Tra poche ore, presso il PalaFranchetti di Mestre, la Leonardo scenderà in campo per affrontare la Fenice (calcio d'inizio ore 15.00). Una gara che mette in palio tre punti pesanti per la formazione sarda che è ancora invischiata nella lotta per un posto in A2 Élite senza dover passare per i playoff; tuttavia, come ci ha raccontato alla vigilia il tecnico dei cagliaritani Tony Petruso, l'avversario di giornata non è dei più morbidi: la formazione veneziana di mister Landi può ancora sperare nei playoff per l'Élite e con un Martin Persec in forma smagliante non può essere presa sottogamba.
- Mister, come sta la squadra in vista della trasferta a Mestre? Su quali aspetti di gioco vi siete principalmente concentrati in settimana?
"Siamo in una fase particolare, perché veniamo da una vittoria importante con il Villorba, ma stiamo cercando di recuperare una buona condizione visto che alcuni elementi dalla squadra sono acciaccati".
- Che partita sarà e che avversario vi aspetta?
"Sarà una partita difficile perché affrontiamo una delle squadre più in forma del campionato nonché uno dei giocatori più importanti del girone, visto che Persec ha fatto 28 gol in una decina di partite. Loro volano sulle ali dell'entusiasmo; alla fine del girone d'andata li davano tutti per spacciati, invece ora hanno raggiunto la salvezza matematica e hanno qualche chance per ottenere qualcosa in più: sono diventati squadra e possono provare a rientrare nella corsa per i playoff Élite".
- Voi invece, in relazione a quelli che sono anche i vostri obiettivi, come dovrete impostare la gara?
"Noi possiamo fare i playoff per l'Élite, certo che sarebbe meglio entrarci direttamente disputando invece i playoff per la promozione in A; tuttavia non è semplice arrivarci, perché ci aspettano tre gare in cui le avversarie hanno ancora obiettivi concreti. Detto questo, cercheremo di fare una gara attenta, perché chi sbaglierà di meno in fase difensiva, avrà più possibilità di successo. Faremo di tutto per portare a casa i tre punti, tuttavia anche un pareggio non sarebbe male: non dico che ci accontenteremmo, però sarebbe un risultato tutt'altro che negativo".
ULITME DI FORMAZIONE - Alcuni giocatori, come Tidu e Acco sono stati convocati, ma le loro condizioni e un loro eventuale impiego verranno valutati nel riscaldamento pre-partita. Per Mestre invece non sono nemmeno partiti Ennas e Pibiri, rimasti in Sardegna perché fermi ai box per infortunio.
l.m.