11/01/2022 09:35
Un anno fa, proprio in queste ore, il calcio a 5 si preparava a vivere uno degli appuntamenti elettorali più attesi dall’inizio della storia della nostra disciplina, da più parti considerato addirittura epocale.
Non solo perchè si stava vivendo un momento storico unico e terribile, con l’Italia in piena terza ondata della pandemia, ma anche perchè la dirigenza di Piazzale Flaminio stava per uscire da tanti mesi di incertezza, caratterizzati non solo dall’esposione del Covid con tutte le drammatiche situazioni legate al quotidiano vissute sin da marzo del 2019, ma segnati anche dal terremoto-Montemurro con le dimissioni primaverili che innescarono la crisi ai vertici del movimento, il duello con una LND intransigente e poco incline ai problemi e le necessità del futsal, l’avvento alla presidenza di Gabriele Di Gianvito prima che un atto del CONI mettesse fine a quella gestione di transizione nominando Gianfranco Tosoni Commissario Straordinario della Divisione Calcio a 5.
Luca Bergamini contro Antonio Dario. Tutti ricordiamo lo spoglio delle schede di voto fatto dall’avvocato Giuffrida, che da li a qualche mese avrebbe salutato il mondo del futsal ritirandosi a una meritata vita quiescenziale: l’allungo iniziale imperioso dell’avvocato padovano, tra l’altro prestigioso rappresentante dell’Italia in Europa come delegato dell’UEFA; quindi il recupero di Bergamini, il pareggio e il sorpasso fino alla conquista di una vittoria numericamente ineccepibile e sportivamente riconosciuta dall’avversario con una grande stretta di mano.
Tutto questo accadeva esattamente un anno fa (la foto di Paola Libralato ritrae il neo-presidente nel suo discorso post-elettivo). In 365 giorni c’è stato tanto lavoro da svolgere al secondo piano di Piazzale Flaminio, che il Presidente Bergamini ha affrontato col petto in fuori consapevole di quante problematiche erano disseminate lungo il tappeto della sua gestione. Numerose le questioni affrontate, molte risolte e definite, ma tante ancora ce ne sono di cui farsi carico, che Bergamini ha preso a cuore da profondo innamorato dello sport che lo ha fatto conoscere giovanissimo al popolo del calcetto prima, del calcio a cinque poi e del futsal adesso, sotto la veste di una guida di uno sport che sta cercando di farsi strada lungo la via della popolarità.
Presidente Bergamini, Calcio a 5 Anteprima le rivolge il suo sincero plauso per l’impegno profuso in questo primo anno di guida istituzionale, e in maniera indipendente continuerà a fornire a tutto il mondo della nostra disciplina le informazioni sul suo operato, perchè abbiamo sempre creduto nelle capacità di una persona che ha accettato la sfida e sarà in grado di condurla fino all’epilogo del suo mandato. Tanti auguri e un incoraggiamento di un proficuo lavoro per quello che lo attenderà da oggi in avanti.
Calcio a 5 Anteprima