breaking news
  • 13/04/2021 17:29 Serie A2: doppio Nikao non basta, il Monastir batte la Lazio 3-2 nel recupero del girone B
  • 12/04/2021 21:27 Serie B, girone C: il Modena Cavezzo vince 4-0 il recupero di Bagnolo e torna in vetta

04/02/2021 12:36

OR e CSI insieme per formare gli allenatori di calcio a 5: al via un corso per tecnici di futsal

Olimpia Regium e CSI insieme per formare gli allenatori e far conoscere sempre meglio, al contempo, il mondo del calcio a 5. Saranno 10 gli appuntamenti che, da marzo a maggio, permetteranno agli aspiranti tecnici di confrontarsi con lo staff della società cittadina, attualmente ai vertici del campionato di Serie B.

Il percorso prenderà il via il 17 marzo con la serata inaugurale dove il dg Andrea Panciroli, il direttore tecnico Cristian Margini ed il responsabile del settore giovanile Gianluigi Manfredini terranno una introduzione dal titolo “Analogie e differenze rispetto al calcio a 11”. A seguire, il 24, un evento dedicato alla preparazione atletica con Alessandro Berdini, che ritornerà poi in aula il 31 per parlare di fisioterapia, primo soccorso e rimessa in campo.

Il mese di aprile sarà inaugurato il 7 da Mattia Nironi, che introdurrà il ruolo del portiere, mentre a seguire si parlerà di tecnica di base (14), fase di possesso (21) e fase di non possesso (28), prima delle lezioni in programma a maggio su transizioni (5) e palle inattive (12). In data ancora da definire i corsisti saranno ospiti al PalaBigi di un allenamento della prima squadra. 

“Sono molto felice ed orgoglioso di questa collaborazione con il CSI. Mi auguro che questo sia solo il primo di tanti progetti da realizzare insieme” spiega il presidente dell’Olimpia Regium, Giuseppe Sagaria. “Il fatto che il CSI organizzi questo genere di corsi per la nostra città è davvero una cosa importante: c’è davvero bisogno di formare allenatori e di far conoscere sempre meglio questo sport. Siamo davvero onorati di metterci a disposizione, visto che nella nostra filosofia è elemento basilare il legame col territorio” replica il dg della società cittadina Andrea Panciroli.

Il pensiero dell’ente di promozione sportiva con sede in via Agosti è del presidente Alessandro Munarini, appena rieletto: “Abbiamo intrapreso questo percorso formativo già un paio d’anni fa, cercando di offrire i migliori corsi qualificati. Il calcio a 5, che può essere considerata una disciplina ‘da palestra’, presenta alcune particolarità rispetto al calcio classico, per cui ci siamo resi conto che era necessaria anche in questo ambito una formazione all’avanguardia. Per questo un ringraziamento va alla società Olimpia Regium e allo staff CSI che lavora sulla formazione tecnica, sotto la guida attenta del direttore tecnico Giovanni Codazzi. Il raggiungimento di una certa qualità è sempre frutto di una collaborazione attiva e di un lavoro che si svolge in sinergia insieme alla commissione”.

 

Ufficio Stampa OR Reggio Emilia C5