breaking news

24/03/2023 21:25

Una nuova strada è stata tracciata. Napoli si prepara ad accogliere le Final Four di Coppa Italia

Parliamoci chiaramente e arriviamo subito al dunque: per le FInal Four di Coppa Italia di Serie A era difficile immaginare un palcoscenico più azzeccato del PalaVesuvio di Napoli. Troppo facile dirlo, anche e soprattutto perché tre delle quattro protagoniste che scenderanno in campo sono campane. 

E non serve far correre troppo la fantasia per immaginarsi un palazzetto pieno, un colpo d'occhio a cui il nostro sport, ahinoi, non è del tutto abituato ed avvezzo: un vero peccato. Questa nostra amata disciplina si nutre di passione, di follia e di eventi e da sempre, la Coppa Italia, ha sempre rappresentato il punto massimo, l'apice, forse ancor di più dei playoff scudetto. Perché la Coppa Italia, nel modo in cui è sempre esistita, ovvero nella formula della Final Eight, aveva una capacità unica di aggregazione tanto che, in alcune edizioni, la bellezza di ventiquattro squadre si ritrovavano nello stesso posto, nella stessa settimana. Questo sapore bellissimo andrà un po' perso, e alle Final Four di Napoli spetta, sotto questo punto di vista, un compito arduo: far capire che lasciare la strada vecchia per quella nuova non crea smarrimento, ma semplicemente la possibilità di conoscere nuovi percorsi, sperimentare e perché no, godersi perfino un panorama migliore. 

Ed è proprio qui che ci ricolleghiamo a quanto detto in apertura, ovvero che per aprire questo nuovo corso (o percorso, per rimanere in tema) era difficile immaginare qualcosa di più centrato, in una città dove la passione si respira in ogni vicolo. Che si tratti dei quartieri Spagnoli, della bellezza incantevole del Vesuvio a picco sul mare, di sapori, colori e odori unici, a proposito di sceneggiature. Una di quelle storie il cui finale è tutt'altro che scritto, perché è difficile immaginarsi un bel film dal finale scontato, prevedibile e "piatto". 

Guardando ai freddi numeri è lecito aspettarsi un derby tra Feldi Eboli e Napoli, perché è questo che ci ha detto il campionato fino a qui, perché parliamo delle due squadre che comandano la classifica. Ma state pur certi che in ogni copione che si rispetti c'è sempre spazio per qualche sorpresa, il colpo di scena, il personaggio che non ti aspetti pronto a stravolgere una storia che è sempre sembrata già scritta. Il Napoli padrone di casa, davanti alla sua gente, al calore del pubblico che riempirà le tribune del PalaVesuvio, ma anche una Feldi che ha assaggiato i palcoscenici internazionali, o un Real San Giuseppe che dopo la finale di Coppa della Divisione sogna anche quella della Coppa Italia. O l'orgoglio del Pesaro, che quel titolo lo porta fiero sul petto e che non vuole essere vittima sacrificale. 

La strada vecchia è stata abbandonata, e che questo si riveli o no un peccato lo scopriremo strada facendo. Le telecamere, quelle di Sky, si accendono e iniziano le riprese. I vicoli di San Gregorio Armeno, Piazza del Plebiscito o la splendida vista di Posillipo, per poi immergersi nelle emozioni sul campo e alla voglia di scoprire se effettivamente ci saranno sorprese o se i valori ed i numeri del campionato saranno rispettati anche in questa circostanza. Le ultime pagine di una sceneggiatura che ha il compito arduo di farci dimenticare ciò che di bello è stato in quelle Final Eight che, dal momento in cui si spegneranno i riflettori, potrebbero essere rimorso, rimpianto o semplicemente un libro da riporre negli scaffali ed affidare al tempo. E chissà, infine, che questo nostro amato futsal non possa finalmente vestire i panni sfarzosi e borghesi di chi, una volta per tutte, decide che è il momento di prendersi le luci della ribalta.