22/04/2024 17:25

Zarantonello e Cerantola non bastano a un'Altamarca rimaneggiata: la Leonardo espugna Maser per 4-3

In un PalaMaser gremito, lo Sporting Altamarca cerca il pass per i playoff. Per farlo deve vincere contro la Leonardo Cagliari, anch’essa in corsa per un posto ai playoff.

LA CRONACA - La formazione di Gigi Pagana è rimaneggiata viste le assenze di Delmestre per infortunio e Koren per squalifica. Lo Sporting parte forte e dopo poco più di un minuto passa: magia di Cerantola che ne salta due, serve in mezzo Zarantonello che deve solo appoggiarla in rete per l’1-0. Cerantola è indemoniato, dopo la prima chiamata in azzurro, e al 3’ manda in porta Maltauro, che si fa ipnotizzare da Erbì. Ancora duello tra i due, con Erbì che para anche la seconda occasione di Maltauro. Al minuto 6’ è Miraglia a parare, prima su Guti e poi su Siddi. Ma al minuto 11’, su punizione, Modesto si sposta in barriera e Acco trova il buco per l’1-1. Al minuto 14’ Miraglia chiude alla grande su Siddi. Sempre Miraglia che para al 15’ su Guti. Al 16’ Maltauro si gira e calcia, ma Erbì dice ancora di no. A 27” dalla sirena Miraglia è miracoloso su Siddi due volte, ma sugli sviluppi dell’angolo, schema chiamato da Dos Santos e gol di Guti per l’1-2 proprio allo scadere. Primo tempo che si chiude in svantaggio e con Houenou che è uscito dal campo con una smorfia di dolore, speriamo non sia nulla di grave. 

Il secondo tempo inizia con una fase di possesso dello Sporting, ma al 4’ Siddi si invola e prende il palo. Poco dopo cambia il match: Miraglia in uscita para con il braccio e viene espulso. Entra Kovacevic che subito para su Acco. Ma al 5’ non può nulla sullo scambio tra Siddi e Guti, che segna l’1-3. All’8’ ancora Maltauro che si gira ed Erbì para, poi sulla ribattuta arriva Zarantonello ma Tidu chiude. Al 9’ Modesto salta Acco e calcia in diagonale, colpendo il palo. Al 12’ Cerantola, gioco di gambe, ne salta uno, poi con caparbietà si incunea e di punta batte Erbì per il 2-3. Al 14’ Kovacevic è super su Siddi. E poco dopo bene anche Erbì in spaccata su Bon. Al 13’ tiro libero per lo Sporting. Calcia Maltauro, non bene, Erbì para. Poi lo stesso Maltauro al 15’ fa un fallo davvero ingenuo che gli costa il secondo giallo e il tiro libero per gli ospiti. Tira Asquer, ma Kovacevic para. Poco dopo però, Acco imbuca Siddi che segna il 2-4. Due volte in inferiorità e due gol presi dallo Sporting. Al 16’ Cerantola calcia ma para Erbì. Al 17’ ancora super giocata di Cerantola, che serve Zarantonello, il quale da vero pivot anche se non lo è, fa perno e si gira calciando in porta per il 3-4. Con le ultime energie lo Sporting si affida a Cerantola, che al 18’ ne salta 3 come birilli e poi calcia a lato. Ancora Cerantola, nell’ultimo minuto, ne salta di nuovo 3, seminando il panico, ma anche questa volta il tiro finisce a lato.

E quindi la Leonardo passa a Maser e sale al 5º posto. Lo Sporting adesso dovrà vedersela con l’Elledi nello scontro diretto: può anche perdere ma non con più di 6 gol di scarto per centrare i playoff.


SPORTING ALTAMARCA-LEONARDO 3-4 (pt 1-2)

SPORTING ALTAMARCA: Miraglia, Ceranola, Maltauro, Boscaro, Zarantonello, Brusaferri, Kovacevic, Houenou, Milovanovic, Vejseli, Bon, Modesto. All. Pagana

LEONARDO: Erbì, Dos Santos, Ennas, Guti, Monti, Pusceddu, Tidu, Idda, Siddi, Acco, Demurtas, Asquer. All. Petruso

ARBITRI: Buzzacchino di Taranto, Lamorgese di Roma 2. CRONO: Soligo di Castelfranco Veneto

MARCATORI: pt 1'07'' Zarantonello (S), 10'09'' Acco (L), 19'33'' Guti (L); st 4'24'' Guti (L), 11'48'' Cerentola (S), 14'59'' Siddi (L), 16'08'' Zarantonello (S)

NOTE: ammoniti Cerentola (S), Tidu (L), Guti (L). Espulsi a 3'45'' st Miraglia (S) per espulsione diretta, 14'38'' st Maltauro (S) per somma di ammonizioni 


Ufficio stampa Sporting Altamarca






Foto: Marco Priarollo