Sala Consilina, ma che hai fatto? Benevento ribaltato da 0-3 a 4-3! La Serie A è sempre più vicina

Non ci sono parole per descrivere l’impresa di uno Sporting Sala Consilina che ha visto in faccia lo spettro della prima sconfitta in campionato, trovandosi a metà gara sotto di tre gol contro un Benevento che ha capitalizzato al massimo tutto quello che c’era da sfruttare, giocando nel primo tempo una partita di grande intensità che ha permesso agli uomini di Nitti di andare al riposo con un parziale favorevole di 3-0. Ma nella ripresa il gol immediato di Abdala ha disegnato 20’ completamente diversi, con la rimonta completata da una splendida doppietta di Volonnino, con Stigliano ex di turno, capace di far esplodere il Centro Sportivo Meridionale con una prodezza di tacco appena scoccato l’ultimo minuto.


Che fosse una partita diversa dalle altre, nel rispetto di una tradizione che ha regalato alle cronache sfide mozzafiato, lo si sapeva perfettamente. Non certo era stato scritto un finale del genere, che conferma un lanciassimo Sporting Sala Consilina al comando della classifica del girone C, a +10 sulla Pirossigeno Cosenza e con la strada verso la Serie A che comincia a mettersi veramente in discesa. 


LA CRONACA - Gara subito in salita per gli uomini di Fabio Oliva che subiscono gli assalti di un Benevento arrivato a Sala Consilina con la voglia di stupire e giocare una grande partita. Gli ospiti si portano in vantaggio con Toro, che di tap-in mette in rete sottoporta. Pochi minuti e i neri raddoppiano con Caliendo. Lo Sporting, incassato dopo il doppio schiaffo, si riorganizza e cerca di recuperare il match creando tante occasioni ma non riuscendo a trovare la rete. A sette minuti dal termine del primo tempo, il Benevento trova anche la terza rete: dopo un'azione confusa è ancora Toro a bucare Marchesano. Assalto finale con il portiere di movimento per i gialloverdi che centrano un palo ma non riescono ad accorciare le distanze; anzi, è Marchesano con una grande parata a due minuti dal termine a sventare il poker ospite. Sulla sirena Mambella centra il palo.


In apertura di ripresa Abdala riapre la gara dopo un uno-due con Brunelli e incita gli spettatori del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo per cercare un'incredibile rimonta. Pochi minuti e sempre Abdala protagonista: il capitano gialloverde centra il palo ma lo Sporting è più vivo che mai. Ci provano anche Stigliano e Brunelli ma, nonostante Carnevale sia finito, Mambella veste ancora i panni del supereroe salvando i suoi con parate miracolose. A metà ripresa mister Oliva punta di nuovo sul power-play ma c'è sempre Mambella a dire di no. 

A 5 minuti dalla fine dopo tanti sforzi, in meno di venti secondi lo Sporting il pareggio:  prima Volonnino firma il 2-3 poi è il solito bomber Brunelli a pareggiare i conti. Il Centro Sportivo Meridionale è una bolgia e spinge i suoi beniamini verso l'impresa. Volonnino ha una grande occasione a tre minuti dalla fine ma Lepre, subentrato all'infortunato Mambella, non fa rimpiangere il suo collega. Nel finale Grasso colpisce a botta sicura, ma la palla viene salvata sulla linea da un difensore beneventano. A un minuto dalla sirena ecco il gioiello di Volonnino, con un colpo di tacco che fa esplodere il popolo gialloverde: remuntada completata in grande stile e i tre punti che prendono ancora una volta la strada di Sala Consilina.


SPORTING SALA CONSILINA-GG TEAMWEAR BENEVENTO 4-3 (pt 0-3) 
SPORTING SALA CONSILINA: Marchesano, Carducci, Grasso, Abdala, Brunelli, Zonta, Stigliano, F. Teramo, Volonnino, Cucciolillo, S.Teramo. All. Oliva

GG TEAMWEAR BENEVENTO: Mambella, Toro, Vega, Rennella, Caliendo, Cosentino, Palmegiani, De Figlio, Romagnoli, Milucci, Brignola, Lepre. All. Nitti

ARBITRI: Stefano Prisco (Lecce), Antonio D'Addato (Barletta), crono: Tommaso Traetta (Molfetta)

MARCATORI: p.t. 3'22'' Toro (B), 5'05'' Caliendo (B), 16' Toro (B), s.t. 1'32'' Abdala (S), 15'55" Volonnino (S), 16'05" Brunelli (S), 19' Volonnino (S)