“La settimana di riposo ci ha permesso di staccare un po’ mentalmente, ma il mese di febbraio è stato molto difficile”.
Sono le parole di Tony Petruso alla vigilia dell’impegno con la Elledi che riporterà in campo la Leonardo in un weekend per certi versi determinante nella bagarre playoff. Ma intanto la settimana di break ha portato benefici e anche qualcosa di positivo a livello mentale, con la squadra che si è messa alle spalle un periodo, come ammesso dallo stesso allenatore, “…in cui ci siamo allenati poco e le gare sia, per i valori delle avversarie che per le nostre difficoltà di organico, hanno portato solo sconfitte”.
In effetti, i risultati delle ultime giornate, non ultimo anche il turno di riposo della scorsa settimana, non solo hanno provocato un regresso della Leonardo in classifica, ma anche una evidente diluizione della stessa con l'allargamento della base per i posti playoff. Sicuramente la partita di domani con l'Elledi sarà decisiva in questo contesto: come l’ha preparata Petrusio e come si aspetta che verrà giocata sul campo dai suoi ragazzi?
“La classifica ad oggi dice che siamo salvi a due mesi dalla fine del campionato e questo credo sia un risultato importante per la nostra realtà. Certo stare nella parte alta della classifica non ci dispiace, ma le difficoltà dell’ultimo periodo non ci hanno permesso di essere all’altezza in un campionato così competitivo. Come sempre affronteremo le gare per fare il massimo e quella di domani sarà tostissima: a parte le nostre condizioni attuali che purtroppo non sono migliorate di tanto, affronteremo una squadra solida, allenata benissimo, con individualità importanti che verrà in Sardegna per vincere. Proveremo a dire la nostra come sempre, chi giocherà darà il massimo per ottenere un risultato positivo e rimanere attaccati al gruppo di alta classifica”
Come dare torto a Petruso? Con Pusceddu fuori per squalifica, senza contare Acco, Dos Santos ed Erbì ad oggi non disponibili, aggiungendoci le condizioni post-influenzali di qualche altro effettivo, la squadra che affronterà la Elledì sarà completamente da valutare.
Foto: Melania Cenedese