Potenza Picena, col Prato una partita vietata ai deboli di cuore: finisce 5-4 con poker di Pizzo

Le partite definite “vietate ai deboli di cuore”? Ecco, questa è stata esattamente una partita vietatissima ai deboli di cuore. E’ successo di tutto in Futsal Potenza Picena-Futsal Prato.

I giallorossi sono andati presto avanti con Pizzo che fa 1 a 0 e segna così uno dei primi quattro gol di giornata. Sbloccata la gara i ragazzi di Magnaterra continuano a macinare gioco, ma regalano qualche ripartenza di troppo agli avversari. Su due di queste, i toscani sono letali e due volte con Scianna ribaltano il parziale. Si sale sulle montagne russe, perché la reazione dei padroni di casa è veemente: ancora Pizzo pareggia, poi Montagna con un colpo di tacco delizioso firma il nuovo controsorpasso. Tutto ciò in appena 11 minuti. Seguiranno tante chance sprecate dai potentini, e un altro gol – improvviso – del Futsal Prato, con un tiro dalla distanza chirurgico da parte dello spagnolo Arco Gamiz che si insacca e vale il 3 a 3 all’intervallo.

Nella ripresa quasi copia incolla. Pizzo e Silveira vanno più volte alla conclusione ma non segnano, gli ospiti in contropiede trovano il nuovo controsorpasso: 3 a 4 firmato da Elgallaf al 5′ minuto. Il Futsal Potenza Picena però non ci sta e in mezzo a una partita che diventa una battaglia totale, un minuto dopo pareggia. Seguiranno 6 minuti senza reti, poi ecco la magia che fa impazzire i tifosi di casa: Pizzo sulla fascia punta l’avversaria, lo salta con un abracadabra dei suoi, si accentra e scarica una bordata tremenda che si infila sotto la traversa.

E’ 5 a 4, ma ci sono ancora 7 minuti e mezzo da giocare. Il Prato ci prova, ma Giaconi – dopo un paio di incertezze nella prima frazione – diventa protagonista di parate decisive. Una in particolare: quella su tiro libero di Elgallaf. Il Futsal Potenza Picena soffre fino alle fine e al suono definitivo della sirena può festeggiare: al termine di una partita dalle mille emozioni, è uscito vincitore e si è portato a casa tre punti di platino nella sua continua corsa nella parte alta della classifica.


FUTSAL POTENZA PICENA-FUTSAL PRATO 5-4

FUTSAL POTENZA PICENA: Giaconi, Wendel Feliciano, Montagna, Pizzo, Nikinha, Di Matteo, Acchillozzi, Callegari, Raimondi, Pereira, De Luca, Polini. All. Magnaterra.

FUTSAL PRATO: Salvaggio, Pacini, D’Amico, Allori, Pecchioli, Elgallaf, Solazzo, Giglioli, Pigna, Arco Gamiz, Doni, Scianna.

MARCATORI: 2’52” Pizzo (PP), 4’56” Scianna (Pr), 7’56” Scianna (Pr), 9’05” Pizzo (PP), 11’30” Montagna (PP), 18’01” Arco Gamiz (Pr); st 2’37” Elgallaf (Pr), 5’59” Pizzo (P), 12’21” Pizzo (PP)

Ufficio stampa Potenza Picena