Due sconfitte in tre giorni a Padova, ma sostanzialmente diverse non certo nella forma ma nei contenuti delle prestazioni. Si è chiusa, dunque, in passivo la doppia sortita veneta per la Leonardo, battuta dal Vinumitaly prima in campionato e poi in Coppa Italia. Come giudica le due partite Filippo Monti?
“Abbiamo affrontato due trasferte in un campo molto difficile contro la squadra favorita per vincere il nostro girone. Siamo arrivati ad entrambe le partite con qualche assenza importante ma abbiamo comunque dato il massimo per cercare di fare il risultato, loro hanno dimostrato di essere più bravi soprattutto nel capitalizzare le occasioni”.
- Con l'uscita dalla Coppa adesso potrete concentrare le vostre attenzioni solamente sul campionato che vi vede in piena corsa per i playoff. Sabato ospitate il Lecco che vi segue a un solo punto e si gioca anche Altamarca-CDM: quanto peserà il risultato con i lariani che avete già battuto all'andata?
“L'uscita dalla coppa ci è dispiaciuta tanto, ma stiamo già guardando avanti. Sabato abbiamo una sfida importante contro una grande squadra, che nelle ultime giornate sta dimostrando il suo valore: stiamo lavorando per preparare al meglio la partita. Sarà fondamentale non sbagliare l'approccio, abbiamo sette finali da affrontare per poter inseguire il sogno playoff”.
- Un giudizio sulla tua stagione. Ormai sei diventato un elemento cardine nelle rotazioni di Petruso: che valore dai alla fiducia del mister ma anche quanto pesa questa responsabilità cresciuta nel tempo, considerando che sei giovanissimo?
“Sono abbastanza soddisfatto della stagione che sto disputando, sono riuscito a togliermi qualche soddisfazione come i primi gol in un campionato di questo livello. Questo è un anno fondamentale, devo lavorare tantissimo per continuare a crescere. Penso di essere nel posto giusto affinché tutto ciò possa succedere, e per questo ci tengo a ringraziare particolarmente il mister, lo staff e tutti i miei compagni, dai quali cerco sempre di apprendere il più possibile”.
Rispetto alla gara di campionato di Padova, Petruso potrà contare sul recupero di Acco (giù utilizzato martedì sera in coppa) che sui rientri dalle rispettive squalifiche di Siddi e Ibba. Out Erbì, tra i pali giocherà nuovamente Cossu. Per Dos Santos, invece, lo stop potrebbe prolungarsi fino alla fine del mese: lo si saprà dalla visita di controllo prevista lunedì.