breaking news

10/02/2021 21:22

Tris di Fortino, Foglia subito in gol: tutto bello per il Napoli, che ribalta e dilaga col Bovalino

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E nello sport quando la porta è stregata ci pensano i campioni, come Rodolfo Fortino. Sua la tripletta che permette al Napoli di proseguire in discesa con il Bovalino e vincere la dodicesima gara in campionato in altrettante apparizioni: nel primo tempo la palla non vuole entrare, lo 0-1 di Dias è l’immancabile beffa del caso a cui Robocop replica immediatamente; nella ripresa Arthur regala il nuovo vantaggio ospite ed è nuovamente l’ex nazionale azzurro a salire in cattedra e indirizzare l’incontro sul 3-2. Poi tutto facile con Arillo, Hozjan, De Simone e la prima marcatura di Adriano Foglia (nel mezzo 6-3 di Federico) per il 7-3 definitivo che vale il +4 dal Polistena con due match ancora da recuperare. 

PRIMO TEMPO - La prima chance proprio sui piedi di Fortino, Scordino replica sull'altro fronte. L'estremo difensore ospite si oppone al tentativo a botta sicura di Renoldi, l'ex Milano colpisce poi nuovamente ma coglie il suo compagno numero 20. Hozjan a porta sguarnita marchia il montante, la prima giocata di Foglia è un tocco sotto ben neutralizzato. Corner e palla a Fortino per la sua volée, sulla traiettoria c'è l'Imperatore che partecipa da metri zero all'appena cominciato festival dei legni. A tu per tu con Dias, Arillo per due volte non trova la porta, doppio passo e mancino dell'81 che s'infrange sul palo. Casagrande si immola sul tiro di Fortino e salva in assenza del suo portiere, Renoldi di nuovo fermato mentre Hozjan è per l'ennesima volta troppo preciso. Il numero uno di Venanzi è straordinario sullo sloveno. Nel più classico copione di questo genere a 17'59" è il Bovalino a portarsi in vantaggio: rimessa laterale di Scordino, sfera per Arthur che sul secondo palo assiste Dias, propositivo in avanti per tutto il corso della gara, per lo 0-1. Passano 52" e Fortino ingrana la prima in due tempi, sul tracciante di De Simone (1-1). Altri due suoi tentativi ed altre due parate, le ultime emozioni della prima frazione che va in archivio sul punteggio di parità. 

SECONDO TEMPO - Scordino subito pericoloso ad inizio ripresa in transizione, Ganho c'è. Ci provano Renoldi da fuori e Federico su punizione. Un caparbio Arthur vince una serie di rimpalli ed insacca però l'1-2 a 4'24". Arillo scuote così i suoi e nella seconda occasione prende il quinto palo di giornata, De Simone a giro sibila alla sinistra di Dias. Hozjan e Foglia, a lato. In questi attimi è il campione a caricarsi la squadra sulle spalle, asse tra l'8 ed il 20 e Fortino infila il 2-2 all'incrocio (9'48"). Robocop è scatenato e chiama il portiere avversario agli straordinari, successivamente alla resa a 12'25" per l'hattrick su palla di Renoldi. Il goal che libera la mente e spiana la strada: con Dias a fare costantemente da quinto uomo arriva prima il 4-2 di Arillo e poi il pokerissimo di Hozjan. Altro break dello sloveno, marcatura facile per Luca De Simone per il 6-2 a 18'25". C'è tempo per il 6-3 di capitan Federico e per la prima gioia all'ombra del Vesuvio per Adriano Foglia che lascia spazio alla commozione, a termine di una combinazione splendida con Chilelli. Finisce così 7-3 ed i ragazzi di Basile festeggiano quota 36 in classifica, puntando ora la trasferta di Messina con l'intenzione di allungare la striscia positiva.

FF NAPOLI-BOVALINO 7-3 (pt 1-1)
FF NAPOLI: Ganho, Perugino, Arillo, Renoldi, Fortino, Daniele, Hozjan, De Simone, Milucci, Chilelli, Foglia, De Gennaro. All. Basile
BOVALINO: Matheus, Federico, Casagrande, Scordino, Tchato, Reale, Gelonese, Benavoli, Rocca, Errante. All. Venanzi
ARBITRI: Vincenzo Cammarano (Nichelino) Roberto Scarafia (Casale Monferrato), crono: Antonio Nappo (Ercolano)
MARCATORI: pt 17'59'' Matheus (B), 18'51'' Fortino (N), st 4'24'' Tchato (B), 9'48'' Fortino (N), 12'25'' Fortino (N), 12'47'' Arillo (N), 18'17'' Hozjan (N), 18'25'' De Simone (N), 19'04'' Federico (B), 19'33'' Foglia (N)
NOTE: ammoniti Scordino (B), De Simone (N)


CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL GIRONE D