Potenza Picena, c’è la reazione manca solo la vittoria: Favetti riacciuffa il Corinaldo, finisce 3-3

Generosa, generosissima la prova del Potenza Picena nel recupero della sedicesima giornata del girone D di Serie B, ma non è bastato per battere un frizzante e gagliardo Corinaldo. Così a Civitanova è finita 3 a 3.

Dopo il kappao dello scorso weekend con la Ternana serviva una reazione e questa c’è stata. Peccato però non essere riusciti a strappare bottino pieno in una gara scoppiettante e ricca di emozioni contro un avversario valido e ben organizzato.

Partono forte i potentini che già nei primi minuti collezionano alcune palle gol. La gara si sblocca a metà frazione con Piersimoni, bravo a saltare un difensore e insaccare di punta in rete la palla dell’1 a 0. Due minuti più tardi arriva il raddoppio di Favetti sugli sviluppi di un piazzato.

La gara sembra ben incanalata ma il Corinaldo rientra presto in partita con Fabbroni al 13′, lesto a respingere in rete un’ottima respinta di Guerreiro. Seguiranno diversi minuti intensi, in cui il Futsal Potenza Picena si difende dai crescenti attacchi ospiti e prova a colpire in contropiede. All’intervallo è 2 a 1, con una brutta notizia però a condire la situazione: Yuri Di Matteo ha accusato un importante problema muscolare e non potrà proseguire la gara (e il timore è che debba stare fuori qualche settimana: in bocca al lupo Yuri!).

Nella ripresa il match impazzisce presto: il Corinaldo prima pareggia con Nespola e neanche un minuto più tardi passa in vantaggio grazie a una sfortunata autorete di Baiocchi su palla messa dentro da Rossi. I giallorossi si rimettono sotto e iniziano a creare molteplici palle gol. All’11’ arriva la doppietta di Favetti e quindi il pareggio: bella azione corale, Favetti scambia con Baiocchi, il primo tiro viene respinto ma ancora Favetti ribadisce in rete in scivolata: è 3 a 3.

Nel finale succede di tutto. Entrambe le squadre hanno la possibilità di siglare il gol decisivo. A tre minuti dal termine Piersimoni centra il palo su tiro libero ravvicinato (fischio generoso dell’arbitro), decisiva la straordinaria deviazione del portiere ospite. Grosse (enormi) perplessità invece per altri due potenziali tiri liberi negati ai giallorossi poco prima da parte del duo arbitrale. Anche il Corinaldo colleziona alcune chance molto importanti, gol ma si vede respingere la sua più grande occasione da Favetti, protagonista da un salvataggio incredibile sulla linea. Poco dopo invece è clamorosa è la traversa colpita dai giallorossi con Piersimoni.

Finisce così in parità, 3 a 3 e con pizzico di amaro in bocca in casa potentina dopo il fischio finale. La prestazione c’è stata, i ragazzi hanno dato tutto e nonostante una condizione fisica inevitabilmente non ottimale, hanno tenuto testa a un avversario molto vivace e atleticamente apparso in grande condizione.

Raccogliere quanto di buono fatto e lavorare sugli errori commessi saranno ora le prerogative di mister Paolo Perugini e ragazzi. Sabato c’è la trasferta di Cesena e dovremo essere pronti a una nuova durissima battaglia.

POTENZA PICENA-CORINALDO 3-3 (pt 2-1)
POTENZA PICENA: Giaconi, De Luca, Gabbanelli, Toscano, Massaccesi, Montagna, Di Matteo, Acchillozzi, Guerreiro, Favetti, Piersimoni, Baiocchi. All. Perugini
CORINALDO: Perlini, Fabbroni, Fedeli, Balducci, Rotatori M., Nespola, Pettinari, Mancini, Ceccarelli, Bucci, Rossi, Rotatori F. All. Ferri
MARCATORI: pt 9’21” Piersimoni (P), 11’38” Favetti (P), 13’14” Fabbroni (C), st 5’48” Nespola (C), 6’29” aut. Baiocchi (C), 11’13” Favetti (P)