PSB Irpinia, capitan Braccia: ''Alzare la Coppa? Indescrivibile. E il meglio deve ancora venire...''

La PSB Irpinia si gode gli ultimi giorni post vittoria in Coppa Italia, prima di tornare in campo per la gara di campionato con il Castellammare: c’è una promozione da centrare, una doppia gioia all’orizzonte.

Ma nel frattempo, tornando alla Coppa, non poteva certo mancare il commento del capitano della formazione irpina: spazio ad Annalucia Braccia e a tutte le sue emozioni.

“Incredibile quanto successo venerdì e sabato, ancora non riesco a realizzare il tutto”, esordisce la giocatrice, tra l’altro andata in gol nella finale con il Pelletterie. “Vivere questa manifestazione è sempre stato un mio obiettivo, perché mi piace mettermi alla prova e potermi confrontare con nuove realtà. Arrivare in quel palcoscenico, per la prima volta, con la fascia da capitano e indossando i colori dell'Irpinia è stato straordinario. Alzare la Coppa? È impossibile descrivere ciò che si prova in quel momento, va solo vissuto!”.

Sui fattori determinati del successo, Annalucia non ha dubbi: “Sapevamo che il cammino delle Final Four non sarebbe stato semplice, ma a piccoli passi si ottengono grandi risultati. Siamo arrivate a Policoro consapevoli di incontrare squadre degne di quel palcoscenico, infatti sia VIP che Pelletterie si sono rivelate due bellissime realtà. In queste competizioni, oltre che la tattica e la tecnica, la differenza la fa l'approccio mentale. Qualcuno ha parlato di fortuna, io credo che il lavoro, la grinta e la determinazione siano stati la chiave del successo”.

Tanti i ricordi da conservare: “Sicuramente porterò dentro me tutte le persone che mi hanno permesso di vivere questa bellissima esperienza. C'è un momento particolare che credo non andrà mai via: il giorno della semifinale, mentre eravamo dirette al campo sul pullman, ho tolto per un secondo le mie cuffie e quello che ho sentito era un silenzio pazzesco: in quell'istante ho percepito la concentrazione e la voglia da parte di tutte di voler portare a casa il trofeo”.

Ricche di affetto le parole con cui Annalucia ringrazia chi ha contribuito a raggiungere questo risultato: “Grazie alle ragazze che sono state straordinarie: ogni mia parola sarebbe troppo riduttiva per descrivere tutte le emozioni che mi hanno fatto provare. Grazie a tutta la società, al mister e allo staff che sono stati  impeccabili, hanno curato ogni minimo particolare incastrando tutto alla perfezione. Grazie a chi ha provato a guardare il tutto con i miei stessi occhi e ha avuto sempre una parola da farmi arrivare. Un ringraziamento speciale a Carmine, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile. Lui mi ha fatto capire l'importanza di darsi degli obiettivi e di lavorare per raggiungerli, perché il duro lavoro porta i risultati, e i risultati, man mano che arrivano, aumentano il grado di consapevolezza facendoci capire meglio dove si può arrivare”.

Ora testa nuovamente al campionato: “Dopo la vittoria della coppa l'umore del gruppo è alle stelle, ma affronteremo la partita contro il Castellammare consapevoli ancora di più di quanto valiamo, senza pensare minimamente a sottovalutare l'avversario. Adesso dobbiamo essere brave a tenere alta la concentrazione, perché il meglio deve ancora venire!”.

Valentina Pochesci

Foto @PSB Irpinia




COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE