo palo. Al 3’43” errore di Alemao, che viene contratto in fase di impostazione, Acco non si fa pregare e insacca dalla sua area il gol del 2-0 ospite. Al 6’55” errore stavolta dello stesso Acco, che si fa rubare la palla da Delmestre, bravo ad aggirare Erbì riaprendo il match.


10’26”, giocata sull’asse Guti-Siddi: il brasiliano pennella un assist per il colpo di testa dell’attaccante che anticipa il portiere dello Sporting per il 3-1 isolano, che diventa 4-1 al 17’12”, quando Guti conquista caparbiamente palla sulla tre quarti, l’appoggia centralmente a Tidu che infila a mezz’altezza. Al 18’07” nuova azione offensiva dello Sporting interrotta da Tidu, che lancia Dos Santos, per l’attaccante capoverdiano è un giochetto gonfiare la porta sguarnita per il 5-1. Passano solo venti secondi, Guti si fa tutto il campo, salta in velocità Delmestre e infila il ‘sette’ chiudendo il match.


SPORTING ALTAMARCA-LEONARDO 1-6 (pt 0-1)
SPORTING ALTAMARCA: Robazza, Ouddach, Alemao, Rosso, Delmestre , Houenou, Ditto, Mohssine, Bon, Maltauro, Umana, Kovacevic. Tutto. Pagano

LEONARDO: Erbì, Pusceddu, Tidu, Acco, Demurtas , Dos Santos, Boi, Guti, Siddi, Pibiri, Asquer, Costa, Deidda. Tutto. Petrusso

ARBITRI: Andrea Casadei (Cesena), Denis Prekaj (Treviglio), crono: Andrea Gobbo (Mestre)

MARCATORI: pt 6' Siddi (S), st 3’43” Acco (S), 6’55” Delmestre (SA), 10’26” Siddi (L), 17’12” Tidu (S), 18’07” Dos Santos (L), 18’30'' Guti (L)

NOTE: ammoniti Demurtas (L), Siddi (L), Ouddach (SA), Rosso (SA), Delmestre (SA)





Foto: Priarollo