breaking news

06/04/2024 22:46

#RoadtoSerieB: la Sardegna elegge la San Sebastiano Ussana. In Basilicata la festa è del Ferrandina

Ieri sera aveva festeggiato la Nuova Juventina, forse un po’ a sorpresa visto che in molti si aspettavano un epilogo della C1 marchigiana con tanto di spareggio: ma non è stato così. E alla formazione montegranarese oggi si è aggiunta un’ulteriore neo-promossa, che ha rispettato il pronostico festeggiando la conquista di quella Serie B che gli era sfuggita già nella passata stagione. Stiamo parlando della San Sebastiano Ussana (nella foto di copertina), che piegando col risultato di 3-1 la Fanni Futsal Sassari, ha vanificato l’impresa del Quartu a Villacidro, stappando con un turno di anticipo le bottiglie della festa e assicurandosi la vittoria matematica del campionato di Serie C1 della Sardegna. Decisiva la doppietta di Piras e il gol di Deiana per conquistare il successo in campionato che fa il paio con quello in Coppa Italia regionale: per la squadra cara al presidente Raccomandato è stato veramente un anno da incorniciare.


Restando alla C1 sarda, il colpo del Quartu a Villacidro ha di fatto risolto i giochi anche per i playoff che in virtù del distacco salito a 11 punti proprio tra Quartu e Villacidrese non si disputeranno, permettendo alla formazione del presidente Righetto di accedere direttamente al tabellone nazionale delle seconde classificate, che produrrà le ultime quattro formazioni che otterranno il diritto a iscriversi al campionato di Serie B della stagione 2023/2024. Sfuma dunque anche nel sogno dell’Ichnos Sassari, legato proprio all’eventuale vittoria della Villacidrese: per i sassaresi l’obiettivo finale sarà certamente la conquista del gradino più basso del podio.


IN BASILICATA FA FESTA IL FERRANDINA - Ma non è stato un sabato di festa solamente per mia San Sebastiano Ussana, perché a completare il proprio percorso in campionato è stato anche il Ferrandina, aggiudicatosi anche qui con un turno di anticipo il campionato di C1 della Basilicata e, come nel caso della San Sebastiano, brava a centrare la doppietta dopo il trionfo in Coppa Italia regionale. Per la formazione di Giasi è stata una formalità la gara con la Lykos, che pur si presentava alla sfida forte del terzo posto in classifica ma surclassata dai materani, che si sono imposti con un netto 8-1 plasmato dalla tripletta di Grippo, Olanda doppietta dell’intramontabile Zancanaro e dai gol di Mazzone, Siggillino e Druda. 


Confermato il +6 sul Futsal Scalera che a sua volta, in virtù proprio del ko della Lykos a Salandra, ha ottenuto la matematica certificazione del secondo posto che vale l’accesso alla fase nazionale per le ulteriori promozioni in Serie B..


DALLE ALTRE REGIONI - Doversi i campionati giunti oggi all’epilogo. In Abruzzo, dove ha vinto la Lisciani Teramo, secondo posto e qualificazione alla fase nazionale per la Superaequum, che imponendosi per 3-1 in casa dell’Orione Avezzano ha conservato gli otto punti di vantaggio sullo Sport Center Celano, vanificando la vittoria dei marsicani proprio sulla Lisciani e di fatto impedendo la disputa dei playoff regionali.


In Calabria, sarà Gallinese-Polistena la finale dei playoff in programma sabato 13 aprile a Reggio Calabria: i pianigiani si sono qualificati sconfiggendo nella semifinale secca giocata in casa il Città di Fiore col risultato di 5-2.


In Campania i risultati dell’ultima giornata hanno definito gli accoppiamenti dei quarti: Sorrento-Virtus Terzigno, Olimpyque Sinope-Barrese, Borgo Five-CO Futsal e Amalfi Coast Sambuco-Futsal Quarto le gare del primo turno.


In Emilia Romagna tutto congelato in attesa della formalizzazione della promozione del Villafontana in Serie B, per il quale dovrebbe ormai essere questione di giorni: questo passaggio andrà a ufficializzare le partite della fase finale regionale.


Concluso anche il campionato in Friuli Venezia Giulia con la conferma di Palmanova-Futsal Udinese come sfida unica dei playoff regionali.


Nel girone A del Lazio ultima giornata con un… cambio di programma. L’Editaly Lidense è stata sconfitta dal Casalotti e La Pisana, vittoriosa sulla Virtus Anguillara, ha operato il sorpasso chiudendo in seconda posizione e costringendo la squadra di Lauri a giocare subito il primo turno dei playoff ospitando il Città di Zagarolo, terzo classificato nel girone B, dove invece il Città di Colleferro ha conservato la piazza d’onore con la Sanvitese, terza, che dovrà vedersela con l’Aranova, quarta dell’altro girone.- Le vincitrici sfideranno appunto La Pisana e Città di Colleferro.


In Lombardia saranno Chignolese-Rho Futsal e San Fermo-Mazzo le semifinali dei playoff; mentre nelle Marche lo Jesi, secondo classificato alle spalle della Nuova Juventina, dovrà attendere l’esito di Alma Juventus-Tre Torri Sarnano in campo venerdì prossimo a Fano.


In Puglia si sono giocate le semifinali dei playoff in gara secca: il Barletta ha eliminato l’Andria pareggiando per 1-1 dopo i tempi supplementari e facendo valere il miglior piazzamento alla fine della “regular season”, fattore che invece non è riuscito a sfruttare il Cus Foggia, battuto in casa dal Real Carovigno per 6-4. saranno dunque i brindisini a sfidare sabato prossimo il Barletta nella finale del PalaDisfida.


Tutto nella norma in Toscana, dove il Futsal Torrita ha chiuso al secondo posto precedendo Monsummano e San Giovanni, di fronte subito nella semifinale dei playoff: la vincente sfiderà poi in campo neutro Busato e i suoi giocatori.


Colpo di scena, invece, in Trentino Alto Adige, con il crollo del Mezzolombardo a Bleggio e la conseguente affermazione del Neugries in casa della Virtus Rovere con un sonoro 7-1, che permette ai bolzanini di involarsi verso la promozione in vista dell’ultima giornata di campionato prevista venerdì prossimo. Ma non solo, perchè anche il Trento ne ha pienamente approfittato, passando sul campo del Pineta e restando l’unica squadra in grado di poter ancora soffiare al Neugries la promozione in Serie B. Male che va i playoff sono sicuri.


E chiudiamo con il Veneto, dove il Marco Polo ha rafforzato il suo secondo posto a una giornata dalla fine (53 punti), davanti ad Antenore Sport e Atletico Conegliano staccate di due lunghezze. Quinto posto, l’ultimo per disputare i playoff, ancora in ballo tra Union Borgo (46 punti) e Cosmos Nove (43): ai veneziani basterà pareggiare il derby dell’ultima giornata con la Marco Polo per accedere alla post-season.