breaking news
  • 15/04/2024 22:37 #PlayoffUnder19, trentaduesimi di finale: avanza il Benevento, tris e 'clean shet' al Marcianise Futsal Academy
  • 15/04/2024 22:33 #PlayoffUnder19: colpo della Dalia Management, Feldi Eboli piegata 4-1 con acuti di Thierry, Castaldo e bis di Casalino

27/01/2022 14:24

Saints Pagnano, il preparatore Zanenga: ''I portieri? Stanno facendo una stagione fantastica''

Parliamo oggi con Eddy Zanenga, preparatore dei portieri della prima squadra.

Quest'anno per la prima volta stai allenando i portieri, cosa ti ha sorpreso di questo nuovo ruolo?

"In passato ho lavorato sui portieri, ma fare una stagione intera come preparatore specifico è molto diverso, sotto alcuni punti di vista è stato come "ripartire da capo", e devo dire che mi sta piacendo un sacco questo "Ritorno al Futuro".

Un aspetto particolare è legato al rapporto che si crea tra il preparatore e portieri: è diverso da quello che avevo da coach con il resto della squadra, e se ben costruito è senza dubbio un valore aggiunto.
Eredito un ruolo che son ben conscio essere stato ricoperto da un'istituzione nei Saints come Ale Vanoni: la cosa mi onora e mi spinge a dare il massimo perché le eredità preziose non vanno sprecate".

Come giudichi la prima parte di stagione dei nostri portieri?

"Stanno facendo una stagione pazzesca, e fino ad ora stanno dimostrando di avere gli attributi. Loris Giraldini ha avuto un incidente stradale e altre disavventure che potevano fargli perdere fiducia ma dimostra sempre l'atteggiamento giusto, ed é sempre ripartito ogni volta con un entusiasmo che non so trovi ogni volta. Spero che al suo rientro possa trovare continuità di lavoro, se lo merita.
Tommaso Laurora quando è stato chiamato a diventare il primo portiere non ha fatto una piega, anzi: ha alzato il suo livello di professionalità ed ha zittito chi pensava non potesse essere all'altezza. Ha fatto tutto lui, ed ha ancora margini. Sono il suo primo tifoso. Jorge Cardaba è una macchina da guerra, in allenamento sopporta carichi doppi o tripli rispetto ai compagni. Quest'anno tra infortuni e squalifiche assurde chiunque poteva lasciarsi andare. Invece ha alzato ancora il suo livello di prestazioni in allenamento in attesa di rientrare a difendere la sua porta. Un Segoviano degno della tradizione della sua città, ed è un privilegio portelo allenare".

Quali sensazioni ti sta trasmettendo la squadra dopo un periodo negativo e in vista del trittico di match contro Sestu, Verona e Arzignano?

"Abbiamo tutti una voglia matta di interrompere il periodo negativo che dura ormai da un po'. Purtroppo da inizio gennaio non abbiamo più a disposizione il nostro centro sportivo e stiamo vagando campi diversi in giro per la Lombardia. Speriamo di tornare presto a Merate ma nonostante tutto i ragazzi si sono sempre allenati bene, e io sono ottimista. Siamo una squadra adorabilmente imprevedibile e se ci accendiamo siamo capaci di far ammattire chiunque. Danilo e Paola faranno il resto. Contateci, ne vedremo delle belle.
.


Ufficio Stampa Saints Pagnano